Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: _Jo    05/07/2011    3 recensioni
[...] -Rose! Tutto ok?- chiese Scorpius preoccupato quando arrivò vicino a me. –Sai, non capisco queste tue manie di esibizionismo. Un semplicissimo “Spero di essere all’altezza di questo compito mio eroe” poteva bastare invece no. Tu vuoi fare sempre le cose in grande.- continuò sorridendo.
[...]
-Comunque…- esordii io. –“Spero che tu sia all’altezza di quel compito mio testimonial di tinte”- e gli sorrisi facendogli la linguaccia.
Era un si e lui l’aveva capito.
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Rose/Scorpius
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Autore: _Jo
Titolo: With you I’m myself.
Contesto: Nuova Generazione.
Tipo di fic: Raccolta di flashfic.
Pairing: Rose/Scorpius
Prompt: -
Genere: Romantico.
Rating:Verde.
Avvertimenti: Raccolta, Missing Moments.
NdA: E’ il primo contest a cui partecipo sola e confesso di essere leggermente preoccupata. Spero di non aver fatto troppi errori. Il titolo della seconda flashfic è tratto da “Il mio posto nel mondo-DouglasKennedymentre il titolo della terza è ispirato alla frase di Severus Piton: “-After all this time?- -Always.-”.
Detto questo vi lascio alla lettura, Jò.

Ehi Rossa, mi vuoi sposare?

Sfrecciavo veloce sulla mia amata scopa. Il vento nei capelli era il miglior rimedio per schiarirsi le idee ed io ero molto confusa in quel momento. Rallentai un po’ e feci mente locale.
Io e Scorpius stavamo insieme e su questo non ci pioveva.
Erano stati due anni meravigliosi, pieni di litigi certo, ma stupendi lo stesso.
Mi aveva ripetuto più volte che mi amava e anche io amavo lui.
E allora perché cavolo quel biondino da strapazzo mi aveva fermata oggi con quell’espressione da funerale stampata in faccia dicendomi che “dovevamo parlare”?! Per le mutande di Merlino che cosa mi doveva dire di così importante? E perché aveva quell’espressione così strana?
Scossi la testa e scesi in picchiata quando una voce a me familiare gridò forte:
-Ehi Rossa, mi vuoi sposare?- io spalancai gli occhi incredula e osservai la decina di metri che mi separava dal terreno. Girai la testa verso la voce, credendo di riuscire a controllare la scopa per un paio di secondi, giusto il tempo necessario per assicurarmi che fosse davvero la sua voce, quando fui sicura che fosse davvero lui il mio cuore iniziò a battere all’impazzata e aprii la bocca per rispondergli ma improvvisamente la trovai occupata a masticare terra.
-Rose! Tutto ok?- chiese Scorpius preoccupato quando arrivò vicino a me. –Sai, non capisco queste tue manie di esibizionismo. Un semplicissimo “Spero di essere all’altezza di questo compito mio eroe” poteva bastare invece no. Tu vuoi fare sempre le cose in grande.- continuò sorridendo.
-Scorpius… Avvicinati.- dissi con un filo di voce. Quando si fu abbassato lo presi dal colletto della camicia e gli dissi nell’orecchio: -Portami subito in infermeria o ti castro.-
Lui deglutì a vuoto e mi sollevò stando attento a non farmi male.
Quando arrivammo in infermeria Madama Chips mi visitò e dichiarò che mi ero slogata una spalla, mi diede una specie di pomata e se ne andò lasciando me e Scorpius soli.
Seguì un momento di imbarazzo che volli a tutti i costi spezzare.
-Comunque…- esordii io. –“Spero che tu sia all’altezza di quel compito mio testimonial di tinte”- e gli sorrisi facendogli la linguaccia.
Era un si e lui l’aveva capito.
[363 parole]
 
Il mio posto nel mondo

-Non voglio, non voglio, non voglio…- era da un bel po’ di tempo che ripetevo queste parole come una mantra mentre le mie cugine mi davano colpetti sulla spalla dicendomi che era normale e di stare tranquilla.
-Come faccio a stare tranquilla?!- urlai esasperata. –Mi sto per sposare! Sposare, vi rendete conto? E poi con Malfoy! Sono sicura che papà mi starà lanciando maledizioni su maledizioni.-
Le mie cugine fecero per protestare ma Lily le zittì.
-Ragazze, per favore, ci lasciate sole un secondo?- chiese con un sorriso gentile. Le altre annuirono e uscirono.
-Rose…- mi chiamò Lily siccome io avevo girato la testa dall’altro lato. –Rose…- riprovò.
-Rose ora tu mi ascolti.- dichiarò prendendomi dal mento e girandomi il viso verso di lei. –E guardami quando ti parlo.- io ruotai gli occhi incatenandoli ai suoi, mio malgrado. –Bene. Ora ascoltami attentamente, a tuo padre fa piacere che tu sposi Scorpius. Con questo non dico che da oggi in poi lo venererà ma lui è felice se lo sei tu e, Godric, tu lo sei!- rimasi colpita dal discorso di mia cugina, non era da lei fare monologhi su argomenti così seri.
-E poi appena lo vedrai sull’altare sono sicura che troverai il “Tuo posto nel mondo” e tutte queste tue paranoie andranno a farsi friggere-
-Il mio… Posto nel mondo?- chiesi confusa.
-Si! E’ il titolo dell’ultimo romanzo che ho letto, te lo devo prestare.- esclamò con gli occhi che le brillavano. –Sei pronta Rose? Si va in scena!- esclamò cambiando totalmente discorso e tirandomi dal polso.
No, non ero pronta per niente.
-Andiamo.- mormorai.

***

Avevo già percorso la navata.
Avevo già fatto la mia prima bellissima figura della giornata inciampando e cadendo.
Avevo già sorriso a Scorpius.
Avevo già ammirato la sua bellezza quel giorno.
Avevo già mandato a quel paese tutti i miei dubbi.
Avevo già osservato i miei parenti sorridere radiosi.
Mancava solo il “si” e tutto sarebbe andato al suo posto.
Tutto sarebbe stato come doveva essere.
-Vuoi tu Scorpius Hyperion Malfoy prendere come tua legittima sposa la qui presente Rose Weasley per amarla, onorarla e rispettarla, in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà finché morte non vi separi?-
-Si, lo voglio.- disse Scorpius sicuro mentre mi regalava un dolcissimo sorriso.
-E tu, Rose Weasley, vuoi prendere come tuo legittimo sposo il qui presente Scorpius Hyperion Malfoy per amarlo, onorarlo e rispettarlo, in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà finché morte non vi separi?-
-Se non l’avessi voluto non sarei stata qui.- risposi e tutta la chiesa si aprì in una risata.
-Per il potere conferitomi dalla Chiesa vi dichiaro marito e moglie! Puoi baciare la sposa.- e ci baciammo.
Ci baciammo come non ci eravamo mai baciati prima.
Eccolo il mio posto nel mondo.
[466 parole]
 
«Dopo tutto questo tempo?» «Sempre.»
 
-Rose, tesoro, sono arrivati Linda e Matt!- urlò Scorpius.
Mi affrettai a scendere le scale stando attenta a non cadere.
-Lindy! Matt! Amori della nonna.- dissi notando le testoline rosse dei miei nipoti.
-Nonna Rosie!- esclamarono all'unisono correndomi incontro e allacciandosi alle mie gambe.
-Ciao mamma.- salutò la mia Kate dandomi un bacio sulla guancia e scompigliando i capelli delle piccole pesti.
-Allora, come stanno i miei maghetti preferiti?- chiesi prendendoli in braccio, poggiandoli sul divano e iniziando a fargli il solletico. Iniziarono a ridere: era il suono più bello del mondo.
-Basta nonna, ti prego.- mi implorarono ansimando per il troppo ridere.
-Oh e va bene! Chi vuole fare una torta alla Babbana con nonna?!- proposi ridendo alla vista dei loro occhietti vispi che si illuminavano.
-Io! Io!- urlarono saltando sul divano.
-Facciamo a chi arriva prima?- chiesi volgendo lo sguardo verso mio marito e a mia figlia che mi osservavano sorridendo.
Le pesti iniziarono a correre trattenendosi dalla maglietta e io li raggiunsi, ma non prima di aver sorriso a Scorpius.

***

-Finalmente un pò di pace.- esordì lasciandomi cadere sul letto vicino a Scorpius.
-Sono adorabili ma ti stancano.- continuò lui abbracciandomi.
Non eravamo mai stati una coppia sdolcinata, una di quelle che fanno tutto insieme, ma quei rari momenti di dolcezza ce li godevamo completamente.
-Sai, ti stavo osservando prima... Sei davvero una nonna fantastica, Rose.- dichiarò guardando tutto tranne i miei occhi e arrossendo leggermente. Dopo tutti questi anni passati insieme arrossiva ancora dopo avermi fatto un complimento. Non risposi perché sapevo che non aveva ancora finito.
-E non sei solo una nonna fantistica ma sei anche una donna bellissima e una mamma splendida. Ma soprattutto sei una moglie unica.- rimasi un momento senza parole perché non era da lui dire queste cose. Una volta ripresami dalla shock lo baciai: un bacio dolce, casto, uno sfioramento di labbra solo per fargli capire quanto lo amavo. Lo amavo perché sapeva farmi innamorare giorno dopo giorno. Lo amavo perché sarebbe stato orribile svegliarmi la mattina senza poter ammirare i giochi di luce che il sole faceva con i suoi capelli. Lo amavo perché i nostri punzecchiamenti erano incomparabili. Lo amavo perché con lui ero sempre stata me stessa, dal nostro primo “Ciao” a oggi. Lo amavo perché insieme eravamo esplosivi. Lo amavo perché eravamo fatti per stare insieme. Lo amavo, si, dopo tutto questo tempo e l'avrei amato sempre.
Per sempre.  
[388 parole]


5° posto: 
_Jo con With you I’m myself 
Totale: 70.5/80 pt 

Commento: 

1_Grammatica e sintassi: 13.6/15 pt 
Quasi nulla da dire: qualche imprecisione sicuramente c’era, ma niente di eclatante o mostruoso, anzi abbastanza bene. Hai perso 0.1 per alcune virgole e virgolette, la cui posizione non mi convinceva completamente, ti ho tolto 0.2 per l’utilizzo di una preposizione sbagliata (‘essere necessario ad assicurarsi’ e non ‘per assicurarsi’) e 0.2 per tutti i sì scritti senza accento. Nella seconda flash, poi, c’è una frase in cui c’è un piccolo problema con la consecutio temporum: sto parlando di ‘Se non l’avessi voluto non sarei qui’; l’utilizzo dei modi è giusto, mentre è errato uno dei due tempi; puoi correggerlo con ‘se non l’avessi voluto non sarei stata qui’ oppure ‘se non lo volessi non sarei qui’. Inoltre, 0.3 perché hai scritto pò; è po’, con l’apostrofo. 
2_Lessico e forma: 9.9/10 pt 
Ho tolto 0.1 per ‘mandare maledizioni’; è più un’imprecisione, perciò ho tolto così poco. Penso che ci stia meglio ‘lanciare’, altrimenti sembra un po’ una cosa casuale. Per il resto molto, molto bene! :) 
3_Originalità: 15/15 pt 
Molto carina e originale, mi è piaciuta la proposta che ha fatto schiantare Rose, così come la slice of life finale, collocata dopo il matrimonio (speravo che qualcuno lo facesse..!:D). Nulla da dire sulla scena del matrimonio, qui non pretendo molto in fatto di originalità, dopotutto sono delle nozze, punto, non è che ci si possa inventare chissà che!:) 
4_Caratterizzazione del/i personaggio/i e IC: 11.5/15 pt 
Davvero bene per quanto riguarda Rose; mi è dispiaciuto però doverti togliere così tanti punti perché la caratterizzazione di Scorpius è solo vagamente accennata. Si capisce qualcosa di lui solo attraverso le parole di Rose (sono i limiti del racconto in prima persona) e mi spiace veramente perché penso che avresti potuto fare un ottimo lavoro! 
5_Attinenza alle indicazioni: 10/10 pt 
6_Gradimento personale: 9.5/10 pt 
Che dire? Mi è piaciuta molto la tua storia, Rose/Scorpius è un pairing che adoro e tu l’hai reso benissimo, proprio come piace a me!:) quel mezzo punto sottratto è per quegli errorini grammaticali, di punteggiatura e lessicali che secondo me rallentavano e spezzavano un po’ la lettura. Detto ciò, una volta corretti, penso che la tua raccolta abbia del potenziale e ne consiglio la lettura a tutti, indipendentemente dal punteggio (la maggior parte dei punti che mancano sono relativi alla caratterizzazione di Scorpius che era fondamentale per questo contest, ma ciò non vuol dire che non sia una gran storia, solo dal punto di vista di Rose). 
7_Bonus: 1/5 pt 

• Premio Sorriso: assegnato alla storia che più mi ha fatto sorridere (ovviamente, direte voi u.u). Il premio consiste in un banner e nell’inserimento della storia nelle ricordate. 
Assegnato a: With you I’m myself (_Jo) 
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _Jo