Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: HarryJo    05/06/2011    25 recensioni
« Accio mamma ».
Quelle due parole lo invasero come lame di ghiaccio nello stomaco, e immaginò se stesso mentre richiamava i suoi genitori con l’aiuto di un incantesimo.
Guardò la bacchetta per qualche secondo, quasi tentato, ma poi scosse la testa.

Prima classificata al Secondo Turno di Incantesimi Contest di Gra Gra 96 e vincitrice del premio Lacrima.
Terza classificata a "Cosa sceglierò?" di MedusaNoir.
Genere: Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter, Luna Lovegood
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nickname (sul sito EFP e sul forum) : Erica Weasley sul forum, HarryJo su EFP

Note:  La frase in corsivo che lei dice è una citazione di Ronald David Laing, uno psichiatra inglese.

 

 

 

Accio mamma.

 

Luna Lovegood si era incantata a guardare le pareti della Stanza delle Necessità, senza davvero vederle.

Era sovrappensiero. Lei si fidava di Harry Potter e credeva ciecamente nelle sue parole; se lui diceva che Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato era tornato, allora era davvero così. Sarebbe iniziata una guerra, lo sentiva.

L’infuso dei Plimpi d’Acqua che teneva nel comodino accanto al suo letto era diventato da trasparente ad un colore bluastro, e suo padre l’aveva ben istruita sul significato di quel cambiamento. Sarebbe iniziata una guerra.

Non era preoccupata, o almeno, non così tanto da pensarci giorno e notte, ma quella sera si era fermata, per un momento, a fantasticare.

Era appena terminata una riunione dell’ES ed era riuscita per la prima volta ad evocare un vero Patronus corporeo.

« Mamma, sei fiera di me? »

Non si accorse d’aver pronunciato quelle parole ad alta voce; per un momento quasi sentì le lacrime raggiungerle gli occhi, ma una porta le si spalancò alle spalle.

Sorrise.

« Ciao, Harry » salutò con voce sognante, senza sorpresa.

Il ragazzo la guardò stranito, prima d’avvicinarsi.

« Luna, che ci fai ancora qui? » le chiese, e si sedette al suo fianco.

« Quello che ci fai tu » gli rispose con ovvietà.

Harry sorrise e ci scherzò su: « Cioè, sei qui a cercare la bacchetta che ha perso Neville? »

La ragazza alzò le spalle e mormorò semplicemente: « Accio bacchetta ».

Il bastoncino di legno volò inerme fino alle mani di Luna, dove si poggiò con estrema delicatezza.

« Ecco qui » gli disse, porgendoglielo.

Harry lo prese e se lo infilò nella tasca del mantello, ascoltando con estrema attenzione le parole che gli stava rivolgendo.

« È un peccato che quest’incantesimo serva solo per gli oggetti ».

« Che cosa vuoi dire? » le chiese Harry imbarazzato.

Luna volse la testa in alto e sorrise al cielo stellato che sovrastava il soffitto.

« Se tu volessi una stella di certo non ti basterebbe un semplice Incantesimo di Appello » gli spiegò. La verità delle sue parole lo disarmò, come gli succedeva ogni volta che aveva l’occasione di parlare con lei.

Il silenzio li avvolse per qualche secondo. Harry capiva e non capiva cosa Luna volesse dirgli. Cos’era quel qualcosa che lei desiderava tanto ma che non poteva avere con un semplice gesto di bacchetta? Una stella? Un corno del Ricciocorno Schiattoso?

« Luna, non pensare alle stelle, vieni a mangiare ora » le disse Harry, cercando di chiudere l’argomento.

« Tu vai a portare la bacchetta a Neville. – gli rispose noncurante – Ti raggiungo subito ».

Harry annuì, e si diresse lentamente verso la porta, ancora non del tutto ripreso dalla conversazione appena avvenuta.

Ma prima che potesse richiudersi la Stanza delle Necessità alle spalle, poté udirlo chiaramente, un incantesimo che non avrebbe mai potuto funzionare.

« Accio mamma ».

Quelle due parole lo invasero come lame di ghiaccio nello stomaco, e immaginò se stesso mentre richiamava i suoi genitori con l’aiuto di un incantesimo.

Guardò la bacchetta per qualche secondo, quasi tentato, ma poi scosse la testa.

Luna lo raggiunse un secondo dopo, facendolo quasi sussultare.

« Andiamo? » gli chiese, sognante, come se non fosse accaduto nulla di diverso dal solito.

« Sì » rispose imbarazzato Harry. Che cosa doveva fare? Ammettere d’aver sentito il suo flebile tentativo di rivedere la madre o far finta di nulla?

« La famiglia si può immaginare come una ragnatela, un fiore, una tomba, una prigione, un castello » gli disse prima che potesse decidere sul da farsi. « Perciò, perché non si può richiamare come si fa con tutte queste cose? » gli domandò, senza davvero aspettarsi una risposta. Quelle sue affermazioni, devastanti quanto vere, non lasciavano modo di ribattere.

Ma, Harry se lo ripeté più e più volte quella sera, le differenze tra una ragnatela o un fiore e la famiglia erano molte.

 

 

 

 

{ Spazio HarryJo.

Buonasera a tutti!

Sono super felice: questa shot – che potrà sembrare banale, stupida, quant’altro – si è classificata prima al secondo turno di Incantesimi Contest di Gra Gra 96 nonché vincitrice del premio Lacrima e questo mi rende enormemente orgogliosa di me stessa.

Soprattutto perché adoro Luna, è meravigliosa *-*

Riporto il giudizio della GiudiciA (grazie, grazie, grazie! *-*)

A presto,

Erica

 

 

 

 

Accio Mamma di Erica Weasley

Grammatica e lessico: 9/10
Stile e forma: 9.9/10
Originalità: 10/10
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Giudizio personale: 10/10
Uso incantesimo: 5/5
Uso prompt: 5/5
Totale: 58.9/60

Dal punto di vista grammaticale la storia era pressoché perfetta e gli unici errori che ho riscontrato sono state quattro virgole mancanti.
Lo stile e la forma erano semplicemente meravigliosi e facevano sognare! La storia era scorrevole e piacevole da leggere!
Come originalità e caratterizzazione ti ho dato il massimo perché non avevo mai letto nulla del genere e perché hai caratterizzato Luna davvero bene! Complimenti!
La storia mi è piaciuta davvero tantissimo e mi ha fatto anche scappare una lacrimuccia. L’immagine di Luna che cerca di far tornare sua mamma con un incantesimo di Appello era dolcissima! Io ho un debole per le storie su Luna, quindi il dieci in gradimento personale te lo sei veramente meritato!
Anche l’incantesimo e il prompt erano usati bene!!

 

   
 
Leggi le 25 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: HarryJo