Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: xAlisx    15/08/2011    0 recensioni
"A quel punto, a quanto pareva, non c'era alcun modo per tirarmi indietro.
Potevo dare il via alla mia passeggiata negli Inferi."

Un vaneggio di Drabble (la mia prima Drabble, siate clementi!) nato dopo aver letto il primo capitolo di "Questione di punti di vista" di Caris che ringrazio per avermi inconsapevolmente ispirato.
La collocazione di questa Drabble si dovrebbe capire: 6° libro, quando Draco ha il compito di uccidere Silente.
Spero vi piaccia. Recensioni sia positive che negative sono ben accette :)
[Questa storia ha partecipato al contest "Short and Published - Contest per EDITE" indetto da CassandraClare sul forum di EFP, classificandosi al 10° posto]
[Questa storia partecipa al contest "Qual è la miglior Edita che abbiate mai scritto?" indetto da PhoenixQuill sul forum di EFP, classificandosi al 19° posto]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Draco Malfoy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
[Questa storia ha partecipato al contest "Short and Published - Contest per EDITE" indetto da CassandraClare sul forum di EFP, classificandosi al 10° posto]
[Questa storia partecipa al contest "Qual è la miglior Edita che abbiate mai scritto?" indetto da PhoenixQuill sul forum di EFP.]


Passeggiata negli Inferi
[100 parole]


Era come camminare nei carboni ardenti.
Avrei dovuto compiere quella missione completamente solo.
«Devi farlo, Draco, ne va della nostra reputazione!» continuava a ripetermi mio padre, con il terrore percepibile nella voce.
E io annuivo, senza però trovare dentro di me il coraggio di far valere quel gesto.
«Sarai l'orgoglio di tutta la famiglia!» aggiungeva mia madre con tono incoraggiante.
«L'Oscuro Signore ti premierà per questo!» affermava zia Bellatrix con il suo solito ghigno malefico in viso.
A quel punto, a quanto pareva, non c'era alcun modo per tirarmi indietro.
Potevo dare il via alla mia passeggiata negli Inferi.




SPAZIO AUTRICE: Come scrivo anche nella descrizione questa è la mia prima Drabble, quindi non siate troppo crudeli nel giudicarmi *si nasconde*
Ringrazio Caris perchè questa Drabble nasce dopo che ho letto la sua "Questione di punti di vista"!
Spero vi piaccia e vi invito a recensire anche solo per dire che fa schifo.
Grazie dell'attenzione
Alis
PS: Posto qui sotto i risultati del contest "Short and Published - Contest per EDITE" indetto da CassandraClare sul forum di EFP.

Decima classificata:
xAlisx

Potevo dare il via alla mia passeggiata negli inferi.
Questa è una frase molto significativa, ci fa capire come Draco sia contrario al compito che gli è stato affidato, perché lui, in fondo, non è altro che un giovane ragazzo costretto a compiere atti malvagi, a causa della sua stirpe, del suo stato di sangue.

Grammatica e Ortografia: 14,4/15
Giusto un paio di virgole dimenticate per strada nella frase:
«Devi farlo [qui, il complemento di vocazione va sempre tra due virgole] Draco, ne va della nostra reputazione!» continuava a ripetermi mio padre [qui, altrimenti la frase è troppo lunga] con in terrore percepibile nella voce.
Poi, sempre nella stessa frase, hai scritto “con in [il] terrore...”.

Stile e Lessico: 9,7/10
La tua drabble avrebbe preso un voto pieno per quanto riguarda lo stile, ma a causa di quelle due virgole dimenticate che rallentano un po’ la lettura, non sono proprio riuscita a darti più di così.
Il lessico, invece, è molto semplice, ma vario e non ripetitivo, quindi complimenti!

Orginalità: 8,5/10
Ammetto che esistono moltissime storie su Draco, molte sul suo passaggio alla magia “buona”, molte di lui che inspiegabilmente si innamora di un’Herimione un po’ più trasgressiva del solito, miriadi, milioni, miliardi di storielle su di lui, che giace -diciamo così, va- con un corteo infinito di ragazza rammollite che gli sbavano dietro.
Fortunatamente, questo non appartiene a nessuna delle categorie sopraelencate.
Per concludere, la tua è abbastanza originale, ma non completamente, perché ti limiti ad esprimere un episodio, o comunque uno stato d’animo, che si legge tra le righe nei libri della Rowling, quindi non c’è una vera e propria innovazione; non so se mi sono spiegata... spero di sì!

Giudizio personale: 10/10
Premetto che le storie non assurde sono le mie preferite, perché dovremmo mettere insieme un Draco alias prete con un’Hermione alias spogliarellista?
È proprio per l’IC spettacolare, che amo queste storie.
È proprio per questo che ho amato la tua drabble.
Veramente molto profonda, con mille sottintesi, con un pathos da far paura; ci racconta di un Draco vittima della sua stirpe, del suo stato di sangue.
Perché essere Purosangue comporta anche questo, comporta anche l’essere usati da persone più grandi di noi.
Complimenti, davvero!

Totale: 42,6/45

Banner di partecipazione: Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic



Risultati contest "Qual è la miglior Edita che abbiate mai scritto?" indetto da PhoenixQuill sul forum di EFP:
19 a pari merito - ColeiCheDanzaConIlFuoco - Sogno di una notte di mezza estate / xAlisx - Passeggiata negli Inferi 
xAlisx - Passeggiata negli Inferi 

Grammatica: 19,5/20 
Peccato per un paio di virgole, perché altrimenti, sarebbe stato un 20 meritatissimo! 

Stile: 14,5/15 
Anche questo molto fluido e scorrevole, ma non mi piace il fatto che sia troppo spezzato. Tenta di allungare un po'. 

IC: 14/15 
Ti penalizzo l'IC, perché il personaggio che ti sei proposta di analizzare non è per nulla analizzato. In compenso, però, le reazioni dei Malfoy sono molto coerenti con i loro personaggi. 

Originalità: 13/15 
Anche Draco che entra tra i Mangiamorte è un cliché abbastanza utilizzato. L'originalità, quindi, non è poi così... originale. 

Gradimento personale: 3,5/5 
Ti ha penalizzata soprattutto il fatto che la tua storia sia tutto, tranne che introspettiva. Non si attiene, dunque, a nessuna delle categorie che avevo elencato. 

Totale: 64,5/70 
Banner: Image and video hosting by TinyPic
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: xAlisx