Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Echoes of a VOice    05/08/2011    2 recensioni
Una Hermione abbastanza inedita alle prese con i suoi capelli!
5° al contest "3 Hours...Hair Contest!" indetto da Chicca Weasley
Genere: Comico, Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hermione Granger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ricci e capricci, liberatemi da questi impicci!
 

Avere avuto la fama di “Miss Cespuglio Magico dell'anno” non deve essere certo una cosa gratificante o di cui vantarsi per una ragazza, tanto meno se la ragazza in questione è Hermione Granger. Miglior studentessa di Hogwarts al primo anno, strega più brillante del suo corso in tutte le materie...insomma, un epiteto come quello proprio non le si addiceva, e lei aveva fatto sempre fatica ad accettarlo: quale umiliazione per una ragazza così caparbia ed intelligente come lei!Hermione non era mai stata, infatti, una ragazza vanitosa o eccessivamente pomposa, e si era presa sempre cura dei suoi capelli, da bambina, nel più semplice dei modi: con qualche colpo di spazzola e una visita ogni tanto da alcuni dei parrucchieri babbani.

Ma, una volta giunta a scuola, Hogwarts rovinò il suo rapporto con la capigliatura e i prodotti di bellezza per capelli: le lezioni di Volo, obbligatorie per quelli del primo anno, gli esperimenti mal riusciti con le pozioni (non sue ovviamente, ma di Seamus Finnigan) e qualche piccolo incidente di percorso con i gufi (qualcosa piovve dal cielo) ebbero lo sfortunato effetto non voluto di sfiorire e deturpare la folta chioma di Hermione; non più una massa liscia ed elegante di capelli, ma un cespuglioso ammasso di ricci castani impossibili da domare e buffi da vedere. Impossibile tenerli a bada anche per la magia: incantesimi Appiattenti, Arriccianti e Snodanti non diedero mai i loro frutti così tanto sperati, e nemmeno i consigli delle migliori riviste di hair-styling magiche più in voga tra le streghe erano stati utili. Che frustrazione, immaginatevela, deve essere stata per la povera Hermione l'aver dovuto assistere ogni sera, nel dormitorio femminile di Grifondoro, sempre alle solite scene: «Hermione, ma che hai fatto ai capelli? Vieni qua, credo di avere l'incantesimo che fa al caso tuo...», aveva detto una sua compagna di stanza un po' maldestra, prima di farle Evanescere due ciocche nel nulla, per le quali Hermione si dovette rivolgere a Madama Chips; per non parlare di quando, al posto di un impacco emolliente di Mrs. MagicHair, la hair-stylist più in del mondo magico, le era stata prestata una tintura colorante viola e azzurra, che costrinse la nostra povera Grifondoro a dover girare per la scuola col suo cappello da cerimonia per nascondere le tonalità esuberanti dei suoi capelli.

 

Che rapporto odio-amore quello tra Hermione e i suoi capelli! Dopo aver odiato e detestato a morte i suoi ricci ribelli e dispettosi durante tutto il periodo della scuola, e anche ben oltre quest'ultimo, imparò persino a conviverci e, in un certo senso, ad apprezzarli per cause di forza maggiore, quando i piagnistei di Rose e Hugo, i sempre presenti disastri di Ron e le continue e irrisolvibili problematiche al Ministero presero totalmente il sopravvento nella sua vita e divennero decisamente più importanti di qualche ciocca da sistemare o da abbellire. Ma, si sa, anche l'occhio vuole la sua parte: non solo tra i Babbani, ma anche nel Mondo Magico.

E così, Hermione, negli anni, ha imparato a tenere leggermente a bada il suo ricciuto problema cespuglioso, aiutandosi con i buoni e vecchi metodi babbani (piastre, arriccia-capelli e phon) ma anche con qualche furbo trucchetto magico, grazie ai quali è riuscita a pareggiare i conti con anni di disastri e tagli improponibili. Anzi, alla fine, vedendo le foto della scuola, si era riconosciuta di più con quell'imbarazzante ed ingombrante acconciatura che con quella attuale, che le dava un'aria più sofisticata ed elegante: in ogni foto, una ragazzina dall'enorme ammasso di capelli ricci, castani e gonfi la salutava dalla foto, il libro sotto braccio e la bacchetta nuova di zecca nella mano. Quella ragazzina che, ormai diventata donna, sorride sempre quando, durante i momenti di noia, dopo essere andata alla ricerca di qualche stazione radio babbana, sente cantare questa canzone, che sembra essere diventata una delle più ascoltate dai ragazzi non-magici:

 

"I just wanna be myself,
And I want you to love me for who I am.

I just wanna be myself,
And I want you to know, I am my hair"

 

Proprio così! Al diavolo i ricci ribelli, i capelli indomabili e le orribili doppie punte! Hermione si sentiva così: libera, indomabile e sempre piena di energie, proprio come la sua originale capigliatura.


SPAZIO DELL' AUTORE:
Eccomi qua con una storia del tutto particolare: ammetto che non mi sarei mai sognato di scriverla se non avessi trovato questo contest a cui partecipare! 
A proposito, posto il commento della giudice del contest Chicca Weasley.

E dopo questo...alla prossima! Recensite, eh!, che è sempre ben accetto! =)
Manuel.

Grammatica, lessico e stile: 13/15 pt 
Dunque, non ho trovato grossi errori grammaticali, in questo hai fatto un ottimo lavoro! 
Ho tolto comunque un paio di punti per degli errori di battitura, sicuramente dovuti alla fretta (disatrose, Babani -che tra l’altro hai scritto sempre con la lettera minuscola-). 
Per quanto riguarda il lessico, ho apprezzato particolarmente alcune tue scelte, in quanto sembrano rispecchiare Hermione stessa, e hanno contribuito a rendere il personaggio il più possibile IC. 
Lo stile non è male: è piacevole e molto divertente. Ha abbassato di qualche punto il punteggio la lunghezza di alcune frasi: a volte, seppur corrette grammaticalmente, rendevano la lettura meno scorrevole. Niente di cui preoccuparsi comunque! 

Sviluppo e originalità della trama: 8/10 pt 
La trama è originale e ben sviluppata, sopratutto contando il fatto che non si parla di una vicenda vera e propria, con inizio, sviluppo e conclusione, ma piuttosto di un “flusso di coscienza”. In racconti come questo è più difficile tenere il filo del discorso: anzi, spesso e volentieri si finisce per dire solo tante frasi senza senso e niente di compiuto. Fortunatamente, non è stato il tuo caso: sei riuscito a rendere tutto molto piacevole e divertente… bravo! 

Caratterizzazione del personaggio: 8/10 pt 
Raramente mi è capitato di leggere di una Hermione più… Hermione! 
Giuro, è perfettamente IC! Non so davvero come tu abbia fatto, ma a tratti avevo l’impressione di leggere non una fan-fiction ma la storia originale… complimenti! 

Rispetto delle regole del contest: 5/5 pt 
Punteggio pieno, hai rispettato tutte le regole!! 

Gradimento personale: 7/10 pt 
Mi è piaciuta, e molto. È vero la lettura è stata rallentata da quelle frasi di cui ti dicevo sopra, ma non ha tolto nulla alla storia. Molto carina, davvero! 

Bonus: 1 pt 
Divertente l’uso della citazione, e il modo in cui Hermione la interpreta. Il punto bonus è tuo! 

Totale: 42/51

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Echoes of a VOice