Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: _NEMO    21/06/2011    1 recensioni
[POV Bellatrix]
Il dolore per la morte del nemico, può a volte sopraffarci molto di più che il dolore per una persona amata. Perchè è un sentimento inaspettato, un sentimento non voluto. Un sentimento che sentiamo sbagliato. E Bellatrix capirà troppo tardi che dietro la follia del trionfo si nasconde l'amarezza della sua più grande disfatta
[Storia classificatasi SECONDA nella classifica delle partecipanti del Contest The Last Goodbyenel forum di EFP]
Genere: Guerra, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Bellatrix Lestrange, Nimphadora Tonks
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
- Questa storia fa parte della serie 'She's a tear that hangs inside my soul forever'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


PERSONAGGIO SCELTO e PUNTO/I DI VISTA:  Ninfadora Tonks (Teddy Lupin, Andromeda Tonks, Bellatrix Lestrange)
NdA: Ninfadora Tonks è in assoluto uno dei personaggi preferiti e ho odiato la scelta della Rowling di farla morire. Spero di averla fatta rivivere almeno per un po’ con questa storia! Ho scelto questo titolo perché credo che anche se in modi diversi, Tonks sia riuscita ad entrare nell’anima di tutti e tre i personaggi  da te proposti.  Per quanto riguarda la prima storia della raccolta ho letto su internet che la Rowling ha rivelato che è stata proprio Bellatrix  ad uccidere Tonks. Nella seconda storia della raccolta (Together forever) ci sono dei riferimenti al nome di Ninfadora che si compone di nynph + dora e che potrebbe significare  sia “dono della ninfa” ma anche “dote della crisalide” in riferimento alle sue capacità di Metamorfomagus.  Nella terza storia della raccolta (On my mother's wings) invece ho dato spazio ai pensieri del giovane Teddy, che ormai adulto, in occasione della morte della nonna Andromeda ripensa al suo rapporto con la madre che non ha mai conosciuto. Le tre storie sono in ordine temporale anche se possono essere tranquillamente lette separatamente.
 



 

Only a vain revenge for your soul





Potresti anche morire ora, te lo si legge negli occhi folli di cupa esultanza. I colpi della Weasley ti sono assolutamente indifferenti, tu sei più forte e ne sei pienamente consapevole. Ora che hai quasi portato a termine lo scopo di una vita nulla può più toccarti.

Ridi, Bellatrix, ridi. Ridi fino a restare senza fiato.

La tua famiglia sarà presto epurata da ogni lordura.

Non vedi l’ora di trovare sua madre per darle la notizia della morte della sua unica figlia, vero? Sai già cosa le dirai, che ha combattuto con coraggio, con quel suo stesso fare arrogante, ma che non è bastato.
Il sangue ha vinto, così come doveva accadere. Nonostante loro si siano opposte con tutte le loro forze.

Piccola lurida Mezzosangue, si rende conto di quante pene ti ha provocato? Non bastava tua sorella, quella sgualdrina che si è svenduta ad un Nato Babbano rovinando irrimediabilmente il nome della famiglia.
Ci si doveva mettere pure lei ad attirare il dileggio sulla povera Bella, accoppiandosi con quello schifoso Lupo Mannaro.
Tale e quale a sua madre. Traditrici del loro sangue. Ingrate.
Fortuna che c’è la zia Bellatrix a sistemare le cose!
Ma ora che è morta, sua madre marcirà con lei. E la famiglia Black sarà vendicata.

Le hai schiacciate come scarafaggi. Porterai le loro teste da traditrici al Signore Oscuro come prova della tua fedeltà?
Vincerai tu questa volta. Farai finalmente vedere loro cosa significa portare con fierezza il nome di una Black. Non è vero Bella? Ci riuscirai?

Mia cara Ninfadora, guarda ed impara. Bellatrix è invincibile, Bellatrix incarna la morte stessa. È una Black contro cui non si può competere.
Combatti con maestosità ed eleganza, come si addice ad un membro della tua famiglia. Nessuno sarà mai alla tua altezza, ora che hai eliminato la tua unica possibile rivale.

E mentre pensi al tuo trionfo, mentre pensi alla sua disfatta, con quel tuo sguardo folle incorniciato dagli scompigliati capelli corvini non ti rendi conto che la tua vendetta è arrivata troppo tardi.
È una rivincita annegata nella disfatta del tuo Oscuro Signore.
Ma non lo capisci Bella e non avrai nemmeno il tempo per capirlo.

Lei resterà per sempre graffiante nel tuo cuore, impedendoti di riconciliarti pienamente con la tua famiglia. Impedendoti di riportare quell’antica casata alla purezza di un tempo.

E mentre ridi soddisfatta ed ignara, un attimo prima di morire, non sai che lei è una lacrima che scenderà per sempre nella tua anima.
Marcando per l’eternità la tua inutile vendetta e la sua vittoria incontrastata.













Spazio di NEMO:

Ed ecco pubblicata la prima delle tre storie che compongono questa raccolta! Non posso far altro che ringraziare dal profondo del cuore jaybree che, vista la latitanza della giudice originale del contest, si è presa l'incarico di valutare lei stessa le storie, oltre a dare l'idea che ogni autrice commentasse la storia delle altre in modo da creare una classifica globale del contest ;D

Scrivere questa raccolta mi è piaciuto moltissimo, spero di essere riuscita ad emozionarvi e in qualche modo a lasciare una piccola lacrima nella vostra anima... Voi lasciate un commentino se vi va ;D

Consiglio vivamente l'ascolto di "Lover, you should've come over" di Jeff Buckley, canzone che mi ha ispirata per il titolo della raccolta, e anche "Lasto Goodbye" dello stesso autore! Due graffianti perle di dolore.

Qui di seguito è riportato il giudizio delle altre partecipanti e di Jaybree! Consiglio vivamente a tutti le loro storie <3




Seconda Classificata

NEMO – She’s a tear that hang … TOT: 243,9/265 (15 pt Bonus)

Erika Weasley

Grammatica: 9.4

Stile: 10

Originalità: 9.5

IC: 10

Gradimento personale: 9.5

Nella frase “Non vedi l’ora di trovare sua madre per darle la notizia della morte della sua unica figlia vero?” ci dovrebbe essere la virgola prima del “vero” e per questo ho tolto 0,15. Ci sono due spazi ripetuti; uno nella frase “E mentre pensi  al tuo trionfo” e un altro in “Impedendoti di  riportare quell’antica casata alla purezza di un tempo” per cui ho tolto 0,05 l’uno. Poi manca una virgola prima di anche se nella frase “Devo essere forte come lo sei stata tu, quando sei scesa in battaglia con papà, a testa alta anche se avevate tutto da perdere” (-0,15) e c’è un errore di battitura per cui c’è scritto “tanto cose” anziché tante per cui ho tolto 0,20. Lo stile mi è piaciuto, ed anche la raccolta in sé è stata molto carina!

 

Nausicaa_black

Grammatica: 8

Stile: 10

Originalità: 7

IC: 10

Gradimento personale: 7

Credo che la tua più grande pecca, in questi tre pezzi [visto che presumo siano associati a una canzone, li considero proprio dei pezzi] siano le virgole. Sei stata puntigliosissima, all'inizio della storia: erano tutte perfette. Nella seconda parte (Andromeda), iniziavano già a calare, mentre nel finale sono totalmente assenti. O meglio, qualcuna c'è. Ma a volte mancano i respiri e dato che l'argomento è anche abbastanza tragico, erano prettamente necessarie.

Ho dei dubbi sulla struttura di una frase molto articolatea sempre riguardo Teddy.

{...}Vorrei essere il figlio che meriti, vorrei essere il figlio che sarei stato se ti avessi conosciuto{...}

Non so, magari mi sbaglio, ma questa parte stona tantissimo.

Mi piace molto come hai dipinto lacrima, presente in tutti e tre i personaggi. Sei stata brava a collocarla in Bellatrix, devo ammettere che era piuttosto difficile: parliamoci chiaro, quante altre volte avrà pianto quella donnaccia nella sua vita? Tra l'altro, quando parli di lei, sei stata perfetta nel guardare fuori dalla sua vita: come se il lettore fosse la coscienza, hai scelto di farci sbirciare i pensieri della Mangiamorte. E ci sei riuscita perfettamente, devo dire. Brava!

Come originalità, ho abbassato il voto soprattutto per quanto riguarda Andromeda e Teddy. Ho letto tantissime storie così, lei che ripensa alla morte della figlia e cerca di farsi forza, mentre lui lo vediamo spesso fare un bilancio della sua vita alla morte della nonna, quindi la descrizione delle sensazioni dei due non spicca per innovazione.

Ho trovato una Bellatrix particolarmente IC, mentre gli altri due... Bè in fondo non sappiamo molto di loro, quindi mi baso sul mio gradimento e il mio pensiero per come li hai descritti: mi piacciono e secondo me sono proprio così.

E' stato gradevole leggere queste storie, anche se devo dire che, eccezione fatta per Bellatrix, non mi hanno colpito particolarmente per le motivazioni sopracitate.

In ogni caso, i miei complimenti.

 


 

Somochu

Grammatica: 9.5

Stile: 8.5

Originalità: 9

IC: 8.5

Gradimento personale: 8

Comincio con il dirti che la grammatica era pressoché perfetta; lo stile anche era piuttosto buono, tranne qualche ripetizione o qualche frase che non mi suonava bene. Niente di grave, anzi!

Solo i pensieri di Bellatrix qualche volta mi sono sembrati eccessivi, come quel "zia Bella" che, nonostante sia nel gergo "Harry potteriano" (si fa per dire xD), non mi sembrava oppurtono da inserire all'interno di una storia.

Per il resto sono state tre Flash molto carine e leggere; l'ultima mi è piaciuta particolarmente -sarà che adoro Teddy o che mi ha quasi commossa.

Insomma, complimenti

Viki_chan

Grammatica: 10

Stile: 9

Originalità: 9

IC: 10

Gradimento personale: 9

GRAMMATICA: 10/10 grammatica perfetta

STILE: 9/10 Non mi è piaciuto molto il punto di vista in “Only a vain revenge for your soul”, mentre ho notato una bravura straordinaria nell’evocare immagini nelle altre due. Mi è piaciuta molto anche la scelta dei titoli.

ORIGINALITA': 9/10 Sarebbe un dieci se non ci fosse stata la frase “la mia bambina” in “Together forever”. Forse un po' troppo scontata, ecco.

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI (mi raccomando IC): 10/10 Come si può andare OOC con due personaggi così poco caratterizzati come Andromeda e Teddy? In ogni caso, Teddy mi ha fatto emozionare molto.

GRADIMENTO PERSONALE: 9/10 Bello. Forse (e qui mi ripeto) “Only a vain..” non mi è piaciuta da 9, ma le altre due hanno alzato decisamente la media. Molto bene.


 

jaybree

Grammatica: 9.5

Stile: 10

Originalità: 9

IC: 10

Gradimento personale: 9.5

La grammatica è molto buona, ma c’è un piccolo errore di battitura (rendi per rende, nella prima shot) e in questa frase “Tale e quale a sua madre. Traditrici del vostro sangue. Ingrate.” hai fatto un po’ di confusione sulle persone. Siccome la storia è scritta in seconda persona, riferendoti a Ninfadora e Andromeda (le ‘terze persone’ della shot) devi usare un loro. Stile ottimo, semplice, piuttosto chiaro, le metafore sono inserite nei punti giusti. Non trovo particolarmente originale la scelta dei momenti, però è innegabile lo sforzo di personalizzazione riscontrato. Buono l’IC, ho avuto difficoltà a capire la calma rassegnazione di Andromeda, ma suppongo che il passare del tempo sia la scusante in questo senso. Su Ted non sappiamo nulla di preciso, ma mi è piaciuto il tuo lavoro su di lui.

 


 
  
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _NEMO