Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Pad    12/07/2011    5 recensioni
{Questa storia ha vinto la prima sfida e il premio Dolcezza nel contest "Order VS Death Eaters - 2^ Edition" indetto da Arix254 sul forum di EFP}
[Quarta classificata a pari merito e vincitrice del premio Lacrima al "Altro Personaggio - Fast Contest!" indetto da MedusaNoir sul forum di EFP]
[Quinta classificata su 33 al "Flash Contest dei Contest" indetto da Polvere_di_stelle sul forum di EFP]
{Seconda classificata (su 25) e vincitrice del premio Dolcezza nel contest "Perle nascoste" indetto da Violet Acquarius sul forum di EFP}

"Siete appena usciti. Questo venerdì andate a fare un giro in un paesino babbano molto tranquillo. Lei sorride, felice. Ogni tanto si allontana da te per intraprendere una strana danza che ti fa ridere, poi torna indietro e si stringe al tuo braccio, come un koala alla sua mamma, e ride, senza che tu sappia il perché: forse l’essere fuori da quella casa, o forse non c’è neanche un motivo, però ride."
Buona lettura, spero vi piaccia.
Pad
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

E’ sepolto col passato, l’anello.

 

 

 

 

Sono le nove di sera e c’è già gente ubriaca. Vorresti andare a dormire, chiudere gli occhi solo per qualche minuto, ma il vociare delle persone non te lo permetterebbe, quindi rimani lì.

 

Oggi è venerdì.

Tanti anni fa, tanti morti prima, tanti bicchieri di firewhisky ormai bevuti, quello era il tuo giorno preferito. Ora non più.

 

Il venerdì uscivi insieme a lei, la tua sorellina, la tua Ariana. La portavi fuori per farle prendere un po’ d’aria dopo giorni rinchiusa in casa.

Ad Albus, naturalmente, non l’avevi mai detto, ma forse lui lo immaginava.

Avresti dovuto chiederglielo, ma oramai è tardi: ha raggiunto Ariana.

 

Qualcuno ti distoglie dai tuoi pensieri.

<< Ehi, dammi qualcosa di forte!>> ti grida un uomo già del tutto sbronzo.

Gli riempi il bicchiere con la prima bottiglia che ti capita per mano e glielo porgi.

L’uomo prende il bicchiere e lo guarda.

Dopo un po’ si decide a bere, ma non sembra intenzionato ad andarsene: si guarda attorno, forse cerca qualcuno. Poi si toglie l’anello che ha al dito e lo lancia, urlando come un pazzo.

<< Maledetta! Mi ha tradito! Era mia moglie, per Morgana!>>

Sta iniziando a dare calci e pugni al bancone, ma tu già non lo ascolti più: hai raccolto l’anello e lo guardi.

Assomiglia all’anello di Ariana.

 

 

Siete appena usciti. Questo venerdì andate a fare un giro in un paesino babbano molto tranquillo. Lei sorride, felice. Ogni tanto si allontana da te per intraprendere una strana danza che ti fa ridere; poi, torna indietro e si stringe al tuo braccio, come un koala alla sua mamma, e ride, senza che tu sappia il perché: forse l’essere fuori da quella casa, o forse non c’è neanche un motivo, però ride.

 

 

Poi, di colpo, la sua faccia si fa triste. Aspetti in silenzio che dica qualcosa, ma lei non sembra aver intenzione di parlare e tu sai che in questi casi è meglio star zitto, non chiederle niente.

 

<< Scusa Aber…>> dice all’improvviso, sorprendendoti.

<< Scusa? E per cosa?>> ti affretti a rispondere.

<< Per prima… mi dispiace. Non volevo… la mamma piangeva ed io ero arrabbiata… non volevo…>>

<< Non è colpa tua, Ariana! Hai capito? Sono cose che succedono, tu non hai nessuna colpa.>>

<< Se tu non fossi arrivato… non voglio neanche immaginarlo…>>

<< Ehi ascoltami.>> le dici prendendole il mento fra le dita e costringendola a guardarti negli occhi.

<< Non è colpa tua.>> continui.

Lei ti guarda per un minuto buono e poi ti abbraccia, forte. Tu la culli. E’ così fragile la tua sorellina.

 

Dopo un po’ ricominciate a camminare.

Le luci dei negozi e il paesino fanno da sfondo alla vostra passeggiata.

Ariana sembra di nuovo felice e si sposta velocemente da una vetrina all’altra.

Tu la segui da dietro e la controlli.

Dai solo degli sguardi veloci alle vetrine che superi, ma questo ti è bastato per vederlo. Un anello. E’ semplice ma bello proprio per questo. Guardi per un attimo Ariana ed entri.

 

Dopo pochi minuti esci con l’anello in tasca.

<< Dove sei stato?>> ti chiede lei, ma tu sorridi e non le rispondi.

Continuate a camminare per un po’, poi vi sedete su una panchina del parco in cui siete appena entrati.

<< Ariana…>>inizi a dire.

<< Sì, Aber.>>

<< Ecco… poco fa ho comprato questo.>> dici prendendo l’anello dalla tasca.

Apri il cofanetto blu e le mostri l’interno.

<< E’ bellissimo, Aber!>> esclama.

<< Mi ha fatto pensare a te. E’ un qualcosa di semplice e tu sei una persona semplice…quindi…>>

Ariana stava per interromperti ma tu continui a parlare.

<< … te lo regalo, così, quando ti arrabbi e non so lì con te, basterà guardare l’anello per pensarmi e calmarti, no?>>

Lei ti guarda in silenzio e ti sorride mentre una lacrima solitaria le solca il viso. Poi ti abbraccia e non c’è bisogno di nessuna parola.

E’ felice. E’ felice grazie a te.

 

 

<< Vecchio, potrebbe tornarmi l’anello, per favore?>> dice l’uomo di prima, ormai calmo.

Ti tende la mano e tu glielo restituisci.

 

“Basta pensare al passato, devo lavorare.” ti dici, ma, nel frattempo, già pensi al suo anello.

Non lo potrai né rivedere né ammirare: è sepolto con lei, la tua Ariana.










Angolo Autrice:
Buona sera!
Parto dall'abbreviazione del nome di Aberforth: lo so è un orrore ma non me ne venivano altri migliori -.-.

Ariana non so se si possa considerare OCC, ma l'ho sempre immaginata così; lo stesso per Aberforth (anche se di lui si parla nei libri, non viene detto molto). Personalmente, poi, ho sempre pensato che il loro rapporto fosse così (ci sono elementi anche nei libri). So, anche, che la parte dell'anello sembra una proposta di matrimonio, ma non ho saputo fare di meglio. Questa storia ha vinto la prima sfida e il premio Dolcezza nel contest "Order VS Death Eaters - 2^ Edition" indetto da Arix254.
Ringrazio Arix e l'altra giudiciA, a cui mando tanto amore, per il punteggio e il Premio Speciale (e il banner).

Ecco qui la valutazione:


E' sepolto col passato, l'anello, di .Pad. (Premio Dolcezza)

Grammatica e ortografia: 10/10
Su questo punto nessun errore, davvero brava!
Stile e lessico: 10/10
Lo stile era molto bello, bene anche l'alternanza tra il flashback ed il momento della storia. Il lessico era davvero molto bello e vario.
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Aberforth si è indurito col tempo, dico sempre. Lo immagino proprio come te, dolce e protettivo.
Anche Ariana era caratterizzata bene. Così fragile ed amabile.
Originalità: 10/10
Per me sei stata molto originale, far partire il tutto da un anello è stata proprio una bella idea. Complimenti!
Utilizzo Citazione/Prompt: 10/10
Direi ottimo, complimenti ancora.
Gradimento personale: 9/10
Una storia davvero bella, ti faccio tantissimi complimenti. Brava!
Punti Extra Giudicia-2: 10/10
Complimenti: la storia era bellissima, i personaggi perfetti, dolci e carini, con l'amore fraterno (che io non ho T.T) ed anche tutto il resto era meraviglioso. Brava!
Totale: 69/70

-Il prompt è Anello.





Questa storia ha partecipato anche al "Altro Personaggio - Fast Contest!", indetto da MedusaNoir sul forum di EFP, classificandosi quarta a pari merito e vincendo il premio Lacrima.
Ringrazio la giudiciA per l'ottimo giudizio e per il premio speciale (e il banner)!

Ecco la valutazione:


QUARTA CLASSIFICATA (A PARI MERITO):

E’ sepolto col passato, l’anello - .Pad.

Grammatica e punteggiatura: 9.7/10
Forma e stile: 9.8/10
Originalità: 10/10
Caratterizzazione: 10/10
Gradimento personale: 9.9/10

Totale: 49.4/50

Questa storia mi ha angosciata. Davvero, mi sento lo stomaco sottosopra!
Povera Ariana… Va bene, ora passiamo alla storia! C’è bisogno che ti spieghi il gradimento personale e la caratterizzazione? Se non fossero stati perfetti, non mi avresti riempita di angoscia.
Ho tolto punteggio allo stile giusto per una ripetizione iniziale (due volte “gente” a poca distanza), alla grammatica per “riiniziare” (non mi suonava, ho controllato e puoi utilizzare “riniziare”, ma forse sarebbe ancora meglio “ricominciare”) e alla punteggiatura per la virgola in “poi, torna indietro” (se vuoi tenerla, prima di “poi” metti un punto e virgola invece della virgola).
Bravissima!


Premio lacrima: E’ sepolto col passato, l’anello - .Pad.




Ha inoltre partecipato (si, ancora) al "Flash Contest dei Contest", indetto da Polvere_di_stelle sul forum di EFP, classificandosi quinta su 33.
Ringrazio anche questa giudiciA per l'ottimo giudizio (e per il banner)!

Ecco qui la valutazione

Quinta Classificata:
E’ sepolto col passato, l’anello di .Pad.


Grammatica e Punteggiatura: 10/10
Stile e Forma: 10/10
Originalità: 10/10
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Gradimento personale: 9/10
Totale: 49/50

La grammatica è impeccabile, complimenti!
Per quanto riguarda lo stile, l’ho trovato piuttosto scorrevole e lineare, semplice, quindi anche qui ti ho dato il punteggio pieno.
Ho apprezzato anche la caratterizzazione dei personaggi, che comunque hai approfondito in un modo che mi sembra appropriato anche se non abbiamo tantissime informazioni su di loro fornite dalla Rowling. Anche qui, quindi, ti meriti un bel 10/10.
La tua storia mi è piaciuta, solo che un passaggio l’ho trovato incompleto: si tratta del punto in cui Ariana si scusa per qualcosa che ha fatto, solo che non spieghi dettagliatamente di cosa si trattasse e per questo ho trovato il pezzo incompleto. Per il resto, veramente, l’ho trovata molto bella.




Ha partecipato (e lo farà finchè non sarà perfetta) al "Perle nascoste", indetto da Violet Acquarius sul forum di EFP, classificandosi seconda e vincendo il premio Dolcezza. La ringrazio per aver risposto ai miei dubbi sull'assenza del mio giudizio, risolta velocemente, per il giudizio, il premio e i banner.
Ecco la valutazione:


Stile: 9,5/10
Impeccabile, la sola cosa che posso trovare da ridire è che è troppo corta! Per il resto davvero è scritta molto bene e mi ha coinvolto dall'inizio alla fine.
Il pezzo centrale, dove Abe dà l'anello ad Ariana, mi è parso leggermente meno coinvolgente, ma non so spiegartene la ragione uhm In ogni caso resta un bel lavoro anzi, sublime!

Caratterizzazione dei pg: 9/10
Due personaggi di cui sappiamo molto poco, ma decisamente ben tratteggiati. Mi sorprende un pò il gesto di Aberforth di regalare l'anello alla sorella... a sorprendermi, più che il gesto, è proprio il regalo. Nel senso che per come lo vedo io, mi sembra un regalo molto "delicato", da parte di Abe avrei magari immaginato qualcosa di più pratico. Non è sbagliato eh :=) è solo una mia idealizzazione di questo pg.
Ariana è deliziosa nella sua fragilità, l'ho proprio amata *__*
Nel complesso, davvero un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 4,7/5
Direi che questa storia mi è piaciuta davvero tanto, così dolce e delicata, e malinconica... Eh si, veramente un ottimo lavoro!

Bonus: 4,5/5
Due pg estremamente poco conosciuti, e utilizzati, oltretutto rappresentati in modo meraviglioso se mi permetti l'osservazione. complimenti :=)


Totale: 27,7/30

 


Spero che la storia vi sia piaciuta.

Pad
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Pad