Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: fri rapace    03/05/2011    24 recensioni
“Sono entusiasta dell’interesse con cui mi fissi le chiappe, Remus, ma Malocchio non approva quest’improvvisa disinibizione: guardalo, sembra inferocito!”
[Storia classificatasi sesta al "One theme, one warning, one weekend" indetto da ClaireTheSnitch e valutato da Kukiness]
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Nimphadora Tonks, Remus Lupin | Coppie: Remus/Ninfadora
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Lumos! La luce oscillava al ritmo dei passi di Tonks, una pozza ballerina che lui seguiva come una falena innamorata.
“Sono entusiasta dell’interesse con cui mi fissi le chiappe, Remus, ma Malocchio non approva quest’improvvisa disinibizione: guardalo, sembra inferocito!”
Remus le indicò la tasca dei jeans, da cui sbucava l’impugnatura della bacchetta.
Non si era neppure presa la briga di annullare l’ultimo ‘Lumos’ prima di disobbedire a Malocchio.
“Oh, che vergogna…” gemette. “Era la luce che fissavi! Nox!”
“La scusa era quella, sì,” le bisbigliò, trattenendo un sorriso.
Tonks era sbigottita. “Visto che ti serve una scusa per provarci con me…” sibilò, alzando minacciosamente la bacchetta. “Lumos!” rise, rimettendola in tasca.






Ps- ci ho fatto pure un fumetto con questa drabble:
http://fri-rapace.deviantart.com/#/d3g0r93
^^

Uh, ecco la dettagliatissima valutazione di Kukiness:

Lumos!, di fri rapace

Stile narrativo ~ 9/10
Stile narrativo fresco, simpatico, accattivante, adeguato al genere della commedia romantica. Hai saputo gestire molto bene il ritmo narrativo che, nonostante debba adeguarsi a una scena piuttosto dinamica, non risulta mai essere troppo veloce. L’unica frase che non mi ha del tutto convinta è stata: “Non si era neppure presa la briga di annullare l’ultimo ‘Lumos’ prima di disobbedire a Malocchio”. Ho capito che con disobbedire ti riferisci al fatto di mettersi la bacchetta in tasca, ma il collegamento non è immediato. Ah, scioglierei anche il gerundio finale: “Lumos!” Rise, e se la rimise in tasca.

Contenuto ~ 10
La tua drabble mi è piaciuta molto per come sei riuscita a gestire una situazione del genere in cento parole. Non era facile. Questa piccola parentesi tra Remus e Tonks riesce a essere davvero divertente – ho sorriso di cuore – nonostante i limiti della drabble: sei riuscita a individuare con precisione l’elemento divertente della situazione e per questo sei stata anche in grado di collocarlo in maniera funzionale all’interno della struttura. Complimenti!

Sfruttamento del tema proposto ~ 5
‘Lui la seguiva come una falena innamorata’. Con questa citazione dovrei aver detto tutto. Sei riuscita a inserire in maniera divertente e affettuosa l’elemento della luce, nei panni dell’incantesimo Lumos. L’immagine di Remus – quel Remus – incantato dal movimento ondeggiante dei bei fianchi di Tonks (perché segue la pozza di luce, ovviamente!) è davvero ben costruita.

Caratterizzazione dei personaggi ~ 5/5
Tonks è davvero incorreggibile – e proprio per questo molto ben caratterizzata! Disobbedisce a Malocchio e si ficca la bacchetta in tasca, senza nemmeno preoccuparsi di spezzare l’incantesimo Lumos; appena si accorge di essere fissata, non ha problemi a rivolgersi a Remus senza peli sulla lingua, con la sfacciataggine che la contraddistingue. Remus è adorabile e flirta con lei in maniera davvero deliziosa. La conclusione della drabble è fantastica, decisamente da Tonks.

Grammatica e sintassi ~ 5

Giudizio personale ~ 9
La tua drabble mi ha sinceramente divertita. Mi ha fatto piacere leggere questa parentesi di tenerezza tra Lupin e Tonks, condita tra l’altro da un po’ di sano senso dell’umorismo. Il loro goffo flirt è davvero adorabile e la conclusione della drabble è impagabile. Attenta alle imprecisioni stilistiche, mi raccomando!

TOTALE 43
   
 
Leggi le 24 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: fri rapace