Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Joey Potter    17/03/2011    5 recensioni
[Prima classificata al contest filosofico indetto da aGNeSNaPe sul forum di EFP]
Quanto sangue e violenza c’è sul fondo di tutte le buone cose.
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Albus Silente, Gellert Grindelwald | Coppie: Albus/Gellert
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nickname: Joey Potter
Citazione: “Quanto sangue e violenza c'è sul fondo di tutte le buone cose!” - Nietzsche
Personaggi: Albus Silente ; Gellert Grindelwald
Genere: drammatico
Rating: giallo
Avvertimenti: slash; flashfic
NdA: Ho avuto un po’ di problemi a definirne il genere (beh, più del solito.) A mio parere risulta drammatico ma non so quanto possa veramente esserlo. Non sono riuscita a trovare la giusta definizione, ecco.
Ambienta durante l’estate del 1889.
“mein Phönix” significa “mia Fenice” e “mein Sonne” significa “mio Sole.”; la traduzione degli altri termini in tedesco è in fondo.
Ho cercato invano se Zia Row avesse indicato il colore degli occhi di Gellert, ma non avendo trovato informazioni al riguardo ho fatto di testa mia.
 
 

 
Per il bene superiore

 

 
“A cosa stai pensando, mein Phönix?”
Le sue dita ti solleticavano il collo con gesti lenti e delicati, sotto un soffitto di stelle estive intento a restituirvi uno sguardo perplesso -ma non ostile- e ad illuminare le vostre pelli nude, accaldate, arrossate, amalgamate.
“Alle stelle, mein Sonne.” Rispondesti senza staccare gli occhi dal cielo; una pausa di grilli cantanti riempì il silenzio della notte.
“Lügner! Stai ancòra pensando a quello di cui abbiamo discusso questo Nachmittag.”
Il bene superiore. Il concetto si era infranto su di te solo poche ore prima, travolgendoti con tutto il suo significato.


“E se qualcuno si opponesse, Gellert?”
“Allora dovremo ucciderlo, Albus.”

 
Negare non avrebbe avuto senso –non con lui- ed infatti non lo facesti.
“Non mi piace, Gellert.”
Registrasti immediatamente il suo cambiamento d’umore: i gesti –prima dolci e gentili- divennero duri; la tua pelle bianca arrossì sotto il suo tocco.
“Credi che a me piaccia? Credi che io sia hungrig di sangue?” le mani circondarono il tuo collo, stringendolo.
“Mi credi ein Vampir?” la presa sul tuo collo si fece più forte. “Ein Mörder?”
Piantò i suoi occhi neri nei tuoi e tu cercasti di non pensare a quanto brillassero di follia.
Ti sarebbe bastato allungare la mano verso destra, raccogliere la bacchetta ed allontanarlo, i suoi riflessi erano inferiori ai tuoi, ma rimanesti immobile a fissare la sua bocca -quella bocca calda che sapeva di menta- contrarsi in un sadico sorriso.
“No, mein Sonne.” Soffiasti.
Gellert tolse la mano dal tuo collo e si precipitò a leccare i segni rossi che vi aveva lasciato.
“Sarà necessario.” Ti disse senza guardarti in viso, ma continuando a medicare quelle ferite che lui stesso ti aveva inflitto.
“Uccidere non è una buona cosa.”
“Quanto sangue e violenza c’è sul fondo di tutte le buone cose, mein Phönix.”
Quel suo tono naturale ti fece impercettibilmente tremare, ma le sue braccia sottili ti avvolsero, soffocando ogni timore.
 
 
 


 
 
 
N. d. A.:
Traduzione termini in tedesco:
 
-Lügner: bugiardo
-Nachmittag: pomeriggio
-hungrig: assetato
-Mörder: assassino
 
L'angolino dell'autrice:
Questa roba si è classificata prima al Contest Filosofico indetto da aGNeSNaPe sul forum di EFP.
Divento monotona, ma non so veramente cosa dire, tranne che un gigantesco grazie dal profondo del mio cuore, e non è fluffosità o retorica.
Amo questi due personaggi e sono davvero, davvero felice, quando mi imbatto in un riscontro così positivo. Il merito va a loro ed alla giudiciA, che li apprezza come pochi.
Qua il suo giudizio:

Prima classificata
Per il bene superiore - Joey Potter

Grammatica: 10/10
Stile: 8/10
IC: 10/10
Originalità: 9/10
Inserimento della citazione: 10/10
Gradimento personale: 8/10
Totale: 55/60

Allora, al prossimo contest ti inibirò la possibilità di scrivere Grindeldore. Quando leggo dei tuoi Albus e Gellert io scollego il cervello, il che è male.
Ma veniamo al dunque.
Grammatica perfetta, IC perfetto, ma da te non mi aspetto mai niente di diverso.
Veniamo alle dolenti note.
Stavolta lo stile mi ha lasciato un po’ perplessa: troppi termini in tedesco (e se lo dico io…!), rallentano la lettura in modo incredibile! Capisco che a Gellert sfugga ogni tanto qualche parola, ma non così tante! Mi è parso, stavolta, che tu le inserissi random. Il passato remoto alla seconda persona singolare è pesantissimo, più adatto a una canzone o ad una poesia che ad un racconto introspettivo/narrativo in senso stretto.
Ma tuttavia non hai scritto male, altrimenti ti avrei tolto 9 punti e non 2.
Il gradimento personale perde due punti per questo.
Originalità 9, perché? Perché le remore di Albus si trovano in tante fic, ma non le ho mai lette “attualizzate”, ovvero mentre Albus le pensa: sono sempre descritte col senno di poi. Brava!
Chiudo con l’inserimento della citazione: perfetta, naturale e non artificiosa!
Brava la mia Joey!

 
Solo un piccolo appunto: I termini in tedesco non sono poi molti di più del solito, anche se in effetti avevo questa paura anch'io: che rallentassero la lettura. Spero non sia così e se lo fosse ho come scusa il non essere  riuscita ad evitarlo: data la situazione, ho pensato che Gellert ne inserisse più del solito, preso da quella sorta di rabbia-follia.
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Joey Potter