Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: AresEris    20/06/2011    1 recensioni
“Mai avrei pensato di diventare amica del pomposo Ernie Macmillan, o del loquace Justin Finch-Fletchey, o dei combina guai Fred e George Weasley con l'inseparabile Lee Jordan, o della stramba Luna Lovegood o della fanatica del Quidditch Katie Bell.”
[Storia classificatasi terza al secondo turno del contest "Contest a turni-Only nine" indetto da _Aras_]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hermione Granger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

                                                                     
-Nome autore (forum e efp): AresEris
-Titolo: Un filo invisibile
-Genere: Introspettivo - Sentimentale
-Rating: Verde
-Avvertimenti: FlashFic.
-Nome della canzone scelta: The Catalyst
-Trama:
“Mai avrei pensato di diventare amica del pomposo Ernie Macmillan, o del loquace Justin Finch-Fletchey, o dei combina guai Fred e George Weasley con l'inseparabile Lee Jordan, o della stramba Luna Lovegood o della fanatica del Quidditch Katie Bell.”
-Eventuali NdA: *Vi accorgerete di sicuro che abbiamo usato una piccola frase del primo libro. Ci sembrava la più adatta.

Comunque, non sappiamo se l'ispirazione che ci ha spinto a scrivere la storia sia con o contro di noi. Siamo ottimiste, quindi diciamo contro. Non sappiamo neanche se definirlo o no un Missing-moment. Ma torniamo alla storia. Non sappiamo se abbiamo descritto bene il sentimento di amicizia che dovrebbe provare Hermione. Non siamo brave a descrivere i sentimenti quando siamo coscienti di doverlo fare, perché ci concentriamo a renderlo al meglio e poi viene una schifezza. Crediamo che questo sia un esempio lampante. Oh, beh, vi lasciamo alla dolce lettura.

 

Un filo invisibile

 

Scavo nella borsetta di perline che finora ci ha salvati. Il mio braccio si imbatte in una cornice, in diversi libri, in qualche ampolla...
...eccola.
Il mio braccio esce lentamente dalla borsetta. La mano stringe una pergamena ingiallita, malconcia e un po' sporca. Una pergamena che ha unito una ventina di studenti, conoscenti, amici o sconosciuti che fossero.
ES” c'è scritto in alto al centro.
La porto dinanzi agli occhi e scorro i diversi nomi che sono segnati.
Ginny Weasley”. La piccola di casa Weasley. Prima femmina dopo generazione di maschi. La più forte e determinata. Mi manca.
Gred e Forge Weasley”. Un sorriso mi viene spontaneo. Sorriso che viene sostituito da una smorfia al ricordo dei guai che hanno combinato. Mi mancano.
Neville Paciock” “Ernie Macmillan” “Justin Finch-Fletchley” “Hannah Abbott” “Susan Bones” “Cho Chang” “Luna Lovegood”...
Mi mancano.
Calde lacrime solcano il mio viso per poi cadere su alcuni di quei nomi...
Katie Bell” “Lee Jordan” “Padma Patìl”...
Incredibile come una pergamena stropicciata abbia unito tanti ragazzi diversi tra loro. Un filo invisibile che ci lega.
Una pergamena poteva fare tutto questo? Prima avrei risposto no, non può a meno che non vi sia stato applicato un potente incantesimo.
Ora rispondo si, senza nessun incantesimo, solo la voglia di vivere liberi.
Chissà quando potrò rivederli. Se potrò rivederli.
E le lacrime continuano a scendere.
Mai avrei pensato di diventare amica del pomposo Ernie Macmillan, o del loquace Justin Finch-Fletchey, o dei combina guai Fred e George Weasley con l'inseparabile Lee Jordan, o della stramba Luna Lovegood o della fanatica di Quidditch Katie Bell.
Mai lo avrei pensato. E invece è successo.
È impossibile condividere certe avventure senza finire col fare amicizia*, e combattere contro il mago più oscuro di tutti i tempi è fra quelle”.
Devo rivederli.
Non lascerò che un pazzo instabile con manie di grandezza mi separi da loro.
Ho sempre fatto fatica a fare amicizie. Troppo insicura e ho lasciato che quell'insicurezza trapelasse in modo irritante.
Non possono portarmeli via. Non devono.
Riposo la pergamena nella borsetta e mi preparo.
Trovare e distruggere gli Horcrux, è questo il mio obiettivo.



Angolo Autrici
Beh, non abbiamo niente da dire '^^

-Grammatica (9,5/10 punti) : c'è una frase (Troppo insicura e ho lasciato che quell'insicurezza trapelasse in modo irritante.) di cui non capisco il senso. Stona con il resto del testo, probabilmente hai omesso qualche parola, e questo ti penalliza un po'. 
-Stile e lessico (9/10 punti) : Buono! Forse si poteva approfondire di più il lato psicologico, ed evidenziare un altro po' la sofferenza di Hermione, perchè così forse è un po' poco. Mi spiego, quando dici che cominciò a piangere, beh forse sarebbe stato meglio che prima avessi detto qualcosa sul fatto che cominciava ad annebbiarsi la vista ecc, è un po' troppo diretto. 
-Caratterizzazione dei personaggi (10/10 punti) : E' Hermione, non c'è dubbio! Determinata e decisa a raggiungere il suo scopo, ma pur sempre una ragazza provata dalla guerra, che le ha tolto i genitori e gli amici. 
-Attinenza al pacchetto (10/10 punti) : Hai utilizzato perfettamente tutti gli elementi. L'amicizia è l'elemento principale del testo e la pergamena ha un ruolo importante. Brava! 
-Originalità (10/10 punti) : Fantastica! Io avevo pensato a una cosa estremamente banale! Hermione che per amicizia aiuta Ron o Harry a scrivere un compito, quindi su pergamena. Sì, faceva pietà. Molto brava davvero! 
-Gradimento personale (9,5/10 punti) : Mi piace incredibilmente questa storia! E' davvero bella! Forse ci voleva un po' più di introspezione, ma non è niente male! 

Per un totale di 58/60 punti 

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: AresEris