Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Guinevere_90    19/06/2011    4 recensioni
Seconda classificata al "Mythological Creatures Contest" indetto da Elelele su EFP.
"Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato"
Il protagonista di questa storia è Piton, che durante un’estate non meglio precisata trascorsa a Spinner’s End ripensa a Lily, e al dolore per la sua morte. (Ok, detta così non è molto originale, ma sono una frana a scrivere le introduzioni!!!)
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
mith

UN’ALTRA ESTATE

 

 

 

 

 

 

Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato”

 

 

 

Un’altra estate.

Spinner’s End non era cambiata nel corso degli anni.
Era rimasta lo stesso squallido quartiere Babbano di sempre, abitato dalle stesse squallide persone di sempre.
Lui compreso.

 Ogni estate al termine dell’anno scolastico Severus Piton si seppelliva nel grigio di quel quartiere, quasi aspettandosi di scorgere il volto di Lily tra le file di case di mattoni al di là della strada, o di vederla dondolarsi su una delle altalene del parco.

 Aveva avuto l’opportunità di stare con lei per sempre, di essere suo amico e magari, nel tempo,  anche qualcosa di più.
Ma lui aveva gettato via quest’opportunità, e per cosa? Per seguire un folle.

 
Spesso si chiedeva se fosse stato meglio non averla conosciuta affatto.
Perché dopo tutti quegli anni il dolore sordo che provava nel petto al pensiero del suo volto e dello smeraldo dei suoi occhi ancora non accennava ad affievolirsi.

 Perché ora di lei non gli restava altro che il calore ormai svanito dei suoi baci sulle guance, ed i fili argentei dei ricordi che lui ogni sera faceva rivivere nel Pensatoio.

*






Alors, nel paccheeto scelto per il contest erano previsti una citazione, un particolare periodo e un personaggio: i miei erano, rispettivamente

Citazione: "Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato”

Periodo: Estate

Personaggio: Severus Piton

Ho sempre pensato che ogni estate Piton fosse tornato a Spinner’s End per  poter mantenere in qualche modo vivo il suo legame con Lily, dato che si sono conosciuti in quella zona… Quindi, quando ho visto che la stagione assegnata al pacchetto era “estate” mi è venuta subito in mente questa storia!

Fatemi sapere che ne pensate!!!




Allego il giudizio:

Grammatica e ortografia: 10/10
Grammatica perfetta, nemmeno un errore di distrazione o di concordanza verbale, le virgole inserite ai punti giusti.
Stile e Lessico: 9.5/10
Stile lineare, perfetto per la storia, frammentario, ma comunque piacevole. Lessico perfetto soprattutto nell'ultima parte della storia.
Originalità: 9/10
In quasi tutte le storie su Severus Piton ci sono sempre dei riferimenti a Lily Evans, è un po' una costante nelle storie, ma la tua ha dei lati originali, come per esempio la frase “Spesso si chiedeva se fosse stato meglio non averla conosciuta affatto”, e la trama è ben strutturata.
IC: 10/10
La caratterizzazione di Severus è semplicemente perfetta, il modo in cui si identifica nel paesaggio di Spinner's End, che è un po' lo specchio della sua anima, i suoi ricordi di Lily, il rimorso per aver seguito un folle piuttosto che continuare la sua amicizia con lei. Davvero una caratterizzazione perfetta.
Utilizzo degli elementi facoltativi: 5/5
Anche l'uso degli elementi facoltativi è avvenuto in maniera perfetta. Mi è piaciuto molto l'inserimento della stagione che fa da sottofondo alla vicenda e anche quello della citazione riportata sia all'inizio che nell'ultima parte della storia.
Gradimento Personale: 5/5
Penso sia inutile dire che questa storia mi è piaciuta, soprattutto per la caratterizzazione perfetta di Severus. La parte che più mi è piaciuta è stata il penultimo capoverso, davvero molto suggestivo e comunicativo.
Totale: 48,5/50

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Guinevere_90