Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: mazza    27/03/2011    3 recensioni
E' difficile ascoltare il proprio cuore, quando se ne sta in silenzio da troppo tempo.
Digrigni i denti e stringi i pugni così forte attorno alla grata arrugginita da conficcarti le unghie nei palmi. Il sangue cola lentamente sul pavimento lurido, tra polvere e sangue di altri prigionieri.
Le tue orecchie ronzano sonoramente, mentre come un corpo morto piombi a terra.
Silenzio.
Silenzio che fa rumore e si confonde con le grida che rimbombano e si uniscono alle tue.
Quarta classificata su 40 al 24h contest *.*
Genere: Dark, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Bartemius Crouch junior
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore: mazza94

Titolo: Grida

Personaggi: Barty Crouch Jr

Genere: Dark, drammatico

Avvertimenti: One-shot

Note: in fondo. Buona lettura!

Partecipante a: 24h contest, l’alfabeto HarryPottiano. Ringrazio Carol, che mi ha permesso di pubblicare in anticipo ^^

 

Grida

 

 

 

 

Silenzio.

Uno strillo squarcia la notte, una luce si accende. L’abbraccio di tua madre, poi la sua mano cinge la tua.

Un bacio sulla fronte e il suo sorriso: il brutto sogno è un ricordo lontano.

Silenzio.

 

Silenzio.

Il grido dei traditori torturati irrompe e ti perfora le orecchie. Vedi il loro sguardo vitreo e ridi, ridi sonoramente.

Un bambino grida nella culla, ma nessuna madre può consolarlo.

Silenzio. C’è silenzio nel tuo cuore arido.

 

Tremi e ti tappi le orecchie per non sentire la tua condanna. La tua testa gira sempre più forte, questa volta sei tu a gridare.

Mentre i Dissennatori ti trascinano via i singhiozzi di tua madre ti fanno mancare l’aria.

Rivuoi il suo sorriso.

 

Digrigni i denti e  stringi i pugni così forte attorno alla grata arrugginita da conficcarti le unghie nei palmi. Il sangue cola lentamente sul pavimento lurido, tra polvere e sangue di altri prigionieri.

Le tue orecchie ronzano sonoramente, mentre come un corpo morto piombi a terra.

Silenzio.

Silenzio.

Silenzio che fa rumore e si confonde con le grida che rimbombano e si uniscono alle tue.

Rompilo questo silenzio, urla più forte.  Se non gridi dimenticherai la tua voce, impazzirai.

Che rumore fa il tuo cuore, che voce ha, Barty? Non senti che è muto da troppo tempo? Se non lo ricordi ora, il suo suono, non ti parlerà mai più e sarai perso per sempre.

Sveglialo, scuotilo. Dove è finito il bambino che teneva la mano della madre?

 

Piangi, le tue lacrime si fondono con il sangue sul pavimento.

Ricorda.

E’ l’immagine del suo bel sorriso che, alla fine, ti fa gridare anche dentro.

Il tuo cuore ha la voce della sua ninna nanna.

 

 

 

 **

Note stilistiche:

La ripetizione del silenzio è ovviamente un’anafora in antitesi con le grida del titolo.

 

ANGOLO AUTRICE:

 

Questa fanfiction si è classificata quarta su quaranta al 24h contest, vincendo il premio 24h e attende il giudizio all’alfabeto HarryPottiano.

Sono allibita, ancora. Incredula, anche.

Oggi sono di umore molto molto positivo, un vostro commento sarebbe il modo per essere ancora più felice :)

 

PunteggioTotale 49.40

mazza94Grida

Grammatica: 9.90/10 Senza difetti maggiori. Senza difetti affatto a dire il vero, ma siccome devo essere eccessivamente pignola, c’è una virgola che io avrei messo: “Mentre i Dissennatori ti trascinano via, i singhiozzi di tua madre ti fanno mancare l’aria.”

Stile e lessico: 10/10Molto, molto buono, a mio avviso. Sai posizionare la parola giusta al posto giusto. Anche saper mettere il testo nella pagina conta, secondo me.Mettere l’‘a capo’ corretto, far risaltare quella parola,quella frase, anziché quell’altra. Hai saputo farlo. Il contrasto che hai creatot ra grida e silenzio risuona forte in tutto il testo.

Caratterizzazione: 10/10Barty Crouch Jr. Bel personaggio. Si scrive poco di lui, no? Non piace a molta gente, è uno dei cattivi meno attraenti, eppure i cattivi sono sempre attraenti. Bella scelta comunque. E bello il lavoro che hai fatto: scavare in un cuore muto, ricercare quel suono antico. Hai caratterizzato ilpersonaggio nel vero senso della parola.

Sviluppo trama e originalità:10/10 Essendo un pezzo molto introspettivo posso soloaggiungere quello che ho già detto nella voce ‘Caratterizzazione’, sei stata originale, e precisa nel raccontare questo bisogno di ritorno all’infanzia, alla‘voce della ninnananna’. Fare tutto ciò in 500 parole èdifficile, difficile, difficile.

Gradimento personale: 9.50/10 Alcune frasi mi rimarranno forse impresse per sempre: “Che rumore fail tuo cuore, che voce ha, Barty? Non senti che è muto da troppo tempo? Se non lo ricordi ora, il suo suono,non ti parlerà mai più e sarai perso per sempre.” Ha scosso me anziché scuotere Barty. Complimenti.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: mazza