Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: MedusaNoir    06/08/2011    11 recensioni
La purezza di sangue è la cosa più importante per un Malfoy... oltre alla lucentezza dei suoi capelli. E se...?
(Doubble drabble)
Prima classificata al 3 Hours... Hair Contest! di Chicca Weasley e vincitrice del Premio Miglior Uomo.
Genere: Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

I am my hair

Guardatemi.

Sì, gente, osservatemi: ho dei capelli stupendi, non trovate?

Dove mai potreste vedere un biondo così chiaro e attraente?

- Tiger, Goyle, fermatevi.

Blocco i miei “amici” con un gesto della mano per scrutare il mio volto riflesso in una lucente armatura. I miei capelli sono a posto, lisci e splendente, e mostrano al mondo il mio nome.

Il mio nome, già: perché i miei capelli sono la firma dei Malfoy.

Va bene, il sangue puro è indispensabile per essere uno di noi, non posso negarlo, ma questi lucidi capelli…

Accanto al mio riflesso appare quello di Goyle: guardo la sua ridicola chioma bruna e faccio una smorfia.

 

- Non è possibile!

Tremante, apro il palmo della mano e ritrovo tre capelli biondo platino.

I miei capelli.

Mi stanno cadendo, non posso crederci! Eppure mio padre… Perché non posso averli come lui? Perché?

- Che succede, papà?

Abbasso lo sguardo su Scorpius e osservo con fumante invidia i suoi capelli perfetti, i capelli di un Malfoy; lui sorride, tranquillo, e non immagina minimamente che, un giorno, toccherà anche a lui la stessa sorte.

Poso le mani sulle spalle di mio figlio, serio. – Scorpius, voglio che tu lo sappia: io sono i miei capelli. Un Malfoy è sempre…

- Significa che stiamo cadendo in disgrazia, papà?

Touchè.

__________________________________________________________________________________________________________________________

1^ classificata
MedusaNoir con 47.5/51 punti

Grammatica, lessico e stile: 14/15 pt

Ti ho tolto solo un punto, perché la grammatica della storia mi sembra praticamente perfetta!
Anche dai punti di vista lessicale e stilistico non ho avuto nulla da dire: il tuo modo di scrivere è semplice, fresco e divertente… molto semplice ma non per questo poco curato!
L’unico appunto che mi sento di farti è che in alcune frasi in particolare hai abbondato particolarmente con i pronomi (mio, lui, ecc.), e questo ha rallentato un po’ la lettura. Niente di che, sei stata davvero molto brava!

Sviluppo e originalità della trama: 9/10 pt
La trama è breve ma comunque originale. Mi è piaciuto il modo in cui hai “diviso” i pensieri del Draco adolescente e dell’adulto. Molto divertente la battuta del piccolo Scorpius (Ok lo ammetto: sono un po’ di parte. Io adoro il piccolo Scorpius. Anche quello grande in realtà. Vabbè dai, anche il suo papà. E il nonno. Basta, la smetto.), e il Touchè finale a mio parere è geniale. Bravissima, davvero.

Caratterizzazione del personaggio: 9/10 pt
Il personaggio di Draco è perfettamente IC. E non è una cosa facile da ottenere, specialmente con Draco. Ce lo vedo proprio a parlare in quel modo a suo figlio, e anche a paragonare la purezza di sangue ai capelli quanto ad importanza per i Malfoy.

Rispetto delle regole del contest: 5/5 pt
Hai rispettato tutte le regole del contest, quindi non posso fare a meno di darti il punteggio pieno!

Gradimento personale: 10/10 pt
Dieci su dieci, senza alcun dubbio. Mi è piaciuta, è stata divertente ma allo stesso tempo con un fondo di serietà. Senza contare che io ho una specie di fissa per i momenti fluffosi, e secondo me un o’ lo era. O meglio, io classifico come “momento fluff oso” qualsiasi scena con un adulto e un bambino imparentati anche alla lontana. Quindi si, mi è piaciuta. E perdona lo sclero ^^

Eventuale Bonus: 0.5 pt
Non avevo imposto nessuna restrizione per l’uso della citazione, ma visto che non l’hai inserita tutta ti do metà del punteggio. Quanto al fatto di averla tradotta, per quello non c’è problema!!

Totale: 47.5/51

Miglior Uomo! Il miglior personaggio maschile è stato senza dubbio Draco Malfoy, nella storia di Medusa Noir!
   
 
Leggi le 11 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: MedusaNoir