Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: SummerRestlessness    09/04/2011    3 recensioni
C'è una sola cosa di cui Ron si è davvero pentito nella sua vita. Quella sola cosa per la quale non riesce più a chiudere occhio di notte. E, naturalmente, c'entra lei.
Genere: Malinconico, Romantico, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Ron/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Wake you up

 

Wake you up
In the middle of the night to say
I will never walk away again
I’m never gonna leave this bed

 

 

Eppure lo sapevi, Ron.

Nel momento stesso in cui è successo, lo sapevi. E lo si sarebbe potuto osservare nei tuoi occhi che già li imploravano di perdonarti, lo si sarebbe potuto capire dalle tue mani strette a pugno, dalle tue braccia abbandonate impotenti abbandonate lungo i fianchi.

Sapevi già che te ne saresti pentito.

E l’hai fatto comunque.

Per questo adesso sei qui, nel tuo letto, al sicuro e non riesci a dormire. È passato parecchio tempo, ma certe cose lasciano il segno a lungo. Non che non te lo aspettassi.

Steso rigidamente sul materasso con le lenzuola aggrovigliate di fianco digrigni i denti, come fai involontariamente quando sei agitato. Un lieve rumore come di sassi che si sbriciolano ti arriva subito alle orecchie, innervosendoti ancora di più.

È da allora che non dormi più bene. Da quella sera. Probabilmente perché pensi di non meritarti niente di tutto quello che ti è successo dopo e più di tutto senti di non meritare lei, che adesso respira tranquilla di fianco a te, come se niente fosse. Lei non può percepire le urla silenziose che ti esplodono nel petto mentre affondi la faccia nel cuscino.

La notte è sempre il momento peggiore. Di giorno lei ti parla, la senti ridere, la vedi sorridere e poi riprenderti divertita quando fai qualcosa di sbagliato e anche se quasi non ci credi, lei è lì, quasi tutto il tempo, a confermarti che non è uno scherzo: lei adesso sta con te.

Finalmente, vorresti dire. Ma hai paura di farlo ad alta voce perché senti di non meritare nemmeno di pronunciare quella semplice parola: se fosse stato per te, che sei così sentimentalmente inetto, forse non sarebbe mai successo: non vi sareste mai messi insieme. Forse, se fosse stato per te, sareste ancora due amici che litigano un po’ troppo spesso e che sono stranamente gelosi l’uno dell’altra. Forse, non sareste più nemmeno questo.

Tu l’hai lasciata.

Ed è questo che non riesci a perdonarti, nonostante lei l’abbia fatto o almeno dica di averlo fatto.

L’hai lasciata da sola ad inseguire il vento in quello stupido bosco, davanti a quella stupida tenda, in quello stupido momento in cui hai stupidamente pensato che lei non tenesse a te. Sei scappato, pensando che non ci fosse più posto per te al fianco dei tuoi due migliori amici, sentendoti inutile e impotente, incapace e preso in giro. Sei fuggito, pensando che Hermione provasse qualcosa per Harry, ma soprattutto che lei ti ritenesse uno stupido ragazzino che sa solo abbuffarsi e lamentarsi. Lei ancora oggi crede che la causa di quello che hai fatto fosse la gelosia, la stanchezza, oppure l’influenza del medaglione. In fondo, però, la sola vera ragione per cui te ne sei andato è che avevi iniziato a credere che lei non avrebbe mai potuto amarti.

E ora, ora che lei ti ama, daresti tutto pur di tornare indietro1. Pur di tornare a quel momento e riviverlo, cambiarlo2, fare tutte le scelte giuste invece di tutte quelle sbagliate. Rimediare.

Ti fermeresti, dopo essere uscito di corsa dalla tenda. Ti gireresti lentamente e la guarderesti uscire dietro di te per inseguirti. La vedresti fermarsi di botto sulla soglia. Osserveresti la sua espressione cambiare, diventare sempre meno angosciata e sempre più interrogativa. E poi sorrideresti, faresti un passo verso di lei, avvicinandoti quanto basta per prenderle la mano con delicatezza e le diresti:

“Non vado da nessuna parte”.

Poi le sfioreresti una guancia, forse, per rassicurarla e anche per sentire di nuovo il calore della sua pelle sotto le dita e lei capirebbe tutto e senza dire una parola sorriderebbe. E poi, forse, ti abbraccerebbe e in silenzio ti riporterebbe dentro la tenda con sé.

Sogni spesso quel momento: nel sogno, però, te ne vai ogni volta. Proprio come è successo nella realtà.

Nei tuoi sogni non ti volti, non sorridi, non la tocchi.

Quasi come per prenderti una rivincita, o forse per convincerti di quale sia la realtà (ti sembra così confusa, alle volte, specialmente quando scende il buio), decidi di farlo adesso.

Lentamente, senza fare rumore, ti sposti nel letto per avvicinarti a lei. Non c’è bisogno che tu ti sforzi di sorridere, perché non appena percepisci il profumo del suo bagnoschiuma le tue labbra si incurvano automaticamente. Sfiori il suo cuscino con le dita, passi con la mano qualche centimetro sopra ai suoi capelli e arrivi finalmente a toccarle una guancia, leggero. Il suo viso è così perfetto3 che ti manca quasi il respiro e ti trovi a chiederti come tu abbia fatto a non accorgertene prima. Comunque, sai che non ti abituerai mai a toccarla. Anche adesso che puoi farlo ogni volta che vuoi, ti sembra sempre un miracolo. Le mani ti tremano.

La tua carezza lenta e leggera si ferma all’improvviso quando lei si muove e poi emette un gemito basso. La guardi attentamente restando immobile per assicurarti di non averla svegliata. Lei rimane ferma e per un attimo sembra che abbia ripreso a dormire tranquillamente. Poi, però, apre piano un occhio e poi anche l’altro e ti guarda mentre tu in fretta cerchi di ritirare la mano senza che se ne accorga.

“Ciao” dice con la voce ancora impastata di sonno.

“Ciao. Non riuscivo a dormire” aggiungi in fretta, quasi per giustificarti.

E poi “Scusami se ti ho svegliata”.

La verità è che non volevi svegliarla, ma forse un po’ l’hai fatto apposta.

Forse, volevi vedere i suoi occhi brillare quando ti guarda, per convincerti ancora un po’.

Di notte è più difficile del solito credere che sia tua e  questa notte in particolare, dopo che tutti i ricordi sono ritornati a galla, lo è ancora di più. Non è che se ne vadano mai via: in realtà quella tua decisione ti tormenta giorno e notte, ogni giorno. A volte è il suo più piccolo movimento, una smorfia o un lampo di luce strano nei suoi occhi che ti ferisce4 senza motivo apparente. Improvvisamente ti ritrovi a pensare, a ricordare e a credere di non essere abbastanza.

Questo pensiero fisso ti rende nervoso4, certo, ma non è la cosa peggiore.

C’è anche la paura che lei abbia perdonato, ma non dimenticato5. Che nel sonno lei possa rivivere quei momenti e soffrire ancora come ha sofferto quella volta, a causa tua. E dubitare di te, del fatto che tu ora voglia davvero stare con lei.

E poi c’è la paura che un giorno lei scopra in realtà di non amarti così tanto e che sia proprio lei a dirti di andartene6, ad allontanarti da lei, proprio come tu hai fatto quel giorno di tua volontà.

“Non fa niente” risponde lei conciliante e ti prende una mano con dolcezza, chiudendo gli occhi. La sua mano sopra la tua è calda e morbida e quel minimo contatto ti calma all’istante4. Non completamente, però.

 

Non me ne andrò più”.

 

Le parole escono dalla tua bocca quasi senza che tu te ne accorga e inaspettatamente senti gli occhi pungere e inumidirsi. Certe frasi che provocano un dolore sordo quando le teniamo nascoste in silenzio da qualche parte nel petto, diventano taglienti quando poi escono dalle labbra. Non te l’aspettavi che facesse così male sentirlo dire dalla tua stessa voce.

Lei spalanca gli occhi e ti guarda come se ti vedesse per la prima volta. Rimane in silenzio e dopo qualche secondo ti accorgi che avete entrambi smesso di respirare.

“Lo so, Ron” sussurra Hermione, quasi come per riprendere fiato “Lo so”.

E non è qualcosa che dice per convincerti, o per rassicurarti. Lo sa bene che dirlo in quel modo, con quella leggerezza, sarebbe addirittura peggio di dirti che non le importerebbe se te ne andassi. È sincera e pronuncia quella frase con un tono serio e delicato che, unito a quel suo sguardo limpido che ti sta rivolgendo, ti fa aggrovigliare lo stomaco.

“No, no” dici deciso, quasi ansioso di farle capire “Non hai capito… Io… Io…”

Balbetti e intanto gesticoli e vaghi con la mente alla ricerca di qualcosa che possa esprimere quello che hai dentro, quello che stai provando in quel momento.

“Io… non me ne andrò più da questo letto.” dici alla fine con decisione, gli occhi spalancati, ansimando un po’. Devi sembrarle ridicolo, sia perché hai il tono di un bambino sovraeccitato e in overdose da zuccheri, sia perché quello che hai detto apparentemente non ha senso.

Eppure, nella tua testa, ne ha. Ed è proprio quello che volevi dire. Rende bene la dimensione della tua angoscia e la tua volontà di rimediare. E non è uno scherzo, un gesto iperbolicamente romantico. Sei serio, dannatamente serio.

Hermione, da parte sua, sta cercando di contenere un sorriso divertito senza troppo successo. E riesce ad essere ancora più bella del solito. Tu invece ti aspetti che da un momento all’altro se ne esca con un’esclamazione del tipo “Ma cosa dici?!?” oppure “Sei pazzo!” e che ti scoppi a ridere in faccia. Ti prepari quindi ad essere mortificato.

Invece, il suo sorriso si addolcisce ed è come se tutto il resto del viso, occhi compresi, si tranquillizzassero.

“Ok” dice semplicemente. Ed è la risposta più giusta, l’unica che ti saresti voluto sentir dire, l’unica che ti possa far felice. Si avvicina a te e si sistema comoda tra le tue braccia, inondandoti del suo calore e del suo profumo.

E solo ora ti accorgi che per quanto tu possa ancora dubitare di te stesso, in fondo, non hai mai dubitato di lei.

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTE (MUSICALI):

1 Take it, take it all
Take all that I have
I’d give it all away

just to get you back

 

2 And fake it, fake it all
Take what I can get

 

3 So come here
And never leave this place
Perfection of your face
Slows me down, slows me down

 

4 You hurt me
But do I deserve this?
You make me so nervous
Calm me down, calm me down

 

5 Try to stay awake

but you can’t forget

 

6 You say “Go, it isn’t working”
And I say “No, it isn’t worth it”
So I stay instead
I’m never gonna leave this bed

 

 

N.D.Summer

Avete sentito la canzone? (se no, ECCOLA) Be’, è stato praticamente quel verso (Wake you up In the middle of the night to say I will never walk away again) ad ispirare tutta questa fanfic. Spero solo di aver trasmesso tutta la… non so, passione? Angoscia? Potenza? Insomma, di aver reso bene quello che a me trasmette quella canzone e nello specifico proprio quella frase…

Lui (sì, Ron in questo caso) la sveglia (Hermione) perché ha un bisogno impellente di dirle che non la lascerà mai più… L’ha fatto già una volta ed evidentemente (e giustamente) la cosa è stata fonte di problemi tra i due. Nella canzone, l’ho trovata una cosa romanticissima e al tempo stesso travolgente e travagliata proprio come piace a me. Spero che sia piaciuta anche a voi.

Ron qui è un po’ cresciuto, un po’ più maturo: è passato qualche tempo dalla battaglia finale di Hogwarts e lui ha dovuto sopportare parecchio, come d’altronde tutti loro… e questo deve averlo decisamente cambiato un po’. In fondo, però, rimane sempre il solito pasticcione insicuro. ;)

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: SummerRestlessness