Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Axl    25/01/2006    6 recensioni
"[...]Mi sento intrappolata in questo mondo che in realtà non mi appartiene…sono proprio come in un limbo: ne viva ne morta, ne consapevole ne ignorante, ne folle ne ragionevole...[...]"
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Tema

Tema

 

Traccia: Socrate di te stesso interrogati con occhi critico sulla tua esistenza, sul tuo universo di valori, sul senso che intenti imprimere nel mondo.

 

E’ difficile alla mia età interrogarsi con occhio critico sulla propria esistenza. In verità non è facile a qualsiasi età. Molte persone credono di conoscere se stessi ma ritengo che nessuno può essere in grado di affermarlo pienamente: chi dice ciò dimostra quanto meno di essere un po’ superficiale.

In tutta la sua vita Socrate ha cercato di far crollare le maschere – per usare un espressione pirandelliana – che ogni uno si era creato, per invogliare poi alla ricerca del proprio io e della verità.

A volte, quando penso alla mia esistenza, mi prendono mille dubbi e mille paure. Ho una vita felice, una famiglia, la possibilità di studiare, gli amici, eppure sento che manca qualcosa. Spesso mi chiedo a cosa porterà la mia vita, qual è il fine ultimo di tutto. Mi spaventa il fatto che io non riesco a trovare una risposta.

Continuamente vedo gente appagata della vita che conduce e del mondo in cui vive e a mio malgrado mi viene da dire: “com’è possibile che nessuno si renda conto, che siano tutti così apparentemente felici…”

Più vivo e guardo il mondo più mi accorgo che siamo tutti sospesi in un limbo caratterizzato da falsità e superficialità; gli unici valori che sembrano importare al giorno d’oggi sono i soldi, il lavoro, i programmi sportivi la domenica pomeriggio, gli abiti firmati, l’auto multi accessoriata: tutti valori strettamente materiali in base ai quali la gente costruisce la propria vita. Mi è difficile ammetterlo ma spesso anche io ragiono così. C’è la scuola, il sabato sera, i vestiti più alla moda. Mi sento intrappolata in questo mondo che in realtà non mi appartiene…sono proprio come in un limbo: ne viva ne morta, ne consapevole ne ignorante, ne folle ne ragionevole.

Intorno a me vedo solo persone che si dicono realizzate e che non fanno altro che darmi consigli a fare previsioni sul mio futuro. Questa gente non si rende conto che io cerco di più. Io cerco risposte. Perché vivere? A che cosa sono dovuti i miei pensieri? Cos’è l’anima? Perché sono io?

Non voglio vivere una di quelle vite perfette dove il mio ruolo sarebbe solo quello di brava moglie, di mamma, o di grande lavoratrice, o peggio tutte e tre le cose assieme.

Non voglio ritrovarmi intrappolata nel conformismo ormai diffuso in tutto il mondo.

Io vorrei…in verità non lo so. Non so ben descrivere i miei valori o quello che vorrei essere. E’ forse questo il bello della vita? Il dubbio, il non sapere mai cosa aspettarsi?

Forse si.

Mi piace pensare che il folle sia il vero saggio; lo hanno detto in molti ma io ci credo davvero. Il folle è l’unico che riesce a vivere pienamente la propria vita senza limiti o preoccupazioni.

Non mi piace il mondo e lo dico senza alcun riserbo. Alcuni giorni va peggio del solito e mi senti ancora più oppressa, ma poi mi capita di alzare gli occhi e vedere il cielo azzurro che ci avvolge come soffice seta, oppure di vedere il sorriso di qualcuno a cui voglio bene e penso che in fondo il mondo non è così tanto male, nonostante la superficialità, l’ipocrisia, la sete di potere di tutti i potenti, l’inquinamento, l’inquinamento, la fame. La presa di coscienza del fatto che molte cose non vanno è un passo in avanti.

Io spero davvero di potere, un giorno, migliorare qualcosa anche solo con le mie parole e con i miei pensieri, vorrei rendere partecipi le persone di persone di quello che penso di questo mondo e magari trovare qualcuno che condivida le mie stesse opinioni. Credo sarebbe una delle cose più belle che possano accadere, magari mi farebbe trovare un po’ di pace.

Come diceva Eraclito “Ho indagato me stesso”, ovviamente nei limiti del possibile perché anche io dichiaro di non sapere, ma lo vorrei tanto.

 

 

 

 

 

Allora questo è l’ultimo tema di filosofia che ho fatto a scuola lo so che ve ne passa x le palle ma io l’ho messo qui x una soddisfazione personale se poi l’avete letto tanto meglio!! Ihihih ciaooooo!

 

 

 

 

X I live to die: se nn ti piace sei libero di dirmelo cmq eccolo qui cosa te ne pare??? J

  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Axl