Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Guinevere_90    21/07/2011    3 recensioni
Seconda classificata al "Come in un quadro di Van Gogh Contest", indetto da Wynne_Sabia su EFP
Sembravano così lontani i tempi in cui credeva che l’amore avrebbe superato qualsiasi ostacolo, così lontani i tempi in cui bastava sedersi all’ombra dei ciliegi in fiore per dimenticarsi anche solo per un momento di quello che succedeva nel mondo.
Ma è solo nelle fiabe che tutto ha un lieto fine.
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Andromeda Tonks
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
and

 

L’ombra dei ciliegi

 

 

“Ho bisogno di molto amore, di essere amata e di amare.

L'amore non mi terrorizza, ma la sua perdita sì...”

 

 

 

Aveva sempre saputo che prima o poi sarebbe arrivato quel giorno.
Il giorno in cui Ted sarebbe dovuto scappare, fuggire dalle proprie origini e da quei maghi convinti che la purezza del sangue fosse tutto.

Sembravano così lontani i tempi in cui credeva che l’amore avrebbe superato qualsiasi ostacolo, così lontani i tempi in cui bastava sedersi all’ombra dei ciliegi in fiore per dimenticarsi anche solo per un momento di quello che succedeva nel mondo.
Ma è solo nelle fiabe che tutto ha un lieto fine.

 
Perché non era andata con lui, perché non erano fuggiti insieme?
« Pensa alla nostra Dora », aveva detto.
Ed ora lui era morto, ucciso come tanti Nati Babbani che avevano cercato nella fuga la loro salvezza.
Ma cosa ne sarebbe stato degli altri, di quelli che i Ghermidori ancora non avevano scovato?
Cosa ne sarebbe stato di quel ragazzo fuggito con Ted? Aveva ancora così tanto da vivere, da fare…

 
Lo sguardo di Andromeda si posò sulla cornice argentata che racchiudeva l’unica fotografia del loro matrimonio.
Ted sorrideva felice, stringendo a sé la giovane Andromeda di quel giorno.
Gli occhi le si velarono di lacrime. 

« Non lasciarmi », sussurrò.

 

 

 

*

 
Buondì!

Era parecchio che desideravo scrivere qualcosa su Andromeda, e questo contest me ne ha dato decisamente l'occasione.
Praticamente dovevamo scegliere un pacchetto contenente due personaggi (Andromeda Black e Dean Thomas), un prompt (fuggito/a) ed una citazione (Ho bisogno di molto amore, di essere amata e di amare.  L'amore non mi terrorizza, ma la sua perdita sì..), cercando di inserire tutti gli elementi nella storia.


Fatemi sapere che ne pensate, mi raccomando!


  • Grammatica: 9,6/10

  • Caratterizzazione: 10/10

  • Stile: 9,8/10

  • Originalità: 9/10

  • Gradimento personale: 8,5/10

  • Punti Bonus: 5/5

 

 

Allora: in quanto alla grammatica hai perso 0,2 punti per un errore di battitura: nella prima riga, infatti, hai lasciato uno spazio prima del punto. Gli altri 0,2 punti sono perchè per due volte inserisci la virgola alla fine del discorso diretto. Non è un vero e proprio errore, ma non favorisce la scorrevolezza del tutto, esarebbe stato melio evitare di inserirla o, in alternativa, inserirla all'interno del discorso diretto.

La caratterizzazione è perfetta, ho molto apprezzato la tua Andromeda, rende bene la sofferenza provata a causa della perdita del marito e mi piace il fatto che lei chieda a Ted di non lasciarla nonostante lui (oggettivamente) lo abbia già fatto, anche perché tale richiesta di sposa perfettamente con la citazione a te assegnata.

Lo stile va bene, solamente questa frase: “Sembravano così lontani i tempi in cui credeva che l’amore avrebbe superato qualsiasi ostacolo, così lontani i tempi in cui bastava sedersi all’ombra dei ciliegi in fiore per dimenticarsi anche solo per un momento di quello che succedeva nel mondo.” è un po' troppo lunga e piena di subordinazioni. A parer mio appesantisce il testo. Nonostante questo, il tuo stile e scorrevole e fluido, complimenti!

L'originalità non è al massimo, ma attenzione, non ti ho penalizzata perché il momento in sé é banale. Non potrei, perché con il pacchetto scelto avevi poca scelta, volendo utilizzare tutti gli elementi. Ti ho penalizzata perché avresti potuto personalizzare di più la tua storia, mettendoci qualcosa di tuo che la allontanasse definitivamente dalla banalità. Comunque come puoi vedere il giudizio è buono anche in questo campo, e ciò ignifica che io non sono del parere che la tua storia sia banale.

I punti Bonus ci sono tutti. La citazione non è trascritta all'interno della storia ma ne è il filo conduttore, il prompt a sua volta non viene nominato più volte ma assume un'importanza significativa. Il personaggio di Dean, benchè non sia nemmeno chiamato per nome, è presente.

Insomma, la tua storia mi è piaciuta. E' forse un po' troppo breve, io se fossi stata in te avrei approfondito molto di più sulla sofferenza della povera Andromeda, e forse parlato un po' più di Dean. E' una storia ben scritta e degna di nota, sappilo.

 

Totale: 51,9/55

 

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Guinevere_90