Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: _Trixie_    10/08/2011    12 recensioni
Ha partecipato al contest "Una Drabble per Lui" (19/47)
E al contest "Flash contest dei contest" (12/33)
Nonostante il titolo il protagonista è nientemeno che Lord Voldemort.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Voldemort
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nick Autore (EFP e Forum): _Trixie_
Titolo: Eroe
Personaggio: Lord Voldemort
Genere: Introspettivo
Rating: Verde
Avvertimenti: Drabble
NdA (facoltativo): L’episodio si riferisce al medesimo capitolo della citazione.
Il concetto della frase finale è ispirata ad una frase di Tolstoj (presente in Guerra e Pace per la precisione), che mi sono limitata a “manipolare”.


Eroe

-Se la morte non è nulla, Silente, uccidi il ragazzo…*
Improvvisamente, del fuoco verde avvampa nei camini allineati e decine maghi e streghe ne roteano fuori barcollando dal sonno. Il ragazzo cade riverso a terra, trema a causa mia.
Temporeggio, aspetto più del dovuto prima di afferrare Bellatrix e Smaterializzarmi. Sono stanco di giochetti, non ho più intenzione di perdere tempo. Voglio la guerra.
Mi assicuro che lo stolto Caramell mi scorga per un fugace, ma raggelante attimo.
Poi svanisco. Ora sa che sono tornato, che sono un eroe.
Perché come gli eroi mi sono risollevato dal fango dopo la sconfitta.

***
*Harry Potter e l’Ordine della Fenice (Capitolo 63 - L’unico che abbia mai temuto), Joanne Kathleen Rowling.

101 parole.



Ha partecipato al contest Una Drabble per Lui

Ed ora: il giudizio della giudicia!


“Eroe” di _Trixie_

Grammatica/punteggiatura: 10/10
Vorrei tessere l’elogio della tua grammatica, ma forse è meglio limitarsi a dire che è perfetta e passare a cose più interessanti ;) Bravissima!
Forma/stile: 9,4/10
Lo stile è buono, anche la forma. Nella prima parte mi sono sentita più coinvolta, più dentro la drabble, onestamente. Comunque un bel lavoro.
Ti faccio solo una piccola puntualizzazione: dove scrivi “decine di fiamme”, forse intendevi dire che il fuoco avvampa in dieci camini diversi… piccola svista, può capitare ;)
Caratterizzazione: 10/10
Questo sì che è Voldemort!
“Sono stanco di giochetti, non ho più intenzione di perdere tempo. Voglio la guerra.”
Più IC di così! Perfetto, perfetto come l’ultima frase, azzeccatissima per lui e per quel momento. Interessante il fatto che paragoni se stesso ad un eroe.
Originalità: 9,6/10
La drabble è abbastanza originale, se non altro per come è sviluppata, e poi si vedono poche fanfic che descrivano questo momento dal punto di vista del Signore Oscuro. Comunque, è una parte del libro, per cui non posso assegnarti il massimo dei punti.
Rispetto delle regole: 5/5
Gradimento personale: 4,8/5
Totale: 48,8/50

E tanti tanti complimenti anche a te! Voldemort non è affatto un personaggio facile da trattare, ma tu hai avuto successo! :)


Per il contest Flash contest dei contest

Ed ecco anche questo giudizio ^^

Eroe di _Trixie_

Grammatica e Punteggiatura: 9,5/10
Stile e Forma: 10/10
Originalità: 9/10
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Gradimento personale: 8/10
Totale: 46,5/50

La grammatica l’ho trovata impeccabile, se non per un errore di punteggiatura, che più che altro è una cosa che avrei fatto in modo diverso: nell’ultima frase io avrei aggiunto un paio di virgole (ovvero: “Perché, come gli eroi, mi…”), facendola quindi diventare un inciso, che rende la lettura della frase un po’ meno pesante.
Lo stile mi è piaciuto molto, devo ammetterlo, ma ti ho tolto qualche punto per l’originalità, perché parte da un avvenimento presente in un libro e che quindi non denota niente di particolarmente “innovativo”. Non che non mi piaccia, affatto, solo che partendo da una cosa già sviluppata immancabilmente l’originalità cala. In ogni caso, è molto bello il modo in cui l’hai sviluppata.
Voldemort è proprio Voldemort, almeno secondo me, dato che si crede l’eroe della situazione e pensa di star agendo sempre per il meglio.
Come gradimento personale ti ho messo 8 perché credo che questa Drabble comunque poteva essere sviluppata anche come una flash fic o una shot (quindi un poco più lunga e un poco più articolata), aggiungendo qualcosa che avrebbe fatto da contorno alla situazione aumentandone la bellezza. In ogni caso mi è piaciuta davvero, complimenti.

   
 
Leggi le 12 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _Trixie_