Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Betti    18/07/2011    4 recensioni
Avevo dieci anni quendo vidi Samuel per l'ultima volta.
Genere: Drammatico, Slice of life, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Olocausto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
In quel fumo lassù

In quel fumo, lassù

 

Alzai gli occhi e notai una nuvola di fumo denso uscire dal camino: era la sesta volta di oggi.
Non sapevo che cosa facessero in quei laboratori; forse le caldaie emanavano vapore finchè i miei compagni si facevano la doccia. Quel giorno vidi andare a lavarsi anche Samuel, il mio compagno di stanza: assieme a una fila di molti altri bambini avevano preso anche lui.
Quando l’avevano chiamato per andare a lavarsi gli occhi gli avevano brillato: aveva la tosse da una settimana e finalmente, mi aveva spiegato lui, l’avrebbero mandato a casa con i suoi genitori, per curarsi. L’avevano liberato, finalmente.
Quando lo vidi per l’ultima volta, stava camminando a passo spedito verso la fila di tutti quei bambini che avevo visto qua in giro, al lavoro, come me.
Delle guardie li accompagnavano verso una parte del campo che non avevo mai visitato; a noi non era consentito andare in quella direzione: dovevamo stare alle regole ferree che circolavano e, nel caso in cui qualcuno di noi avesse osato sfidare una delle guardie… Avevo assistito a due impiccagioni pubbliche, sinora.
Stavamo lavorando ed era quasi il tramonto; era estate, quindi le ore di lavoro si moltiplicavano rispetto alla stagione invernale.
Appoggiai la pala per un minuto, appena dopo essermi assicurato che le guardie non mi stessero osservando. Alzai gli occhi al cielo e una seconda nube salì dal camino: questa volta l’odore acre di carne bruciata era più intenso e penetrante, avvolgeva i polmoni.
Dopo qualche minuto arrivai ad una conclusione: forse Samuel non era stato mandato a casa; il puzzo era troppo evidente e così gli dedicai una preghiera, sperando che lui fosse andato a lavarsi e che non si trovasse in quel fumo lassù.
Avevo dieci anni quando salutai Samuel per l’ultima volta.

Sara's corner: Credo che il periodo più brutto della storia europea siano state le due guerre mondiali. La seconda, in particolare.
Questa volta non ci tengo a scherzare o a fare battutine stupide per alleggerire la tensione.
Dico solo che credo che i peggiori stati d'animo riguardo ai fatti che accadono ora e sono successi nel passato siano l'indifferenza e l'ignoranza.
Ho scritto questo perchè riguardo agli stermini io non intendo dimenticare e spero non lo facciate anche voi, mai.

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Betti