Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Roby_Marauder    10/08/2011    15 recensioni
I pensieri di Sirius sulla propria famiglia e di come ci si sente a essere un Black. Drabble classificatasi 42° al contest Una Drabble per LUI- contest di Tefnut.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick Autore (EFP e Forum): Roby_Marauder97 (sia per EFP sia per il Forum)
Titolo: L’onere di essere un Black.
Personaggio: Sirius Black.
Genere: Introspettivo.
Rating: Verde.
Avvertimenti: Drabble.
NdA (facoltativo): Ecco una drabble su Sirius Black. I suoi pensieri sulla casa Black e sull’omonoma famiglia.

 

Mura nere, oggetti neri: tutto è maledettamente tetro  alla “nobile casa dei Black”.

Ovunque rivolga lo sguardo, gli occhi non colgono altro che colori scuri. Io sono un ragazzo allegro! Un malandrino. Tutto ciò non ha neanche una cicca a che fare con me, Merlino!

Quadri genealogici, cimeli secolari, macabre teste di elfi che hanno avuto la sfortuna di servire la mia famiglia, sono in ogni angolo di questa casa.

Già… casa. Per me questo posto che mi accoglie malvolentieri ogni estate non sa di casa. Proprio no! Casa Potter sa veramente di casa. Purtroppo posso solo accettare il destino: vivere in una famiglia che ha confuso onore con amore.

Il parere della GiudiciA:

Grammatica/punteggiatura: 9,5/10
Questa drabble ha una buona grammatica, essenzialmente penalizzata da una virgola che non avrei voluto vedere prima di “sono in ogni angolo di questa casa”, scorretta perché si trova fra soggetto e verbo.
Forma/stile: 9,2/10
Forma e stile sono molto buoni. Sei scivolata in un accostamento di termini fra ‘nobile’ e ‘casa’. Infatti, l’aggettivo ‘nobile’ si addice a ‘casata’ (la Nobile Casata dei Black) più che a casa, dove sono da prediligere aggettivi come ‘sfarzosa, antica’… Oltre a questo, in alcuni punti lo stile diventa eccessivamente colloquiale per trattarsi di una drabble. Non mi è piaciuta troppo nemmeno l’eccessiva ripetizione della parola “casa”.
Caratterizzazione personaggio: 9,2/10
Più che buono, direi. Ad intaccarlo, anche se marginalmente, è l’ultima frase. Per quanto graditissima nella forma, non mostra il Sirius che tutti conosciamo: un combattente, un ribelle. D’altra parte, un bel giorno se n’è andato via, giusto? Comunque, una buona caratterizzazione.
Originalità: 8/10
Mi spiace per l’originalità, sai? Non è alta , non potrai negare che in effetti il tema è molto trattato, anche troppo.
Rispetto delle regole: 5/5
Gradimento personale: 4/5
Totale: 44,9/50

Una drabble ben costruita, comunque. Brava!
   
 
Leggi le 15 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Roby_Marauder