Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: daphne_91    20/07/2011    1 recensioni
Piccola shot su Regulus, Sirius e una parola.
Solo adesso mentre vieni trascinato sempre più in profondità in quest’acqua verde riesci a capire a fondo quella frase, quella frase di cui, poi, avevi chiesto il significato a tua madre, ma il cui senso ti era rimasto sempre un po’ celato.
Genere: Generale, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Regulus Black, Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra, Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
kkkkkkkkkk

Guilty.

 

 

 

-Sirius?- mugugni tu chino sul libro aperto davanti a te, il viso a pochi centimetri dalla pagina stampata.

-Mmm- ti risponde. Alzi lo sguardo verso di lui e lo trovi così: mani dietro la nuca e braccia piegate a sorreggere la testa, volto al soffitto e occhi socchiusi, per concludere un mezzo sorrisino leggero a increspargli le labbra. Oscilla con la sedia avanti e indietro, in precario equilibrio sulle gambe posteriori; il libro che avrebbe dovuto leggere abbandonato da una parte.

-Cosa vuol dire nemesi?- gli chiedi.

-Nemesi?- ripete lui ancora con le palpebre abbassate pensando alle parole più semplici per farti capire il concetto -Nemesi vuol dire l’esatto opposto di qualcosa- Si gira verso di te guardandoti -Ad esempio si può dire Lui è la sua nemesi, è una sorta di alter ego al negativo- ti spiega.

Ti pieghi ancora sul libro e scorri la frase nella quale sei incappato in quello strano termine: -No- affermi deciso.

-Come no, Regulus? Non ti fidi del tuo fratellone?- domanda Sirius tra l’irritato e il curioso fermando addirittura il suo dondolio.

-A parte il fatto che hai solo un anno più di me- inizi con un tono irritato -La frase non ha senso, guarda anche tu- dici spostando il tuo libro verso di lui, tenendo però l’indice a mo’ di segno sulla riga. Si avvicina e legge ad alta voce dal punto che gli indichi: -Si raggiunge l’apice nel momento esatto in cui la nemesi si sta compiendo, quando cioè il soggetto riscatta la propria colpa- Sirius è perplesso.

-Allora?- incalzi tu.

-Allora?- si rivolge a te, accigliato -Allora non ne ho idea!- esclama lui con un alzata di spalle.

 

 

 

Solo adesso mentre vieni trascinato sempre più in profondità in quest’acqua verde riesci a capire a fondo quella frase, quella frase di cui, poi, avevi chiesto il significato a tua madre, ma il cui senso ti era rimasto sempre un po’ celato. Ora quella frase ti è balzata alla mente, e ti rendi conto che ti calza a pennello. Perché come nell’apice di quell’incantesimo oscuro anche tu adesso stai vivendo la tua nemesi, il momento dell’espiazione fatale della tua colpa. La tua colpa per aver seguito la strada sbagliata, le persone sbagliate, la tua colpa per non aver pensato alle conseguenze, la tua colpa per non aver capito. La tua colpa verso Sirius, la tua colpa per non esserti fidato del tuo fratellone.

 

 

 

NdA:

 

Salve a tutti!

La shot è stata scritta per il contest "Parole, parole, parole": dovevamo scegliere una parola tra quelle date (io ho scelto nemesi) e scriverci una storia. La shot mi sembra abbastanza chiara: nella prima parte della scena, che ho immaginato avvenisse prima del primo anno di scuola di Sirius, Regulus chiede al fratello il significato di nemesi, Sirius intende la parola con un valore diverso da quello inserito nella frase del libro del fratello. Regulus poi nel momento della sua morte ricorda appunto quella parola di cui ha chiesto poi spiegazione alla madre e solo ora ne comprende appieno il significato, perché è proprio quello che lui sta facendo. Il titolo si ricollega proprio a questo fatto.

Spero vi sia piaciuta!

Un commento è sempre gradito,

J.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: daphne_91