Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |      
Autore: claws    09/05/2011    7 recensioni
Due drabble in ricordo di Peppino Impastato.
Le luci dei lampioni accompagnavano i suoi passi, uniche reduci di quella notte insanguinata.
[Lovino POV]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sud Italia/Lovino Vargas
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Storie della Storia'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A




Cento Passi



Lovino rimase dritto in piedi nel centro della piazza di Cinisi.
Era notte fonda.
Mosse un passo.
Due.
Tre.
Le luci dei lampioni accompagnavano i suoi passi, uniche reduci di quella notte insanguinata.
Ventisei.
Qualche albero frusciava per la brezza, i grilli frinivano.
Quarantanove.
Accese la radio che teneva in mano. Ma sul canale scelto non v'erano voci, solo lo scroscio del mare e il brusio della natura mediterranea.
Settanta.
Un tributo a Peppino e alla terra che amava, a cui aveva regalato tutta la sua energia.
Novantasette.
Lovino era morto con lui, quel nove Maggio '78.
Cento.



Cento fottutissimi passi da casa sua.
Quella casa maledetta, ora, voleva offrirgli speranza.
Lovino non ne aveva in sè, era scolorita sul viso.
La mattina seguente si sarebbe svegliato con la solita ira cucita addosso. Ma in quel momento le forze lo avevano abbandonato.
Peppino di energia e volontà ne aveva da vendere. Lo aveva contagiato con la sua voglia incredibile di vivere e ribellarsi.
Quella sera, tutto spento, appassito. Morto.
Da quel lutto era nata la sua rabbia. Da quelle ceneri di vita era risalito il fumo della collera, dalle narici si era diffuso nel suo corpo.

















Note Autrice:

..."Le loro idee continueranno a camminare sulle nostre gambe".

Due drabble precise per ricordare Peppino Impastato; sui siti web dicono che fu un politico, un attivista, un conduttore di radio. Certo, lo era, ma penso fosse anche un ragazzo pieno di vita. Di voglia di libertà - e per ottenerla ha denunciato e affrontato la mafia come tanti altri uomini-eroi.
Ecco, penso volle vivere in libertà. E per questo vedo bene al suo fianco Lovino, sempre bistrattato; entrambi avevano bisogno di quella che il nostro hero americano definirebbe freedom. E ora che Peppino non c'è più - non fisicamente -, credo che Romano abbia perso un po' della sua vitalità. Per quanto lo spirito di una persona possa essere con noi, manca averla vicina in termini fisici. Le nostre Nazioni ne sanno qualcosa, sì.
Vi rimando come sempre a Wikipedia per tutte le informazioni delle drabble, scusatemi se non le aggiungo io ma tra la rabbia che mi sale in gola e la fretta non ne ho il tempo.
Quanta rabbia, diamine. Ah, mi incavolo come una bestia, quando ci penso. Chissà quanti ancora sono infuriati per tutti questi omicidi. Sono furiosa. Aveva ragione, Peppino, a dire che la mafia fa schifo. Tanto schifo.
Scusatemi. Ma in questi giorni sono arrabbiata nera.
E come in questo giorno di trentatrè anni fa morì Aldo Moro, ricordiamoci anche di Peppino Impastato.
Va bene, basta far filosofia, vi lascio.
Grazie per aver letto! :)
claws_Jo
  
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: claws