Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: sakuratvb    25/04/2011    3 recensioni
-Ti ringrazio, ora mi metto a lavoro, devo preparare un uovo babbano per una persona speciale-rispose sorridendo.
Storia arrivata quarta al "Flash di Pasqua" contest
Genere: Fluff | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Draco/Ginny
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La mia prima storia su HP e la prima storia per un contest non è stata un successo ma mi sono divertita a scriverla ^^

buona lettura


Era notte ad Hogwarts e, mentre tutti gli studenti dormivano nei loro dormitori, una figura snella con i capelli raccolti scendeva svelta le scale cercando di fare minor rumore possibile con in mente un unica direzione:la cucina.

Camminando veloce con in mano un piccolo pacco arrivatole quella mattina, la ragazza andò a fermarsi davanti ad un quadro raffigurante un cesto di frutta, il quale, non appena ebbe solleticato la pera, fece aprire una porta; controllando che nessuno l'avesse seguita la ragazza entrò lasciando chiudere la porta.

-C'è nessuno?avrei bisogno di una cosa...-rimase in silenzio in attesa di una risposta fino a quando un esserino verde comparve al suo fianco

-Mi dica, signorina- domandò con garbo inchinandosi il più possibile

-Avrei bisogno di usare la cucina, è possibile? Devo preparare una cosa e mi servirebbero anche alcuni ingredienti.-

-Certo, subito, lei è l'amica di Harry Potter, tutto per l'amica di Harry Potter - rispose contento l'elfo domestico

-Come fai a conoscermi?-chiese Ginny incuriosita, era sicura di non averlo mai visto.

-Dobby mi ha detto chi è, lui non poteva venire per cui sono sceso io per aiutarla-

-Ti ringrazio, ora mi metto a lavoro, devo preparare un uovo babbano per una persona speciale-rispose sorridendo.

L’alba giunse in fretta, ma Ginny, molto soddisfatta di sé, stava finendo di incartare il suo piccolo uovo, le mancava solo di mettere il biglietto, l'unico inconveniente era che ormai, di mattina, sarebbe stato difficile consegnarlo indisturbata.

-Qualcosa non va? Credo che le sia venuto più che bene ,considerando che i primi si sono rotti tutti,questo è intero-disse l'elfo.

-Non mi preoccupo di quello, il fatto è che ora non posso più consegnarlo; è tardi, sono già tutti svegli ed io non posso andare nelle altre case.

-Posso consegnarlo io!-rispose prontamente l'elfo

-Davvero? Grazie mille! allora dovresti portarlo...- il piccolo elfo non poté trattenere la sorpresa,ma si precipitò a svolgere il suo compito mentre Ginny tornava nella sua stanza.


Poco più tardi, Draco Malfoy, svegliandosi, trovò un piccolo pacchetto sul suo letto, alzandosi lo guardò con circospezione e lesse il biglietto.

“E’ un uovo di cioccolato, una piccola usanza babbana, ma non cominciare a criticare e aprilo, anzi, è meglio se lo rompi perchè dentro...”

Malfoy non ebbe dubbi sul mittente, benchè non ci fosse firma; scartò il pacco, ruppe l'uovo e, all'interno, trovò un altro piccolo biglietto piegato in due

“c'è una sorpresa per te...”-spiegò il foglietto- “ un bacio da me”- e sotto la scritta il segno del rossetto che disegnava una bocca.

Un piccolo sorriso gli spuntò sulle labbra , si mise un pezzo di cioccolata in bocca e si alzò

-Oggi sarà proprio una bella giornata…non tutte le cose babbane sono poi così pessime.


Questa storia è arrivata quarta al “Flash di Pasqua”contest di Eruannë sul forum di efp

vi allego il giudizio che tengo a precisare ho condiviso e che mi ha fatto piacere.

Essendo la mia prima storia non mi aspettavo molto e grazie al giudizio dettagliato che ho ricevuto ho capito molti errori che facevo,.ma che io non consideravo tali. ^^

Quarta classificata:
Grammatica e sintassi 17/20
Stile 13/15
Originalità della trama 15/15
IC e caratterizzazione 13/15
Attinenza col tema 10/10
Parere personale 2.5/5
Totale 70.5/80

ecco il giudizio:

Devo dire che la storia non mi ha convinta moltissimo, cioè mi ha trasmesso poco, forse sarà stato lo stile ancora in formazione o forse la caratterizzazione un po’ “ballerina”, non mi è piaciuta al 100%, ma solo a metà, come puoi notare dal punteggio nel parere personale.
Partiamo dall’inizio. Grammatica e sintassi hanno un punteggio piuttosto basso perché ho riscontrato un bel po’ di errori: prima di tutto è scorretto mettere “ad” prima di una consonante (l’h è una consonante), sarebbe stato molto più corretto mettere “a”, semplicemente; la consecutio temporum non è sempre rispettata, si passa da un passato remoto a un passato semplice, a volte rendendo le frasi difficoltose da leggere. Certe altre volte la punteggiatura latita, come nel caso di un paio di virgole non inserite o dei punti mancanti alla fine delle righe quando sei andata a capo, iniziando un nuovo capoverso, e in qualche occasione le parole che seguivano i segni di interpunzione erano appiccicate a quest’ultimi. E poi ci sono gli accenti sbagliati in parole come “perché” e “benché”. Attenta alle maiuscole dopo i punti, i punti di domanda o i punti esclamativi (o, peggio ancora, all’inizio di un nuovo capoverso): ne ho trovate un paio e l’unica soluzione per ovviare a questi inconvenienti è rileggere bene molte volte il testo. E attenta soprattutto a mettere gli apostrofi nei punti giusti (quell’“un altra” ti ha penalizzata un po’).
C’è poi la questione dei trattini del discorso diretto. Ovviamente è una questione di gusti personali e non so quanto si possa considerare errore (per questo “piccolo problema” ho penalizzato un po’ lo stile), ma risulta difficoltoso leggere i discorsi diretti quando i trattini sono così attaccati alle parole, soprattutto quando si inserisce il narratore per spiegare chi sia a parlare. Mi raccomando, quando non c’è l’intervento del narratore, non serve chiudere i trattini.
Hai uno stile semplice, ancora tutto da formare e affinare, quindi non prendertela se c’è da lavorare ancora, hai tutte le capacità per migliorare^^
Passando finalmente alla caratterizzazione, i personaggi mi sono sembrati un po’ vuoti... tranquilla, non sei andata OOC, solo che mi sembra manchi qualcosa. Ginny non mi sembra la Ginny di cui abbiamo letto nei libri, sembra non avere una bellissima cera. E lo stesso vale per Draco. Insomma, la caratterizzazione che hai dato si può associare a qualsiasi personaggio della saga e non. So che con un limite così basso di parole si rischia di tralasciare qualcosa, però, secondo me si poteva fare di meglio e, come ho già detto, hai delle potenzialità ;)
La coppia non mi è dispiaciuta, sebbene non sia né tra le mie preferite, né tra le mie tollerate, l’hai trattata in modo molto soft e di questo te ne sono grata. Mi raccomando, non prendere questa lunga critica come una cosa insormontabile, ma continua a scrivere (magari facendoti aiutare da un beta-reader, così ci sono due occhi in più ed eviti di fare errori XD) e vedrai che i miglioramenti ci saranno e si noteranno^^


















  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: sakuratvb