Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Gale_Eidos    28/03/2011    3 recensioni
E se restassi, cosa faresti? Dimmi Luna, cosa faresti? Non vuoi veramente restare.
Ottava classificata al One Week Contest: Queen Music di zuzallove e vincitrice dello Speed Award.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Luna Lovegood
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

COSA FARAI?                                                                                        

 

I Plimpi d’acqua dolce guizzano ignari nel fiume placido e cristallino, tinto d’oro dalla calda luce crepuscolare.

I tuoi occhi grigi seguono i loro salti, i loro guizzi, come se niente importasse più. Devi preparare la zuppa, ricordatelo.

La guerra è finita. Gli uccellini cantano di nuovo sugli alberi e gli Gnomi tornano ad infestare i giardini. Avete cominciato a ricostruire la casa.

Luna, lo sai, lo vedi, molte cose sono cambiate dalla morte del Signore Oscuro: hai dei riconoscimenti, degli amici, un ragazzo forse… Cosa farai ora? Te ne andrai con lui? No, non è proprio il tuo tipo. Lavorerai? Studierai? Viaggerai? Che cosa farai, Luna, adesso?

Il tuo viso è velato di preoccupazione. Avanti, ragazza! Sul tuo viso non c’è mai stata preoccupazione o paura, non quando combattevi con l’Esercito di Silente, non quando eri rinchiusa in una cella buia nei sotterranei di Villa Malfoy.

E’ per Xenophilius? E’ per tuo padre?

 Sì, è per lui tutta questa paura. Non vuoi abbandonarlo, sai che non puoi, sai quanto ha bisogno di te. Lo si vede dalle macerie alle tue spalle… E se restassi, cosa faresti? Dimmi Luna, cosa faresti? Non  vuoi veramente restare.

Sorridi, piccola. Vedrai, sarà orgoglioso di te, qualsiasi cosa diventerai. Togliti quell’espressione contrita, guarda il tuo futuro: è dorato e roseo come questo tramonto.

E se vorrai, potrai sempre tornare, non perderai il tuo posto qui: le cose che perdiamo trovano sempre il modo di tornare da noi, anche se non sempre come noi ce l'aspettiamo… L’hai detto tu, giusto?

Forza Luna, pesca i Plimpi e torna a casa, vai a fare la zuppa. Guardati intorno e abbandona la paura, come se niente importasse. Non pensare, non pensare a nulla: un giorno troverai ciò che cerchi. Sii come il vento che soffia e non si ferma; sii come il vento che sussurra dolce parole insensate all’orecchio delle persone straordinariamente ordinarie.

E ricorda: comunque vada, il vento continua a soffiare, non ha alcuna importanza. 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ottava classificata al One Week Contest- Queen Music di zuzallove e vincitrice dello Speed Award.    

    Image and video hosting by TinyPic

      8° Classificata: Valery_23
Totale punti: 43/50
“Cosa farai?”

-Grammatica e sintassi: 8,5/10


Allora, mancano un paio di virgole, dopo “ragazza” (decima riga) e “piccola” (diciassettesima riga). C’è un periodo ipotetico sbagliato, che tu hai scritto: “se resti, cosa farai?” E che dovrebbe essere “se restassi, cosa faresti?” e infine c’è un errore di battitura nella terzultima riga: “sii come il vento che sussurra dolce parole insensate all’orecchio delle persone straordinariamente ordinarie.”
Per concordare aggettivo e sostantivo, dovrebbe essere “dolci parole.”
La tua grammatica è comunque molto buona, ti ho tolto un punto per il periodo ipotetico e 0.5 per le altre sciocchezze :)
-Lessico e stile: 9,5/10

Il tuo lessico è perfetto, adeguato in ogni occasione. Il tuo stile è ottimo, ma ti ho tolto 0.5 punti per la mole immensa di domande retoriche e non che, ovviamente, in questo testo svolgono un ruolo importante, ma appesantiscono anche la lettura!
-Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Il personaggio di Luna è perfettamente caratterizzato, non l’ho trovata affatto OOC e hai esplicato alla perfezione quali sono le cause che turbano interiormente la protagonista. Punteggio pieno!
-Originalità: 9/10

Nonostante avessi letto molte volte fanfic che parlano di Luna nel dopoguerra, tu hai affrontato un tema che non avevo mai riscontrato prima: l’attaccamento di Luna verso suo padre e la paura di abbandonarlo. L’idea è quindi abbastanza originale, e hai totalizzato un buon punteggio :)
-Punti bonus per l'inserimento della citazione: 2/5

Purtroppo sono costretta a darti un punteggio basso poiché la citazione, tradotta, non voleva dire quello. Non voleva dire “il vento soffia comunque, non ha alcuna importanza”, ma “comunque soffi il vento, a me non importa”, ed è una differenza di significato notevole. E’ un vero peccato, ecco perché non ho richiesto che le citazioni fossero tradotte! Perché si rischiava, appunto, di incappare in simili errori L
-Gradimento personale: 4/5

Nel complesso la fic mi è piaciuta molto, nonostante Luna non fosse il mio personaggio preferito. Ho apprezzato tanto il tuo far rientrare in uno spazio relativamente breve tutta la preoccupazione della protagonista. Hai formato una splendida immagine nella mia mente, il fiume, la luce crepuscolare, la faccia di Luna lievemente preoccupata e corrugata. Brava, un ottimo lavoro, specie se era la tua prima fanfic su Harry Potter :D


                                                                                                            

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Gale_Eidos