Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Trich    24/06/2011    7 recensioni
Sesta classificata - a causa della perdita di punti per non aver inserito il terzo elemento del pacchetto -all' 'ABC Contest' di GraGra96 e vincitrice del premio originalità.
Vincitrice del premio fiaba al contest 'Please give me a fanfiction!' di Aras.
Dal testo:
Nella villetta di Privet Drive, una bambina con i capelli rossi e svolazzanti era distesa sotto le coperte, abbracciata al cuscino. La sorella, con i capelli biondi ma ugualmente spettinati, era nel letto accanto.
«Mamma, ci racconti una storia?».
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lily Evans, Petunia Dursley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nickname: Trich

Titolo: Hurricane

Genere: malinconico, introspettivo

Rating: verde

Avvertimenti: flashfic [410 parole]

Introduzione: ''Nella villetta di Privet Drive, una bambina con i capelli rossi e svolazzanti era distesa sotto le coperte, abbracciata al cuscino. La sorella, con i capelli biondi ma ugualmente spettinati, era nel letto accanto.

«Mamma, ci racconti una storia?».''

Pacchetto: P come pinguino

Note: Ho usato solo due degli oggetto del pacchetto, 'Privet Drive' e 'Per cancellare una vita ci vuole un attimo, per cancellare un attimo ci vuole una vita', perché non riuscivo a mettere il prompt 'Paura'; quindi faccio a meno dei punti bonus. È un po'... infantile, ma spero che ti piaccia lo stesso.

 

Hurricane

 

 

Nella villetta di Privet Drive, una bambina con i capelli rossi e svolazzanti era distesa sotto le coperte, abbracciata al cuscino. La sorella, con i capelli biondi ma ugualmente spettinati, era nel letto accanto.

«Mamma, ci racconti una storia?».

«Va bene, bambine, poi però dormite».

«Sì, sì, mamma».

 

«C'erano una volta due fiori, un piccolo giglio e una petunia,  nati sullo stesso prato. Erano molto vicini, e si volevano un gran bene. La petunia proteggeva il giglio e ne era contenta. Un giorno, un vento un po' troppo forte fece staccare il fiore più piccolo dalla terra, facendolo arrivare in un altro prato, più colorato e pieno di altri bellissimi fiori. Al giglio mancava la petunia, e cercava di spostarsi. Ma la terra era dura, e il fiore più grande non faceva sforzi per avvicinarsi. 

Allora il fiore più piccolo smise di cercare di tornare al suo prato.

Un giorno, un uragano fece staccare di nuovo il giglio, portandolo nell'aria. 

La petunia se ne accorse, vedendolo passare, e si pentì di non aver cercato di ritrovarlo.

In quel momento, una bambina che tornava a casa vide il giglio nell'aria, e lo piantò nel suo giardino.

Il piccolo fiore si accorse che quello era il prato dove era nato, e si vide la petunia accanto. 

Da quel giorno in poi, i due fiori stettero sempre insieme.»

 

«L' hai inventata tu, mamma?», sbadigliò la più piccola.

«Oh – rise la madre – no, tesoro. È una storia vecchia, io ho solo cambiato i nomi perché siete i miei due piccoli fiorellini...».

«E perché staremo sempre insieme», continuò la sorella maggiore.

«... e perché starete sempre insieme», sospirò la madre.

 

 

 

Era incredibile quanto quella storia, raccontata anni prima, fosse simile alla loro vita. Petunia ricordava esattamente, attimo per attimo, quando aveva avuto la conferma che la sua indifesa, piccola sorellina non sarebbe più stata tale. Anzi, sarebbe stata lei quella da difendere. 

E invece, in quel momento, Lily non ricordava nulla. L' uragano che l' aveva spazzata via era durato un attimo, una frazione di secondo. 

Buffo.

A sua sorella, in un attimo era stata strappata la vita. Lei, in una vita, non era ancora riuscita a strapparsi dalla testa quei secondi.

Per cancellare una vita ci vuole un attimo, per cancellare un attimo ci vuole una vita.

Com'è sadico il tempo.

 

Insomma, la loro madre aveva già inconsciamente predetto tutto, no?

Solo che nessuna bambina sarebbe arrivata a riportare indietro sua sorella.

 

_______________________________________________________________________________________________________


Image and video hosting by TinyPic VI Classificata all' ABC Contest di GraGra96...: 
Hurricane di Trich 


Grammatica e lessico: 16.9/20 [Ortografia: 8.9/10; Punteggiatura: 8/10 

Dal punto di vista grammaticale, questa storia andava molto bene! Brava! In ortografia hai fatto solo gli errori di non accentare il “si” quando usato come affermazione, e la dimenticanza di una parola e di un apostrofo. 
Per quanto riguarda la punteggiatura, c’erano due virgole mancanti e cinque virgole in più. 
Esempio: “Erano molto vicini, e si volevano un gran bene”. La virgola era inutile visto che non serviva a chiudere una precisazione. 

Stile e forma: 9.5/10 
Ho amato tantissimo il tuo stile, così piacevole e scorrevole. Purtroppo non ho potuto metterti il massimo a causa delle virgole in più. 

Originalità: 10/10 
Ho trovato la storia molto originale perché non avevo letto mai nulla del genere e mi è piaciuto molto il modo in cui hai usato la citazione, facendola uscire dalla bocca di Petunia. 

Caratterizzazione personaggi: 9.5/10 
Anche la caratterizzazione andava davvero bene, anche se non ti ho messo il massimo visto che in realtà non si sa molto della madre delle sorelle Evans. 

Giudizio personale: 10/10 
La storia mi è piaciuta tantissimo e non è per niente infantile, anzi! Era basata sulla figura retorica della metafora e il paragone tra le sorelle e i due fiori, mi è piaciuto molto. 
Inoltre la parte finale era stupenda, i pensieri di Petunia mi hanno quasi fatto commuovere. 

Uso contenuto del pacchetto: 10/10 
Hai usato i due elementi in modo corretto e la citazione era inserita perfettamente nella storia! Brava! 

Punti bonus: 2/10 
Hai ottenuto due punti bonus per essere stata tra i primi tre che hanno consegnato. 
Mi dispiace che tu non abbia usato anche il terzo elemento, perché avresti ottenuto un punteggio più alto per questa storia bellissima! 


Image and video hosting by TinyPic...e vincitrice del Premio Fiaba-perchè la fiaba è meravigliosa e le due bambine speciali- al Contest 'Please give me a fanfiction!' di Aras:

Wow. Flashfic molto carina, dolce e malinconica. Peccato che il finale non sia stato davvero quella della favola. I personaggi? Beh, che dire, mi sembrano perfettamente IC. Petunia e Lily bambine, che si vogliono bene e vogliono stare per sempre insieme. A quei tempi, Petunia era ancora una dolce sorella maggiore. Anche i pensieri di questa da adulta mi sembrano corretti, sono convinta che in fondo lei non odiasse Lily, semplicemente era gelosa e ostinata. Molto brava, davvero
   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Trich