Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: nausicaa black    14/04/2011    2 recensioni
Raccolta partecipante al contest L'alfabeto Harrypottiano di L'Altra Madre.
Lettera A.
Una bambina perduta. Un'infanzia rovinata. Semplicemente, Ariana.
Lettera B.
Il lupo voleva farsi spazio in Bill Weasley. Ma lui aveva una luce, dentro. Un controincantesimo antico e potente. Vi ricorda nulla?
Genere: Triste | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, Bill Weasley
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A





Un bosco più fitto e oscuro della Foresta Proibita. Cammino senza meta.
Mi sento strano.
Il mio respiro è rauco, emano un odore che non è il mio e non riconosco.

Mi osservo le mani. Sono più grandi, ricoperte da una peluria spessa.
I vestiti che indosso sono lacerati. Mi tocco il viso: sanguino.

Continuo il cammino in questo luogo immerso nel nulla. Osservo il cielo. Nuvole veloci si inseguono, senza trovare mai un appiglio, senza fermarsi. Un po' come questo mio vagabondare.
La foresta è spoglia, lugubre. Alberi altissimi costeggiano lo stretto sentiero che sto percorrendo.

Sento degli ululati provenire da lontano.
Mi entrano dentro. Li sento rimbombare nella mia cassa toracica.
Senza accorgermene, canto anche io alla luna piena, come questi miei sconosciuti nuovi amici che non vedo, ma sento di dover seguire.

È uscita lei, tonda, luminosa come non mai. La osservo accecarmi, copro gli occhi con le mani.
Proseguo il cammino. Non so dove sto andando.
Vedo dei pipistrelli, appolaiatiti sugli alberi. Mi osservano, forse sbeffeggiandomi.

Ringhio.

Ringhio? Mi sforzo di trovare un filo logico a quello che mi sta accadendo. Non ricordo bene. Ero a Hogwarts, Greyback...

Subito collego. Sto  diventando un lupo mannaro.
Mi tasto il corpo, non riconosco più me stesso. Questo posto poi, mi confonde ancora di più. Ma ora mi appare più familiare.
La luna ora mi è amica e mi illumina la via.
Scorgo un bivio, al quale mi avvicino correndo. A quattro zampe, la lingua di fuori.

Che direzione prendere? Osservo le mie due possibilità.
Gli ululati che sento provengono dal sentiero alla mia destra. È percorso alberato, di terra battuta, simile alla foresta.

Li vedo, loro mi chiamano. Lupi, una decina. Alcuni girano in tondo, altri scodinzolano osservandomi. Sento che reclamano la mia presenza.

Proprio mentre sto per avvicinarmi, una luce argentea attira la mia attenzione. Proviene dall'altro sentiero. Non riesco a scoprire qual è la fonte, ma è così eterea, calda, lieve. Come un Patronus, ma più intensa.
Poi la sento. La sua voce che sussurra il mio nome. E un brivido mi percorre la schiena, le mie mani non sono più pelose, non emano un odore selvatico, non sanguino. E soprattutto, sto camminando eretto verso di lei.
Dalla mia luce. Non rinuncerei per niente al mondo a lei.
Sto arrivando, Fleur.










ANGOLO AUTRICE

Bill Weasley. Personaggio che non avevo mai trattato, data anche la mia antipatia verso Fleur. Ci ho provato ed il risultato è stato buono. Questo è un Missing Moment riferito a quando Bill si trova svenuto nell'infermeria di Hogwarts, dopo che è stato morso da Greyback alla fine del sesto libro. Sono i suoi pensieri, il dibattersi tra l'animo di lupo che vuole prendere il sopravvento (in corsivo) e ciò che è in realtà, l'amore che lo salva.
Mi sono ispirata alla scena de La Bella e la Bestia, quando il padre di Belle si perde nel bosco e incontra i lupi. Ci tengo a sottolineare che non ho pensato proprio al contesto di questa favola, il fatto che siano comunque due coppie "simili" non ha influenzato nulla, ci ho pensato solo quando la giudicia me l'ha fatto notare.
A tal proposito, ecco i giudizi. Il primo è quello su cui si basa questa raccolta. Grazie a L'Altra Madre, giudicia sempre veloce e paziente, soprattutto.
Il secondo è il "A kind of Magic Contest", indetto da jaybree88 (grazie giudicia!) sul forum di EFP. La frase.prompt che avevo era "Un raggio di luce che illumina la via.
Vi abbraccio, cari,
nausicaa black







Grammatica: 9.8/10
Stile: 10/10
Originalità: 9.5/10
Uso personaggio assegnato: 5/5
IC: 5/5
Giudizio personale: 9/10

Totale: 48.3/50


Ciao! Eccomi qui anche per te!
La storia, in generale, è molto bella. Sinceramente, mi aspettavo qualcosa di più, non so perché. Forse per la scorsa volta, nella quale hai preso un punteggio pieno. Ma passiamo al giudizio completo, così ti spiego meglio. ^^
Nella grammatica c’è qualche. Adesso ti elenco gli errori che ho riscontrato.
Hai scritto “appoiolati” , ma non so se intendi “appisolati” o “appollaiati”.
“Ero ad Hogwarts” è meglio scriverlo “Ero a Hogwarts”.
Questa frase, invece, si potrebbe articolare in due modi: Questo posto poi, mi confonde ancora di più.
Potresti metterla in questo modo “Questo posto poi mi confonde ancora di più” o “Questo posto, poi, mi confonde ancora di più”.
Ultima cosa: hai scritto Luna con la lettera minuscola.
Per lo stile non c’è nulla da dire: è sorprendente. Mi hai sbalordita, sul serio. Mi è piaciuto il riferimento al cartone “la Bella e la Bestia” (è uno tra i miei preferiti *.*), per ricordare la sua parte da lupo.
Mi dispiace non mettere un punteggio pieno per l’originalità ma, avendo letto spesso su questo momento, non ho potuto esagerare. Ripeto: la parte più originale è stato lo stile, veramente geniale, che mi ha anche fatto rabbrividire in alcuni momenti. E’ stato questo ad alzare il tutto. :)
Ho trovato il personaggio perfetto. Si vede solo un attimo Fleur, quindi non ci sono problemi, sebbene lui sia incentrato su di lei. Inizialmente sono stata un po’ titubante, perché credevo che avessi descritto la trasformazione di Bill in lupo quindi, non essendosi mai trasformato, stavo per abbassare il punteggio.
Che altro aggiungere? La tua storia mi è piaciuta molto, ma spero riuscirai a raggiungere, un’altra volta, il primo risultato. :D
Ancora complimenti!










3° Nausicaa black – Il bivio (Bill/Fleur)

Grammatica: 9.50/10 Veramente buona. Ho beccato tre errori, una è la d eufonica in “ad Hogwarts” (okay la usan quasi tutti ma questo non nega che sia un errore – i libri riportano “a Hogwarts”, quindi deduco la h sia aspirata). Ho tolto uno 0.10. Un articolo indeterminativo che ti è sfuggito in “E’ percorso alberato, di terra battuta, ecc.” Sul tuo altro errore di distrazione, credo, (-0.25) ci ho riflettuto molto – mi piaceva. Che ne dici se coniamo una nuova parola? Perché “appoiolati” fa il suo simpatico effetto, al posto del banale “appollaiati”. Battute a parte, ho creduto sul serio fosse una parola di cui non conoscevo il significato. Il vocabolario ha deciso per me.
Stile e lessico: 8.50/10 Condivido la scelta della semplicità in questo caso: piccoli periodi, bloccati dal punto fermo. Mette ordine alle idee e chiarisce bene i momenti. Ho notato anche che non sei caduta nell’errore di cedere alla forza del ‘punto e a capo’, come lo chiamo io: una storia, anche flash, che mixa introspezione e narrazione, va strutturata in blocchi narrativi, secondo me. Brava. Il lessico è piuttosto ben usato, e calibrato, ogni tanto mi sei scaduta in qualche banalità, come nel caso di “E un brivido mi percorre la schiena”, qualcuno dirà che sono io che me la prendo con brividi e scosse elettriche (:P), ma mi sembrano sempre quelle classiche frasi a cui un autore ricorre quando trova alternative in quel momento, e poi il lettore se le ritrova dovunque si parli di un po’ d’amore – sanno dello stantio.
Caratterizzazione del personaggio: 8.50/10 Bill io non l’ho mai inquadrato granché, non ho mai trovato caratteristiche particolari da accostare a lui, se non quelle classiche dei Weasley: coraggio, onestà, lealtà, ecc. Bene. La confusione nel momento del mutamento è venuta fuori benissimo. Il tuo Bill mi è piaciuto molto. Manca Fleur, però. Ed è un peccato, perché mi fossi solo basata su Bill ti avrei dato il massimo; lo so che il pdV è quello di Bill in un particolare momento ma Fleur è troppo poco accennata per essere valutata.
Sviluppo trama e originalità: 9.50/10 Un mezzo punto in meno per l’originalità – hai scelto un momento molto usato, ma lo hai sviluppato attraverso la tua visione molto personale; e mi è piaciuto. L’idea di ispirarti a quella particolare scena della Bella e la Bestia non so da dove sia venuta fuori, ma è una trovata che, con me, vince completamente. Tra l’altro ho ritrovato ogni fotogramma della scena in questa piccola flash. Complimenti.
Gradimento personale: 9.50/10 Mi è piaciuto molto il tuo Bill, mi è piaciuta molto la scelta dell’ambientazione e il tuo riferimento alla Bella e la Bestia (magari abusato con questi due, ma di certo non hai scelto un momento ‘prevedibile’ del film – e poi io adoro il film!). Non è il massimo perché’ certe storie ci piacciono meno di altre e una lettrice non sa spiegare perché’. Credo me l’abbia scritto qualcuno, ma non ricordo bene chi – non il massimo perché se metto a confronto le storie che ho letto, in questo contest, be’ ce n’è sono un paio che mi son piaciute di più.
Collegamento col verso: 5/5 Decisamente ben messo – un raggio di luce che indica la via. La metafora sbriglia e domina la storia. Se non l’hai messo bene tu!
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: nausicaa black