Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Idiopatica    19/04/2011    1 recensioni
"Lo sentivi abbaiare contro il cielo. Un latrato straziate, lacerante."
Quarta classificata al "Three days contest- Choose your pairing" indetto da Queen__Of__Sharingan__91.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: James Potter, Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Le nuvole si accalcavano alla finestra, le stelle sparivano dietro la pioggia, i fulmini. Il rimbombo dei tuoni come le labbra sulla pelle, rimbalzava la sua risata, il suo sorriso. Scorazzava l'ultimo ricordo annebbiato, prima di una notte di sonno e un mattino di terrore. Lily respirava delicatamente al tuo fianco, i suoi capelli scarlatti macchiavano il cuscino candido. Sentivi perfino Harry dormire dolcemente dentro la culla, abbracciato a quella scopa giocattolo.
Ma sentivi anche lui, distante chissà quanto. Lo sentivi abbaiare contro il cielo. Un latrato straziate, lacerante. Cantava la notte, storie tristi di due giovani. Urlava alla tempesta, un amore andato in fratumi, soffocato prima ancora che fiorisse.
Affondasti il viso nelle lenzuola e ti tappati le orecchie.
Palpitante il cuore strideva, incurante del rumore acuto della tua nostalgia.

























Angolo Me.
Sì, ecco vede, qui non ero proprio al meglio delle mie aspettative, ineffetti fa proprio schifo diciamocelo. Ecco perchè credo che la GiudiciA sia stata fin troppo brava ed apprezzo i suoi consigli. Ora vorrei tanto la leggeste voi, che ne dite?





IV classificata: Idiopatica con “L’acuto latrato lacera il cuore.”


-Grammatica e Sintassi: 3.9/5

Si tratta in gran parte di sviste, e ne sono certa (fratumi invece di frantumi, tappati invece di tappasti, straziate invece di straziante – sono chiaramente tutte distrazioni, ma se solo avessi riletto le avresti scovate ed evitate senza difficoltà), ma la vera penalizzazione è scorazzava invece di scorrazzava. Word non lo segna come errore, ma ho cercato su diversi dizionari (anche online) che mi confermano che con una sola r il verbo è inesistente.

-Originalità: 3.8/5

Se la storia fosse stata un po’ più completa e specifica (in certi casi le drabble finiscono col ridurre troppo all’osso la trama, lasciando inspiegate molte cose), e magari fossi entrata un po’ più nel dettaglio trasformandola ad esempio in una flash, il punteggio sarebbe sicuramente aumentato, e non di poco. Tienine conto per un prossimo contest, o per una qualsiasi altra fan fiction.

-Lessico e Stile: 3.9/5

Hai indubbiamente un vocabolario ampio e uno stile che riesce ad evocare bene la malinconia di James e delle sue riflessioni, ma c’è un piccolo problema: le drabble puntano solitamente all’immediatezza del messaggio che vogliono trasmettere, e quindi in certe situazioni sarebbe forse più opportuno far emergere i sentimenti in maniera diretta, senza troppi fronzoli e giri di parole artificiosi. Due esempi, così mi spiego meglio: ‘i suoi capelli scarlatti macchiavano il cuscino candido’ è abbastanza inutile ai fini della storia e dei sentimenti di James, mentre ‘Il rimbombo dei tuoni come le labbra sulla pelle rimbalzava la sua risata, il suo sorriso’ è l’esemplificazione della frase-tipo sulla cui falsariga andrebbe costruita l’intera drabble, perché si concentra efficacemente sul rievocare attimi e sensazioni.
Infine, ma questo è solo un consiglio spassionato e irrilevante per quanto riguarda il giudizio, al tuo posto avrei adottato il tempo presente anziché il passato remoto. Credo renda ancora più crudi, diretti e realistici i sentimenti e le emozioni del personaggio.

-IC: 3.5/5

Purtroppo ciò che emerge dei personaggi non è sufficiente per un punteggio altissimo, ma l’idea della risata e del sorriso di Sirius che persistono nella mente di James rende l’immagine di lui che tutti conosciamo, ossia quella del ragazzo sicuro di sé e dagli atteggiamenti irridenti, spesso avventati, che a Hogwarts era un po’ osannato da tutti. Lo stesso James, nel suo ricordare, risulta abbastanza credibile, anche se un tocco di completezza in più (e torno al discorso di prima: forse una flash sarebbe stata meglio di una drabble, in questo caso) ti avrebbe permesso di delinearlo meglio e magari di far emergere con più chiarezza i tratti della loro storia.

-Gradimento personale: 2.9/4

Nel complesso la storia non è male, ma non mi ha neppure entusiasmata troppo. Sono convinta che con dei piccoli accorgimenti avrebbe potuto essere molto più bella e incisiva, nonché più coinvolgente. Inoltre – ma forse sono un po’ tarda io, il che non è del tutto da escludere – non ho ben capito quel ‘mattino di terrore’, che mi ha lasciata con un piccolo interrogativo.
Per il resto, ciò che mi è piaciuto di più è stata l’immagine di Sirius filtrata attraverso la memoria di James: ecco, su quella non ho davvero nulla da dirti. Sugli altri punti di cui ti ho parlato, invece, spero che i miei piccoli consigli possano tornarti prima o poi utili in qualche modo.

+ 1 eventuale
punto bonus in caso di scelta di una threesome
.

Totale: 18/25
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Idiopatica