Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Jules_Black    21/03/2011    11 recensioni
L'Espresso scarlatto parte alla volta di Hogwarts ancora una volta.
Gente che sale. Gente che parte.
E, tra la nebbia, Draco Malfoy. Senza Vincent Tiger.
[Storia classificatasi sedicesima su quaranta al "Solo un colpo- 24 Ore Contest" indetto da jaybree88 sul forum di EFP]
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Vincent Tiger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nickname: Jules_Black

Titolo: Vincent c’era ancora

Personaggi: Draco Malfoy, Vincent Tiger

Genere: Introspettivo, Malinconico

Rating: Verde

Avvertimenti: One-shot

NdA: E’ una piccola one-shot che da tempo stazionava nei meandri più oscuri del mio computer. Ho immaginato Draco tornare alla stazione di King Cross un anno dopo la guerra e ricordare Vincent. Perché, nonostante tutto, io ho creduto sinceramente nella loro amicizia.

 

Vincent c’era ancora

 

C’è gente che sale su quel maledetto treno.

E tu lo guardi andare via in un ultimo sbuffo di fumo. Scarlatto, sparisce dietro una curva.

Un anno fa, c’eri anche tu.

Un anno fa, l’aria era grigia e la morte si addensava sopra di voi.

Un anno fa, Vincent c’era ancora.

Sorridi mesto al ricordo dei galeoni spesi dietro quintali di Cioccorane. Vincent le adorava.

Sorridi e stringi i pugni, perché sette anni solo volati via. E tu, su quell’ammasso di ferro, quest’anno non ci sei.

E Draco, non sai nemmeno cosa farai domani. Non sai se correrai ancora ad inseguire quel treno che ora non c’è più. Oppure se tornerai a detestarti, a detestare quello che la guerra ti ha tolto. Hai sempre pensato che nessuno merita le tue lacrime.

E Vincent? Vincent le merita?

Non ci sono fiori da portare su una stupida lapide. Non c’è un fotografia da lasciare ingiallire dal tempo.

Non c’è un abbraccio da sentire ancora sulla pelle.

E nemmeno un fantasma da maledire.

Non c’è speranza, o forse non c’è stata mai.

Lasci che il petto ti continui a bruciare di ricordi appartenenti ad una vita fa, quando potevi ghignare contro sporchi Mezzosangue.

Ti lasci scottare da fiamme di malinconia.

Anche Vincent si è lasciato bruciare.

Tu sei vivo, lui no.

E faresti volentieri a cambio.

E ricominceresti da capo, in qualche maniera.

Per prendere quel treno ancora una volta. Per sorridere a Vincent, ancora una volta.

 

 

 

 

***

Il giudizio della somma giudiciA. :D

Grammatica: 9.75/10 Benissimo. Ma hai pigiato una d al posto di una t in “la guerra di ha tolto.”

Stile e lessico: 9/10 La tua flash è bellissima, è chiara, è incisiva, è diretta e onesta al punto giusto – stilisticamente parlando è quasi perfetta. Non capisco perché se tutto il testo è un continuo punto e a capo, le due frasi finali sono insieme; o a lcontrario, perché andare continuamente a capo quando alcune immagini vanno chiaramente insieme. Non c’è coerenza in questa scelta, e per questo ti ho tolto un punto.

Caratterizzazione: 9.50/10 La presenza di Draco è forte, i suoi pensieri condivisibili,e comprensibili,persino nell’ottica del suo personaggio. Effettivamente,trovo il suo desiderio di essere al posto dell’amico poco adatto al personaggio che conoscevamo dai libri della Rowling; se mi avessi spiegato il perché di questo cambiamento ti avrei dato il massimo.

Sviluppo trama e originalità:10/10 Trama ce n’è pochina, ovviamente. Ma l’idea ti premia, e hai saputo svilupparla al meglio. Il ricordo dell’amico nel guardare il solito vecchio Espresso che parte per Hogwarts è qualcosa che mi sarei aspettata facesse George, o Ron per Fred; il fatto che siano due personaggi secondari, e non completamente positivi, è molto interessante .L’hai costruita bene, pur nella semplicità.

Gradimento personale: 9/10 Piccola. Piacevole. Ti dà da pensare, ti fa riflettere, ti insinua il dubbio nel cervello che il piccolo Malfoy, forse, non era solo un ammasso di idee sbagliate. Forse. Questo Draco malinconico, e desideroso di morire non mi convince del tutto.

   
 
Leggi le 11 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Jules_Black