Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: _NEMO    21/06/2011    1 recensioni
[POV Andromeda Tonks]
Il dolore per la perdita di una figlia può abbattere qualunque difesa. Andromeda, che nella lotta contro il SIgnore Oscuro ha perso tutto, lo sa bene. Queste sono le riflessioni di una madre sulla perdita di una figlia. Una madre fiera ed orgogliosa, come ogni vera Black dovrebbe essere. Perchè una vera Black non si arrende nemmeno di fronte alla morte.
[Storia classificatasi SECONDA nella classifica delle partecipanti del contest Last Goodbye, nel forum di EFP]
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Andromeda Tonks, Nimphadora Tonks
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
- Questa storia fa parte della serie 'She's a tear that hangs inside my soul forever'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
PERSONAGGIO SCELTO e PUNTO/I DI VISTA:  Ninfadora Tonks (Teddy Lupin, Andromeda Tonks, Bellatrix Lestrange)
NdA: Ninfadora Tonks è in assoluto uno dei personaggi preferiti e ho odiato la scelta della Rowling di farla morire. Spero di averla fatta rivivere almeno per un po’ con questa storia! Ho scelto questo titolo perché credo che anche se in modi diversi, Tonks sia riuscita ad entrare nell’anima di tutti e tre i personaggi proposti. Per quanto riguarda la prima storia della raccolta (Only a vain revenge for your soul) ho letto su internet che la Rowling ha rivelato che è stata proprio Bellatrix  ad uccidere Tonks. Nella seconda storia della raccolta ci sono dei riferimenti al nome di Ninfadora che si compone di nynph + dora e che potrebbe significare  sia “dono della ninfa” ma anche “dote della crisalide” in riferimento alle sue capacità di Metamorfomagus. Nella terza storia della raccolta (On my mother's wings) invece ho dato spazio ai pensieri del giovane Teddy, che ormai adulto, in occasione della morte della nonna Andromeda ripensa al suo rapporto con la madre che non ha mai conosciuto. Le tre storie sono in ordine temporale anche se possono essere tranquillamente lette separatamente.

 

Together Forever




Eri così giovane.

Eri così innamorata.

Eri così coraggiosa.

Eri così simile a me quando, alla tua età, ho mandato al diavolo il senso comune e l’opinione della mia famiglia per sposare un Nato Babbano.

Non era giusto che la vita ti venisse strappata così presto, come una crisalide che muore per il freddo prima di potersi librare libera nell’aria.

La mia unica figlia. La mia bambina.

Sei stata il dono più caro che potessi ricevere. Ed ora quel dono mi è stato strappato. Strappato via da quell’odiata donna che tanto mi somiglia. Mia sorella.
La zia che mai avrei voluto che conoscessi, ti ha portata via da me.

Si è presa la sua rivincita per averla lasciata sola in gioventù. Per aver macchiato l’immacolata reputazione della nostra famiglia. Per aver amato.
Povera Bellatrix. Non ha mai capito nulla di queste cose.

La sua maledizione potrà averti tolto la vita ma non ti ha uccisa. No. Perché vedi, tu a differenza di lei non potrai morire mai.
Il cuore delle persone che ti amano è rimasto impregnato dal tuo sorriso, dal tuo buonumore. Hai lasciato una traccia talmente indelebile che per quante maledizioni potranno trasfigurare il tuo corpo, nessuna potrà mai cancellarti dal cuore di chi ti ama.
Sei qui piccola mia, sei sempre con me.

Ormai sono passati molti anni da quel tragico giorno. Tuo figlio è cresciuto ed è diventato il degno erede di sua madre. Saresti così fiera di lui!
Vederlo crescere è stato come averti fra le braccia ancora una volta. Tu vivi in me e vivi attraverso di lui. Ed io non sentirò mai la tua mancanza.
Non darò quest’ultima soddisfazione alla guerriera che un tempo fu parte della mia famiglia.

Perché sei qui, incastonata nella mia anima, una piccola lacrima che scenderà per sempre nel mio cuore.
Una lacrima di gioia posta lì a ricordarmi ogni giorno quanto ti voglio bene e quanto me ne hai voluto tu.

Sei accanto a me, mi tieni la mano. Ed io non potrei essere più felice di così. Saremo finalmente per sempre insieme.












Spazio di NEMO:

Credo che Andromeda non si sia mai rassegnata del tutto alla morte della figlia e in questa storia ho voluto evidenziare come, forse in modo un po' infantile, cerchi continuamente di tenersi stretta sua figlia, quasi negando che sia davvero morta.
Andromeda è un personaggio complesso e questa era la prima volte che scrivevo su di lei. E' una donna che ha perso tutto, la sua famiglia, gli amici e persino sua figlia. Penso che sia uno dei personaggi più forti di tutta la saga di Harry Potter, per quanto la Rowling non le abbia dedicato troppo spazio. L'unica cosa che le rimane, nella vecchiaia è il nipotino, su cui riversa tutte le sue speranze, e in qualche modo il suo dolore. In questa storia, l'ho immaginata sul letto di morte, pronta a ricongiungersi alle persone amate, senza più spazio per il presente ma tutta proiettata nel passato.

Spero che vi sia piaciuto leggere questa storia quanto a me è piaciuto scriverla! Lasciate un commento se vi va ;D

Vorrei inoltre ringraziare Jaybree per essersi assunta l'onere di organizzare i giudizi di noi autrici dopo la scomparsa della giudice originaria e per aver dato l'idea che fossimo proprio noi autrici a valutarci l'un l'altra... Idea assolutamente geniale ;D


Qui di seguito sono riportati i giudizi della altre autrici, di cui consiglio vivamente le storie <3



Seconda Classificata

NEMO – She’s a tear that hang … TOT: 243,9/265 (15 pt Bonus)

Erika Weasley

Grammatica: 9.4

Stile: 10

Originalità: 9.5

IC: 10

Gradimento personale: 9.5

Nella frase “Non vedi l’ora di trovare sua madre per darle la notizia della morte della sua unica figlia vero?” ci dovrebbe essere la virgola prima del “vero” e per questo ho tolto 0,15. Ci sono due spazi ripetuti; uno nella frase “E mentre pensi  al tuo trionfo” e un altro in “Impedendoti di  riportare quell’antica casata alla purezza di un tempo” per cui ho tolto 0,05 l’uno. Poi manca una virgola prima di anche se nella frase “Devo essere forte come lo sei stata tu, quando sei scesa in battaglia con papà, a testa alta anche se avevate tutto da perdere” (-0,15) e c’è un errore di battitura per cui c’è scritto “tanto cose” anziché tante per cui ho tolto 0,20. Lo stile mi è piaciuto, ed anche la raccolta in sé è stata molto carina!

 

Nausicaa_black

Grammatica: 8

Stile: 10

Originalità: 7

IC: 10

Gradimento personale: 7

Credo che la tua più grande pecca, in questi tre pezzi [visto che presumo siano associati a una canzone, li considero proprio dei pezzi] siano le virgole. Sei stata puntigliosissima, all'inizio della storia: erano tutte perfette. Nella seconda parte (Andromeda), iniziavano già a calare, mentre nel finale sono totalmente assenti. O meglio, qualcuna c'è. Ma a volte mancano i respiri e dato che l'argomento è anche abbastanza tragico, erano prettamente necessarie.

Ho dei dubbi sulla struttura di una frase molto articolatea sempre riguardo Teddy.

{...}Vorrei essere il figlio che meriti, vorrei essere il figlio che sarei stato se ti avessi conosciuto{...}

Non so, magari mi sbaglio, ma questa parte stona tantissimo.

Mi piace molto come hai dipinto lacrima, presente in tutti e tre i personaggi. Sei stata brava a collocarla in Bellatrix, devo ammettere che era piuttosto difficile: parliamoci chiaro, quante altre volte avrà pianto quella donnaccia nella sua vita? Tra l'altro, quando parli di lei, sei stata perfetta nel guardare fuori dalla sua vita: come se il lettore fosse la coscienza, hai scelto di farci sbirciare i pensieri della Mangiamorte. E ci sei riuscita perfettamente, devo dire. Brava!

Come originalità, ho abbassato il voto soprattutto per quanto riguarda Andromeda e Teddy. Ho letto tantissime storie così, lei che ripensa alla morte della figlia e cerca di farsi forza, mentre lui lo vediamo spesso fare un bilancio della sua vita alla morte della nonna, quindi la descrizione delle sensazioni dei due non spicca per innovazione.

Ho trovato una Bellatrix particolarmente IC, mentre gli altri due... Bè in fondo non sappiamo molto di loro, quindi mi baso sul mio gradimento e il mio pensiero per come li hai descritti: mi piacciono e secondo me sono proprio così.

E' stato gradevole leggere queste storie, anche se devo dire che, eccezione fatta per Bellatrix, non mi hanno colpito particolarmente per le motivazioni sopracitate.

In ogni caso, i miei complimenti.

 


 

Somochu

Grammatica: 9.5

Stile: 8.5

Originalità: 9

IC: 8.5

Gradimento personale: 8

Comincio con il dirti che la grammatica era pressoché perfetta; lo stile anche era piuttosto buono, tranne qualche ripetizione o qualche frase che non mi suonava bene. Niente di grave, anzi!

Solo i pensieri di Bellatrix qualche volta mi sono sembrati eccessivi, come quel "zia Bella" che, nonostante sia nel gergo "Harry potteriano" (si fa per dire xD), non mi sembrava oppurtono da inserire all'interno di una storia.

Per il resto sono state tre Flash molto carine e leggere; l'ultima mi è piaciuta particolarmente -sarà che adoro Teddy o che mi ha quasi commossa.

Insomma, complimenti

Viki_chan

Grammatica: 10

Stile: 9

Originalità: 9

IC: 10

Gradimento personale: 9

GRAMMATICA: 10/10 grammatica perfetta

STILE: 9/10 Non mi è piaciuto molto il punto di vista in “Only a vain revenge for your soul”, mentre ho notato una bravura straordinaria nell’evocare immagini nelle altre due. Mi è piaciuta molto anche la scelta dei titoli.

ORIGINALITA': 9/10 Sarebbe un dieci se non ci fosse stata la frase “la mia bambina” in “Together forever”. Forse un po' troppo scontata, ecco.

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI (mi raccomando IC): 10/10 Come si può andare OOC con due personaggi così poco caratterizzati come Andromeda e Teddy? In ogni caso, Teddy mi ha fatto emozionare molto.

GRADIMENTO PERSONALE: 9/10 Bello. Forse (e qui mi ripeto) “Only a vain..” non mi è piaciuta da 9, ma le altre due hanno alzato decisamente la media. Molto bene.


 

jaybree

Grammatica: 9.5

Stile: 10

Originalità: 9

IC: 10

Gradimento personale: 9.5

La grammatica è molto buona, ma c’è un piccolo errore di battitura (rendi per rende, nella prima shot) e in questa frase “Tale e quale a sua madre. Traditrici del vostro sangue. Ingrate.” hai fatto un po’ di confusione sulle persone. Siccome la storia è scritta in seconda persona, riferendoti a Ninfadora e Andromeda (le ‘terze persone’ della shot) devi usare un loro. Stile ottimo, semplice, piuttosto chiaro, le metafore sono inserite nei punti giusti. Non trovo particolarmente originale la scelta dei momenti, però è innegabile lo sforzo di personalizzazione riscontrato. Buono l’IC, ho avuto difficoltà a capire la calma rassegnazione di Andromeda, ma suppongo che il passare del tempo sia la scusante in questo senso. Su Ted non sappiamo nulla di preciso, ma mi è piaciuto il tuo lavoro su di lui.

 


 

La storia è stata riveduta in seguito ai suggerimenti ricevuti
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _NEMO