Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: _Aras_    19/08/2011    10 recensioni
La fiammella ondeggiava, creando disegni contorti, come una lingua di fuoco. Il lieve bagliore che emanava permetteva a Bill di ammirare il corpo della donna che amava steso accanto a lui. Sotto la luce tenue di quel lume i capelli di lei sembravano color mandarino, lo sfavillio della fiaccola che tremolava disegnava ombre confuse sulla sua pelle. Bill allungò una mano verso la schiena della ragazza che, ignara di tutte quelle attenzioni, dormiva beata.
Drabble partecipante al "1h contest second edizion: perché la pazzia è recidiva"
Genere: Fluff, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Bill/Fleur
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
- Questa storia fa parte della serie 'LMF - Little Moments Fluff'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Autore: _Aras_
Titolo: A lume di candela
Personaggi: Bill/Fleur
Genere: Romantico, Fluff
Rating: Giallo
Avvertimenti: Doubledrabble
Pacchetto: Descrive la luce di una candela al buio

 

A lume di candela

 

La stanza buia era illuminata solo da una candela che Fleur aveva appoggiato sul comodino. La fiammella ondeggiava, creando disegni contorti, come una lingua di fuoco. Il lieve bagliore che emanava permetteva a Bill di ammirare il corpo della donna che amava steso accanto a lui. Sotto la luce tenue di quel lume i capelli di lei sembravano color mandarino, lo sfavillio della fiaccola che tremolava disegnava ombre confuse sulla sua pelle. Bill allungò una mano verso la schiena della ragazza che, ignara di tutte quelle attenzioni, dormiva beata. Fece scorrere l'indice lungo la colonna vertebrale di Fleur, provocandole un fremito. Abbassandosi lasciò un bacio sulla sua spalla, lei mosse leggermente il capo. Con un sorriso, Bill si allungò verso la candela. La spense con un soffio, poi si distese a fianco di Fleur e, chiudendo gli occhi, le cinse la vita con un braccio. Dalla candela ora spenta si alzava una piccola scia di fumo, che portava con sé i ricordi e le emozioni di quella notte, lasciando ai due giovani solo una sensazione di pace e felicità. All'interno del comodino di Fleur, precisamente nel cassetto al centro, un'altra candela attendeva il declino del giorno seguente, ansiosa di essere accesa.



* * *



Ottava classificata al "1h contest second edizion: perché la pazzia è recidiva"

(ringrazio infinitamente la giuicia mazza94 per il giudizio sublime!)


Correttezza ortografica: 10/10
Lessico e stile: 10/10
Aderenza al tema: 5/5
Originalità: 10/10
Caratterizzazione del personaggio e rispetto IC: 8.5/10
Gradimento personale: 10/10
Totale: 53.5/55

La storia è sicuramente corretta dal punto di vista ortografico: non ho trovato nessuna pecca, e questo ti fa onore.

Il punto forte di questa storia è decisamente lo stile. L’intera drabble si basa sulla descrizione di un momento, che, se fosse stato analizzato in altro modo, sicuramente non avrebbe lo spessore che tu gli hai dato. Il tuo stile è descrittivo, preciso, dettagliato, rende la tua storia davvero concreta. Quelle lingue di fuoco sono facilmente immaginabili, così come ho chiaramente davanti agli occhi la schiena illuminata di Fleur e i suoi capelli color mandarino. Hai saputo ben gestire l’ambientazione, particolareggiarla, anche attraverso all’azzeccata scelta di stile. Infine, non da sottovalutare la sinuosità e leggerezza del tuo testo, che si legge davvero bene, in maniera scorrevole.

Non ho trovato ripetizioni, al contrario hai saputo predisporre il giusto lessico per dare vita alla tua scena, evocarla davvero davanti agli occhi del lettore.

Ottima è la descrizione dell’immagine assegnata, sviluppata al meglio e approfondita in maniera adeguata. La luce della candela si fa cardine del testo, che non potrebbe esistere senza di essa, risulterebbe svuotato, piatto. Sei riuscita a dare centralità al tuo elemento, creando un’ambientazione che incanta, un poco romantica, un poco sensuale e un poco simbolica. Ho letto con piacere, ovviamente, anche il finale, nel quale sei riuscita a coinvolgere il tuo prompt ulteriormente. Hai posto le candele ancora da accendere come simbolo dell’inizio di questo essere coppia, l’esordio di una convivenza emozionante, da scoprire, da vivere intensamente nella stessa atmosfera incantata creata dalla luce di una candela nel buio.

L’originalità è evidente, poiché sei riuscita a creare una scena completamente tua, non stereotipata, un piccolo momento di nulla e tutto allo stesso tempo, ma inalienabile, approfondito, che definisce il rapporto di coppia, lo caratterizza.

Mi hai colpita, perché non hai cercato un momento conosciuto della coppia, ma ne hai creato uno, hai creato una situazione che può apparire insignificante e poco influente, ma che è solo tua e finisce per reggersi da sé, non ha bisogno di essere approfondita perché non dipende da nient’altro. E’ unica, insomma, forse non abbiamo azione, ma è un buon pezzo romantico, intimo, piacevole da leggere.

Attenzione però, arriviamo alla parte negativa, quella che non ho apprezzato fino in fondo: la caratterizzazione.

In una storia così descrittiva, la caratterizzazione risente e la personalità dei due personaggi fatica ad emergere. Bill potrebbe essere Ron, Remus, James, e sostanzialmente la narrazione non sarebbe cambiata. Manca un vero tratto distintivo. Se da una parte hai creato tanti bei particolari su cui si sofferma l’attenzione, dall’altra questi particolari sono adatti in generale a tutte le coppie.

Ho risentito anche di una certa carenza di emozioni. Bill sorride, Bill è felice, Bill prova pace. Ok, le tue sono cento parole, ma credo tu potessi trovare un equilibrio un po’ più saldo tra il bellissimo pezzo descrittivo iniziale e una introspezione del ragazzo, con più sensazioni, anche concrete, più emozioni. In un pezzo così concreto, così intimo, che lasciava spazio anche al sensuale, mi sarei aspettato un’emozionalità un poco più estesa del tuo protagonista.

Forse anche tu, come tante altri, hai racchiuso in una drabble qualcosa che poteva essere un poco più lungo, qualcosa che poteva essere narrato con un poco più di respiro. Amo le drabble, quando azzeccate, ma ricorda che, se la tua scelta ricade in questo genere, devi impressionare il lettore in cento parole, trasmettere emozioni in cento parole (o duecento come nel tuo caso). Quello che manca, in questo gioco di luci, di colori, di piccoli gesti davvero teneri, è un poco di interiorità in più, più sensazioni, più emozioni.

Il gradimento è comunque massimo, perché hai approfondito in maniera sublime il tuo prompt, lo hai descritto con attenzione e meticolosità, e non posso che farti i complimenti ^^


   
 
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _Aras_