Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: Gufo_Tave    09/06/2011    2 recensioni
Una storia celata dietro una maschera… che si riveli più di quel che sembri?
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Cancer DeathMask, Nuovo Personaggio, Virgo Shaka
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 2: La maschera di troppo

Erano passati alcuni giorni da allora, e un lieve dubbio rodeva l’animo del cavaliere della Vergine.

Quando Death Mask gli aveva spiegato l’origine delle maschere del suo laboratorio, Shaka aveva inconsciamente notato un dettaglio fuori posto.

Per lavorare su un’immagine non deturpata del proprietario, l’artigiano spesso realizzava una copia in materiale poco pregiato, una prova che faceva anche da backup del volto del destinatario.

Questo era il caso delle maschere nel covo di Death Mask, se non fosse per la presenza di due esemplari in oro.

Il bronzo, l’argento e l’oro, erano riservati alle rispettive caste di cavalieri, sebbene ci fossero alcune eccezioni di cavalieri di rango inferiori sepolti con maschere d’oro.

Tuttavia, niente spiegava la presenza di quei intrusi.

Se l’ornamento funebre di Aiolos era un oscuro omaggio alla forza del Sagittario, l’altra rimaneva un mistero.

L’algido simulacro di Astrea, un tempo vivente nella superba certezza, aveva imparato a non ignorare il dubbio, e le sue conseguenze e aveva ormai preso la decisione di fugarlo, per lieve che fosse.

Tuttavia, in quel momento la sua attenzione fu distratta dal cosmo di un altro cavaliere.

Death Mask.

Senza troppi complimenti, egli si accomodò davanti alla reincarnazione del Buddha.

L'italiano si era ripreso dall’immane sforzo dei giorni precedenti, eppure aveva delle grosse borse sotto gli occhi.  

Senza tradire alcuna espressione, Shaka fece gli onori di casa:

-A cosa devo la visita?-

-Ad una pulce che mi hai infilato nell’orecchio- rispose l’altro, stancamente.

Virgo si lasciò sfuggire un’ombra di sorpresa sul volto.  Intimamente sapeva che entrambi erano afflitti dallo stesso dilemma, ma non credeva che il custode della quarta fosse capace di ridursi in quello stato per cercare la verità.

Non poté quindi fare a meno di chiedere, con una punta di malizia nella voce:

-Non avevi detto che le maschere del laboratorio erano delle prove?-

-Tranne questa- ribatté l’italiano, porgendogli un oggetto.

Una maschera mortuaria, tanto per cambiare.

-Dimmi, cavaliere, cos’ha di così tanto speciale?- chiese Shaka, sorseggiando del the.

-Tanto per cominciare, è una maschera d’oro- rispose Cancer: -Il che significa che la proprietaria doveva essere un cavaliere importante, per casta o per meriti-

Effettivamente l’oggetto presentava lineamenti molto femminili, persino in paragone col custode della dodicesima.

Difficile fosse di proprietà di un gold saint, una casta tradizionalmente maschile.

-Capisco- fece Shaka, portandosi una mano sotto il mento: -E se non si trattasse di un cavaliere, ma di una donna di alto rango deceduta qui al Santuario?-

-Si, certo, come no, nel luogo più maschilista sulla faccia della Terra?- rispose Death Mask, scettico.

La sua risposta provocò un moto d'indignazione in Virgo, che ribatté: -Dimentichi che a capo del nostro ordine c’è una dea-

-Negativo- gli rispose l’altro, a braccia conserte: -Atena non ha MAI usato quel tipo di maschera, nemmeno per le sue reincarnazioni-

-E come fai a…-

-L’ho chiesto alla diretta interessata…- l’interruppe Cancer: -…che mi ha ordinato di scoprire la verità dietro quest’oggetto. Capisci, dunque, che non ti sto distruggendo la pace interiore per puro diletto - rispose, la stanca ombra di un ghigno sul viso.

-Questo l’ho notato, cavaliere- fece Shaka, alzandosi in piedi: -Anche se mi sorprende questo tuo attaccamento al dovere-

-Questo mi offende. Mi si poteva criticare sul metodo, in passato, ma mai sulla mia obbedienza agli ordini- rispose, fingendo un’aria offesa.

Shaka troncò il discorso:

-Certamente- fece, prendendo in mano l’oggetto misterioso. Esaminandolo, Virgo usò il proprio cosmo, ottenendo una risposta.

-L’hai notato, vero?- chiese l’albino, tornato serio.

-Sì, Cancer. In quest’oggetto è stato infuso del cosmo- riconobbe il biondo: -Tuttavia, non si tratta di una coscienza-

-Già- confermò l’albino: -In tal caso l’avrei rispedita nell’Ade-

-Immagino che tu abbia provato a fare qualche ricerca-

-Immagini bene. Molto bene- ammise l’italiano: -A momenti stavo per prendere a testate il muro della biblioteca-

-Allora è questo il motivo per cui Mu ti ha dovuto fermare col Crystal Wall-

La battuta di Shaka provocò una strana smorfia sul volto di Cancer, prima di mettersi a sghignazzare.

Ghigno che sparì quando Virgo riprese la parola:

-Purtroppo ignoro cosa sia stato fatto a quell’oggetto…-

Shaka ebbe tutto il tempo di vedere una smorfia di rassegnazione sul volto del custode dell’Ade, prima di finire la frase:

 

-…tuttavia, se me lo consenti, vorrei condurre una ricerca più approfondita su questo artefatto-

In quel momento Death Mask era indeciso, frustrato e irritato.

La missione, in sé e per sé, era stata assegnata a lui, non certo al biondino.

Ma è anche vero che lui, da solo, era ormai alla frutta.

“Al diavolo”, pensò: “Meglio abbassarsi ad accettare una mano che far incazzare la signora”

 

Note:

Francamente non c’è molto da dire su questo capitolo, fa giusto da transizione tra il primo e i prossimi. Probabilmente i miei personaggi sono leggermente OOC, e di questo mi scuso, sebbene per Death Mask si possa tranquillamente motivare il cambiamento con i suoi trascorsi post-Hades.

Per quanto riguarda Shaka, il discorso è leggermente diverso, perché lo vedo meno arrogante, dopo la battaglia delle dodici case (in effetti, prendersele da un bronze farebbe abbassare la cresta a chiunque, ve lo posso dire per esperienza NdDM).

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: Gufo_Tave