Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Juniper Fox    29/06/2011    7 recensioni
«E’ meglio amare o essere amato?»
Godric/Salazar | Flashfic | Slash
La storia ha partecipato al contest "Be a judge" di Payton e Fabi sul forum di Efp, classificandosi terza e vincendo il premio emozione.
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Serpeverde
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nick Autore: Gigettina / Juniper Fox
Titolo: Feeling complete
Personaggi:  Godric Grifondoro, Salazar Serpeverde
Pairing:  Godric/Salazar
Genere:  Sentimentale, Romantico, Introspettivo.
Rating: Verde.
Traccia e numero: 12, Fondatori.
Avvertimenti: Flashfic.
Introduzione«E’ meglio amare o essere amato?»
NdA: Dunque.. Che dire di questa flash? E’ strana, perché è in parte come avevo sperato. In parte.. beh, si è scritta da sé. Sono due momenti dal punto di vista prima di Godric, poi di Salazar. Gira tutto intorno alla domanda “Meglio amare o essere amato?”, e ho cercato di mostrare i sentimenti e il punto di vista dei due personaggi. Come, pur completandosi a vicenda, siano profondamente differenti – soprattutto quando si parla di amore. Spero vi piaccia!



 

Feeling complete




 
 
«E’ meglio amare o essere amato?»
 
Alla luce di una candela, distesi nel letto a baldacchino della mia camera, mi poneste questo quesito. Colto alla sprovvista, alzai lo sguardo verso di voi, osservandovi interrogativamente; i vostri occhi sembravano perdersi nell’orizzonte, cercando una risposta nelle cupe tinte del tramonto.
Mi presi qualche attimo per riflettere sul significato di quelle parole, sperando di non donarvi una risposta banale. Risulterà strano, ma anche la persona più coraggiosa al mondo, di fronte a voi, farebbe riemergere tutte le proprie paure.
«Amare, Salazar» vi risposi pensoso. «L’amore è il sentimento più nobile che esista. Amare rende liberi, completi»
Ricordo il vostro girarvi e l’accenno di un sorriso, seguito da una carezza leggera sul petto che sapevate essere il mio punto debole.
«Voi vi sentite completo?» Il tono era quieto e serio, come se da quella risposta fosse dipesa la sorte del mondo.
Come sempre, la domanda posta non era quella principale. Ormai vi conoscevo bene.
«Sì, vi amo»
Un bacio, fare l’amore e restarvi accanto.
Con voi sono sempre stato completo, in totale armonia con il mondo.
 
 

*

 
 
 

«E’ meglio amare o essere amato?»
 
Ricordo il vostro sguardo, Godric, pieno di sentimenti a me per lo più sconosciuti.
Era la stessa domanda che vi avevo posto io tempo prima, subdolo ricattatore della vostra anima.
Siete stato il primo e l’unico ad avvicinarsi a me, cercando di capirmi. Non ci siete mai riuscito, e nei vostri occhi questa piccola sconfitta bruciava come fuoco ardente. Io la tenebra, voi la luce. Avevate scelto di amarmi, nonostante tutto.
Albeggiava, quando sentii la vostra voce scaldarmi con le sue note calde.
«Essere amato, Godric» vi dissi senza dover riflettere. «Amare acceca i sensi, abbassa le difese del corpo, rende deboli»
Nel momento in cui mi girai per ammirarvi, notai il vostro sguardo ferito. Non siete mai riuscito a nascondermi le vostre emozioni, anche se ogni volta facevate un tentativo.
«Dunque non mi amate?» La semplicità della domanda e il tono curioso mi fecero perdere il filo dei pensieri.
Nel vostro stile, senza dubbio. Una domanda diretta, una mossa coraggiosa, la fierezza negli occhi.
Sapevo ciò che avreste voluto sentire, e per un istante ascoltai il cuore, sincronizzando i miei respiri ai vostri battiti.
«Voi mi completate»
Non avrei mai messo il mio cuore in mano a qualcuno.
Tuttavia, negli istanti in cui io e Godric eravamo insieme, potevo avvolgerlo tra le mie spire raggiungendo la pace.

 
 





 
Terza classificata 

Juniper Fox – Feeling complete
 

Grammatica 9.85 punti 
Stile 9.9 punti 
Caratterizzazione 9.7 punti 
Originalità 9 punti 
Attinenza alla traccia 5 punti 
Gradimento personale 4.75 punti 

Totale 48.5 /50 


Giudizio di Payton: 

Parto subito dalla grammatica, che presenta due errori tutt’altro che gravi. 
“Ricordo il vostro girarvi”. Questa frase ha una composizione dialettale, stona nel contesto fluido e preciso delle flash. 
“Tuttavia, negli istanti in cui io e Godric eravamo insieme, potevo avvolgerlo tra le mie spire raggiungendo la pace.” 
Non capisco perché, se per tutta la flash Salazar rivolge direttamente a Godric i suoi pensieri, in questa non lo faccia. Non so se sia una scelta stilistica o un errore di distrazione, ma stona nel testo. 
Per quanto riguarda l’originalità, trovo che sia abbastanza buona. Complice è indubbiamente la coppia, veramente poco utilizzata ( e sai quanto mi spiaccia questo). 
Trovo che sia Godric che Slazar siano caratterizzati perfettamente. Grifondoro, più impulsivo, deciso, sincero; Serpeverde, subdolo, macchinoso. I loro caratteri sono rispettati alla perfezione, per quello che sappiamo sui Fondatori, quindi mi complimento con te. 
L’attinenza alla traccia è, ovviamente, rispettata pienamente, visto che i protagonisti sono i Fondatori. 
Sono due flash bellissime, per me, ed il mio gradimento non poteva che essere pieno. 
Grazie d’aver partecipato, Payton. 


Giudizio di Fabi 

Le storie sui fondatori sono state per me abbastanza difficili da valutare, questa non fa eccezione. 
Inizio dicendo che la grammatica è perfetta, il lessico è curato, anche se ammetto che la parola ‘girarvi’ mi è sembrata un po’ fuori contesto in mezzo agli altri termini che invece sono d’altri tempi, molto delicati. La prima parte della storia, quindi i primi paragrafi, mi sono sembrati un po’ rallentati da un eccessivo uso delle virgole, niente di grave comunque, piccolezze che fanno passare la flash da ‘perfetta’ a ‘poco meno che perfetta’ almeno dal mio punto di vista. 
Mi è piaciuta molto. Vero, le considerazioni sull’amore e il passaggio tra la domanda posta e la risposta alla domanda non fatta sono abbastanza sfruttate, ma tu hai saputo dare un tocco antico, dolce e solenne alla flash, centrando la caratterizzazione dei personaggi e sfruttandoli per raccontarli con cura e con delicatezza. Quasi pieno anche il punteggio alla caratterizzazione, quindi. Dico quasi perché ho trovato i personaggi poco unici, manca secondo me una piccola parte di narrazione del personaggio che consenta di renderlo unico. L’impressione dopo averla letta è stata: ‘erano Gellert e Albus’, con questo non voglio dire che la caratterizzazione sia scadente, solo che quando si ha a che fare con personaggi così difficili a volte si fatica a rendere i personaggi in modo unico e profondamente personale. Ho comunque apprezzato la storia e la caratterizzazione. 
La storia è relativamente originale, quindi, perché hai sfruttato bene gli spunti che hai saputo darti. 
La traccia non era difficile da centrare perché in effetti obbligava semplicemente ad utilizzare i Fondatori, tu l’hai fatto molto bene. 
Complimenti. 




Stile 8.97 punti 
Caratterizzazione 9.58 punti 
Originalità 9.97 punti 
Attinenza alla traccia 4.83 punti 
Gradimento personale 3.97 punti 

Totale 37.32 / 40 punti 


Giudizio di Rossan@ 

Non avevo mai letto prima storie su Salazar e Godric, motivo che ha influito sul punteggio dell’originalità. In ogni caso, il punteggio pieno in questo parametro è stato dettato soprattutto dalla scelta di basare l’intera flash sulla domanda iniziale. 
Lo stile lo trovo un pochino pesante. Forse è giusto usare la seconda persona visto il secolo antico in cui i due sono vissuti, ma allo stesso tempo penso che nell’intimità qualsiasi amante abbandona le convenzioni dell’epoca per rivolgersi al proprio partner in modo più diretto. 
Per quanto riguarda la caratterizzazione, invece, il punto in meno dipende da Salazar. Non so perché, ma è come se mancasse qualcosa. Forse una parola soltanto, e per questo motivo è quasi il massimo. 
La storia, comunque, è abbastanza carina! 


Giudizio di Only 

Che bellezza! Una Godric/Salazar prima di andare a dormire fa bene, ne sono convinta. 
Mi è piaciuta molto e probabilmente avrei dato il punteggio pieno nel gradimento personale, se non fosse stato per i continui a capo a metà della frase, specialmente nella parte con Godric come narratore; in quella di Salazar, visto anche l'allineamento a destra, non ho trovato questo fastidio. 
A parte questo, ho trovato molto dolce il richiamo nell'ultima battuta di Salazar, quella che allude all'essere completo, perché si ricollega in modo molto tenero e calcolato a ciò che Godric aveva detto in risposta alla domanda introduttiva. 
I caratteri dei due personaggi emergono bene dai loro pensieri, forse avrei preferito leggere qualcosa in più sui loro sentimenti, un'introspezione un po' più approfondita ti avrebbe sicuramente fatto guadagnare il punteggio pieno, da parte mia, nel parametro apposito. È una sottigliezza, comunque, la fic è perfetta così com'è. 


Giudizio di aGneSNaPE: 

Come vedi, il punteggio è alto praticamente ovunque. Non sono una fanatica del pairing, ma la fic mi è comunque piaciuta. Grifondoro e Serpeverde mi sembrano caratterizzati in maniera perfetta, secondo le caratteristiche che sappiamo appartenere alle rispettive Case. Un punticino in meno allo stile; capisco che si sta parlando di secoli fa, ma mi è sembrato, in certi punti, esageratamente pomposo. Comunque, il dialogo tra i due è assolutamente verosimile (bellissima la “viscidosità” di Salazar!) 

Punteggio totale: 85.82 / 90 

Premio Emozione: Juniper Fox - Feeling Complete 

Perchè quelle due flash sono davvero un'emozione unica. 


   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Juniper Fox