Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: Tifawow    19/06/2011    4 recensioni
Le soluzioni acquose sono in assoluto le soluzioni più importanti nel mondo della chimica, in quanto alla base della maggior parte dei processi organici e degli studi in laboratorio. E' quindi molto importante conoscere i fenomeni che avvengono in esse e gli equilibri che tra loro si stabiliscono per poter meglio comprendere ciò che sta alla base di una qualsiasi reazione ed evitare disastrosi incidenti potenzialmente dannosi, sopratutto nel caso di esperimenti privati e fuori dal controllo di un esperto.
"-Davvero... non capisco che cosa ci facciamo ancora insieme...-.
-Aaah che ci vuoi fare, mon amour. Qui non si tratta di fisica... questa è chimica!!-."
Genere: Comico, Fluff, Parodia | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai, Yaoi | Personaggi: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Titolo: Equilibri chimici delle soluzioni acquose - Acidi e Basi
Titolo capitolo: Acidi e Basi forti. Acidi e Basi deboli.
Autore: Tifawow
Fandom: Axis Power Hetalia
Rating: Verde
Genere:  Parodia, Comico, Fluff
Avvertimenti: Shonen-ai, Yaoi, Raccolta
Pairing: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland;


Acidi e Basi forti. Acidi e Basi deboli.



Ogni sostanza, che sia Acida o Basica, messa in soluzione acquosa ha la particolarità di dissociarsi in ioni. Infatti, secondo la teoria di Arrhenius, viene chiamato Acido una sostanza che messa in soluzione acquosa produce ioni H+, mentre viene detta basica una che in soluzione acquosa produce ioni OH-.



-Io penso sia perfetto...-.
-Secondo me fa schifo!-.
-Come sei noioso, frog! Dai, guardarlo... è assolutamente come nella figura!-.
-Insomma... amour, non vorrei smontarti, ma a me sembra proprio di un colore totalmente diverso...-.
-Ma guarda come si è gonfiato bene! E sembra anche bello sodo...-.
-A me sembra si sia sgonfiando un po' a destra...-.
-Solo perché lo fissi da troppo invece che gustartelo per bene, Francis! Anche il profumo non sembra niente male...-.
-Non sono convinto. Ha uno strano sentore di freschino... come il pesce!-.
-Mi sto offendendo...-.
-E' che tu non... come dire... non sei portato per questo genere di cose, ecco! È più il mio campo, lo sai...-.
-Uff! Come sei negativo, frog. Mi sono impegnato per ore per farlo venir su così! Non potresti essere più positivo e approfittarne?-.
-Positivo?? Con te ai fornelli che tenti – e sottolineo “tenti” - di fare un pudding in perfetto stile inglese? Scusami, Arthur! Ti amo ma da questo tentativo culinario mi dissocio!-.
 


Questa distinzione nella dissociazioni in ioni e la quantità in cui essa avviene è necessaria per determinare la forza o la debolezza di un Acido o di una Base.



-Sei pronto a perdere, mon petit Arthur?-.
-Sarai tu che mangerai la mia polvere, filthy french!-.
-Mhmmm... adoro vedere come ti ecciti per la battaglia.-.
-Ti piacerà di meno quando le mie armate ti faranno a pezzi, bastard!-



Vengono chiamati forti tutti quegli Acidi che in soluzione acquosa si dissociano in ioni H+ al 100%. Per indicare la sua completezza a livello grafico viene indicata con un'unica freccia.



-Non ti pare di averla presa troppo sul personale, Arthur?-.
-E me lo chiedi? Ovvio che l'ho presa sul personale?? Ma hai sentito che cosa ha detto quell'ingrato divora Hamburger??-.
-Sì, l'ho sentito, ma non riesco proprio a capire perché vi siate scaldati tanto. È solo una sciocchezza...-.
-Una sciocchezza?? Senti, è inutile parlare con te! Ammettilo che stai dalla parte di Alfred e facciamola finita!-.
-Mon coeur, non è questione di stare dalla parte di Alfred! È questione di ragionevolezza, è ridicolo che vi siate fissati tanto su questa cosa... e ti prego! Non guardarmi con quella faccia da “se fai così non te lo darò più per il resto della settimana”!-.
-Se fai così non te lo darò più per il resto della vita! Altro che una settimana!-.
-Tresor, cerca di ragionare...-.
-No! Su questo non transigo! Gli ho concesso l'indipendenza, ho sopportato la sua idiozia fin troppo più del necessario, gli ho fatto mille favori, ma questo proprio no!-.
-Sì, va bene, ma non mi sembra il caso di scaldarsi così tanto per decidere chi vincerebbe in un'ipotetica gara di forza tra Nessie e Superman... cioè, non ha senso! Non sono nemmeno simili! E poi non esistono...-.
-FRANCIS!!! Vuoi davvero andare in bianco fino alla fine del tuoi patetici giorni da nazione??!! NESSIE ESISTE!!! ESISTE!!! Vinofilo maledetto! Basta! Con te non ci parlo più!-.
-Ma chouchou..-.
-Fuck you! French bastard... è sicuro al 100% che non te lo do più... tzk! Nessie che non esiste... Nessie che non esiste! Inconcepibile... se lo sentisse Scozia...-.



Vengono invece chiamati deboli tutti quegli Acidi che in soluzione acquosa si dissociano solo in parte: una percentuale in ioni e un'altra rimane invece indissociata. Graficamente la reazione viene indicata con due frecce opposte per indicare che non è avvenuta completamente.



-Guarda frog... eccola! È lì l'entrata, è lì!!!-.
-Arthur, tutto questo è ridicolo. Non puoi fare sul serio...-.
-Perchè no? Tu non sei curioso di vederlo? Io non sto più nella pelle!-.
-Ammetto che l'idea sarebbe stuzzicante... se fosse possibile! Ma così non è, quindi perché non ce ne andiamo? La gente sta iniziando a guardarci male...-.
-Non essere negativo! Ci entrano milioni di studenti ogni anno! Perché per noi dovrebbe essere diverso?-.
-Beh.. forse perché è stupido?-.
-Ma l'ho visto fare in un documentario serissimo!-.
-Arthur... quante volte ti devo dire che Harry Potter non è un documentario e che la colonna del binario 9 non ti porterà al binario 9¾?? E' tutto un film!-.
-Ma... ma la donna del carrello?? E il macchinista?-.
-Sono tutti attori, amour. Tutti attori...-.
-Sure...?-.
-Sicurissimo. Dai su, adesso metti giù quel carrello e andiamocene da King Cross. Non vorrei mai che ti spaccassi quel bel nasino che ti ritrovi nel tentativo di sfondare un muro...-.
-Mmhm... d'accordo. Ma stai pur certo che un giorno scoprirò come arrivare ad Hogwarts!-.



Il grado di dissociazione dell'Acido, messo in rapporto con le molecole indissociate, viene chiamato costante di dissociazione dell'acido. Va assolutamente ricordato comunque che, più un Acido è debole, più la sua costante di dissociazione è bassa.



-Posso fare qualcosa per te, mon Arthur?-.
-Sì... sparire...-.
-Ohh ma come sei cattivo! Anche con la febbre non desisti dal trattarmi male...-.
-Lasciami in pace, Francis! Sono debole, sto malissimo, voglio solo riposare...-.
-Ma sei così carino! Con le guanciotte arrossate, gli occhietti lucidi, deboluccio... come posso lasciare da solo un simile splendore quando sta tanto male?-.
-Alzandoti e uscendo dalla porta...-.
-E sei io non volessi lasciarti solo? Se io ora mi sedessi qui, a fianco a te, ti abbracciassi forte e ti tenessi al calduccio tra le mie braccia?-.
-Non sono un bambino, frog...-.
-E se ti accarezzassi i capelli piano piano, così?-.
-... mhmmff...-.
-E se ti stringessi ancora un po', parlandoti a bassa voce per rilassarti?-.
-...-.
-Buona notte, mio adorato malatino...-.



Per le Basi possiamo fare un discorso analogo a quello degli Acidi. Abbiamo una Base forte quando questa, in soluzione acquosa, si dissocia al 100% in ioni OH-.
Anche in questo caso la reazione viene indicata con una sola freccia.



-Tu! Non osare mettere piede fuori da questa stanza conciato come... come... beh, conciato così!!!-.
-Perchè? Cosa accidenti ho su di così terribile??-.
-Angleterre, capisco che te e lo stile non passeggiate dallo stesso lato della strada, ma questo non è solo mancanza del suddetto... è un insulto al buon gusto!-.
-Beh, tu sei un insulto alla decenza, ma non mi pare che ti abbiano ancora arrestato per questo! Quindi se mi fai il favore di levarti dalla porta, io avrei una riunione...-.
-NOO!!! Non posso permettertelo!-.
-Vuoi levarti dalle scatole, damned??! -.
-Non puoi farmi questo! Mi spezzerai il cuore se esci così! Vanificherai tutti i miei sforzi per renderti una persona guardabile! Sono anche riuscito a sfoltirti le sopracciglia per la prima volta dopo quattro secoli! Se esci così rovinerai tutto, tutto!!!-.
-Smettila di parlare delle mie sopracciglia come se dentro ci fosse nascosto l'anticristo! Sono normalissime, accidenti! Ed ora levati, devo andare-.
 -Angleterre... noooo! Non farlo! Non è “a la mode”!-.
-Bye Francis, see you later!-.
-Il blu e il nero assieme no... il blu e il nero assieme no... è un insulto... una tragedia... non sono d'accordo, non sono d'accordo! Il blu e il nero assieme... il blu e il nero assieme...-.



Abbiamo invece una Base debole quando, in soluzione acquosa, una parte delle molecole viene dissociata in ioni OH- mentre un'altra rimane indissociata.
Come per gli Acidi, la reazione viene indicata con due frecce, per indicare la sua incompletezza.



-Non posso crederci, frog! Non puoi volermi portare ancora in un posto del genere?-.
-Perchè? È un bel posto...-.
-E' da checche impomatate...-.
-E tu che cosa sei, scusa?-.
-Shut up, damned frog! E' la decima volta che mi porti qui! Non hai ancora capito che sto posto mi fa schifo??-.
-Ma qui hanno un vino eccezionale... e a te piace bere!-.
-Il rum, per Dio! Il brandy! Il whiskey! Sei tu lo stupido vinofilo, non io!-.
-Sei davvero poco elegante, mon petit! Che cos'hai contro il vino e contro i miei locali, si può sapere?-.
-Per una volta, non dico tanto, ma per una volta, non potremmo semplicemente andare in un dannatissimo pub, berci una stradannatissima birra, e comportarci come due superstradannatissimi uomini, invece di rintanarci nei tuoi locali da fighette?? Please!!-.
-E se dico di sì, come cosa mi dai mon amour?-.
-Non ti do un calcio sui denti...-.
-Mhhmm... sei sempre così poco originale. D'accordo, va bene. Rinuncerò per una sera ai miei vini pregiati per una rozza birra...-.
-Good, thank's!-.
-Oh, non ringraziarmi, mon petit. Non ora almeno... aspetta stanotte, quando ti chiederò il favore in cambio!-.



Abbiamo quindi due tipi di dissociazione comune ad entrambe le categorie.
Questa è sicuramente una nuova prova di quanto già ribadito nei capitoli precedenti: anche se sostanzialmente diversi, Acidi e Basi avranno sempre e comunque un qualcosa in comune, qualcosa nella loro composizione chimica, a legarli.



-Tu es l'amour de ma vie, mon chéri... je t'adore a la folie...-.
-And you're a stupid frog croaking ...-.
-Je veux sentir tes lèvres sur les miennes...-.
-And I want to just shut up...-.
-Je t'aime, Arthur...-.
-Me too, Francis...-.



CONTINUA...



Un'altra settimana di crudele ripasso di chimica... e un altro capitolo per voi!
Questa storia sta venendo decisamente in aiuto anche a me... mentre la scrivo almeno ripasso un po', visto la mia tendenza ad adagiarmi sugli allori quando si tratta di studio ._. sì, sono una pessima studente U_U

Come sempre mando un saluto e un abbraccio a tutti coloro che si soffermano a leggere questa storia, a chi commenta e a chi aggiunge tra i preferiti/seguite/ricordate!
Siete la mia gioia♥
Un bacione a tutti!!
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Tifawow