Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Pallina    15/04/2011    8 recensioni
[Storia classificatasi quinta al "Vizi vs Virtù - Nessuno è perfetto-" Contest indetto da Fabi_Fabi sul forum di EFP]
“Perché Hermione Granger si era sempre considerata una persona prudente; fino a quel momento.
Ronald Weasley si era sempre considerato una persona impulsiva; con tutti tranne che con lei.”
Genere: Commedia, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hermione Granger, Ron Weasley | Coppie: Ron/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore: Pallina
Personaggi principali: Hermione Granger, Ronald Weasley
Genere: Romantico, Commedia
Rating: Verde
Contesto: Seconda Guerra Magica
Avvertimenti: FlashFic
Introduzione: Perché Hermione Granger si era sempre considerata una persona prudente; fino a quel momento.

Ronald Weasley si era sempre considerato una persona impulsiva; con tutti tranne che con lei.”

Elementi scelti: 34/L
Note dell'autore:
Mi piace l’idea di mettere a contrasto i pregi di Hermione con i difetti di Ron, che combaciano alla perfezione. Per questo quando mi è capitata la prudenza come virtù, mi è venuto in mente di contrapporla all’impulsività di Ron. In ogni caso, spero che la mia storia ti piaccia!

 

 

*

 

 

Impulsiva Prudenza

 

 

Hermione Granger si era sempre considerata una persona prudente.

Aveva sempre cercato di analizzare le proprie azioni, impedendosi di fare qualche errore di cui poi si sarebbe potuta pentire.

Evitava di esternare i propri sentimenti, troppo preoccupata di venir ferita.

Ed era sempre preparata ad ogni evenienza, valutando tutti i problemi possibili; per questo non si spiegava quello che era successo.

Perché Hermione Granger si era sempre considerata una persona prudente; fino a quel momento.

Momento in cui Ron aveva pronunciato quella frase –Dobbiamo farli andar via. Non vogliamo altri Dobby, no? Non possiamo chiedergli di morire per noi…-, senza dargli valore, e lei si era ritrovata a lasciar cadere le zanne di Basilisco e a buttarsi fra le sue braccia.

Senza pensare; perché, forse, la sua prudenza era esagerata.

 

Ronald Weasley si era sempre considerato una persona impulsiva.

Non pensava mai prima di parlare, provocandosi parecchi problemi.

Se qualcosa lo infastidiva, si alterava subito, senza analizzare la situazione da un altro punto di vista.

E, soprattutto, era impulsivamente immaturo.

Ronald Weasley si era sempre considerato una persona impulsiva; con tutti tranne che con lei.

Perché avrebbe potuto in molti modi e casi svelare i propri sentimenti a Hermione, ma, in quei momenti, la sua impulsività sembrava scomparire e lui si ritrovava a balbettare frasi senza senso.

Per questo, quando Hermione Granger gli si buttò tra le braccia e lui si accorse che il suo difetto era tornato a galla, non ci pensò due volte prima di baciarla.

Felice come mai lo era stato in vita sua di essere una persona impulsiva.

 

 

*

 

 

Che dire? Ormai mi sto cimentando spesso nelle Ron/Hermione (*-*) e spero che non mi vengano troppo male!

Sono molto felice del risultato ottenuto con questa Flash e ringrazio tantissimo la giudicia; spero che anche a voi possa piacere questa storia!
Un bacione

Pallina

Giudizi:

Quinta classificata: Pallina88 - Impulsiva prudenza - miglior virtù -


Grammatica e sintassi: 9.6/10 
Lessico e Stile: 9/10
Originalità: 8.5/10 
Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 
Sviluppo della trama e attinenza al tema: 15/15 
Gradimento personale: 4.5/5 
+ 5 punti per la scelta casuale del personaggio, 
+ 5 punti per la scelta casuale del vizio/virtù 

Totale: 71.6/75 

Mi piace questa idea che hai avuto di contrapporre Hermione a Ron, mi piace che tu sia riuscita a sfruttare come spunto uno dei momenti più, beh, diciamo attesi, del settimo libro in modo comunque originale. Almeno secondo me. Questa fan fiction è naturale, esattamente come lo sono i personaggi che hai descritto. Quindi credo che il punto di forza sia proprio la caratterizzazione di Ron e Hermione, che è accurata, semplice eppure soddisfacente. Le poche parole che hai usato per descriverli li identificano senza dubbio. In più anche il vizio e la virtù sono descritti con cura.

C’è solo una frase che è posta un po’ male: ‘Ed era sempre preparata ad ogni evenienza, valutando tutti i problemi possibili’, quel ‘e si preparava sempre ad ogni evenienza, valutando […]’, già così suona molto meglio.Credo che sia giusto dire che sono stati scelti con cura, perché sono quelli che rappresentano bene i personaggi e i loro punti deboli. Sì, perché in questo caso la prudenza di Hermione è diventata per un attimo impulsività, ed è grazie a questa che lei ha potuto esprimere i sentimenti, mentre in realtà il vizio che più si avvicina all’impulsività è l’ira, che sicuramente non si avvicina a Ron.

I miei complimenti, quindi, per essere riuscita a contrapporre Ron e Hermione in questo momento decisamente romantico, scavando in loro, trovando la spinta che ha permesso ai due di lasciarsi andare anche in un momento come quello. 

   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Pallina