Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: alida    23/08/2011    6 recensioni
Minerva ricorda il giorno in cui si fece avanti con Albus, sebbene lui fosse di 43 anni più grande di lei. I personaggi appartengono a J.K.Rowling. La ff non ha scopo di lucro.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Albus Silente, Minerva McGranitt
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Altro contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nickname: alida

Titolo: Zucchero filato

Genere: one-shot

Rating: verde

Pacchetto: Iridescenza

Personaggi:  Albus/Minerva

Prompt: Rossore

Introduzione: Minerva ricorda il giorno in cui si fece avanti con Albus.

 

Il tempo, che divise le nostre nascite con lunghi sospiri e calde stagioni, fu amaro con me.

Mi mise accanto a un eccellente mago, ma promettendomi giorni migliori tenne lontano da me l’uomo che in quel corpo albergava.

Lo rinchiuse nella sua cella privata di dolore, dove le donne che aveva amato non c’erano più, e negò al suo cuore di pulsare per me.

Sapevo che non avrei avuto tante occasioni, perciò, nonostante il divario tra i nostri anni, un giorno osai.

Passeggiavamo a Hogsmeade, in un giorno di neve, quando ci sedemmo su una panchina per mangiare un po’ di zucchero filato al pompelmo rosa.  A me non piaceva tanto, ma Albus andava ghiotto di tutto ciò che fosse anche lievemente dolce.

Con due dita ne presi un ciuffo e glielo avvicinai alle sue labbra fini e umide, mentre i miei occhi lo guardavano con malcelata avidità. Lui capii immediatamente, con dolcezza, sfiorandomi appena, mi tenne la mano e, allungando l’altra, prese da sé il ciuffetto zuccherato portandoselo alla bocca.

“Scusami” dissi abbassando lo sguardo.

 Sentivo le guance prendermi fuoco, il mio corpo fremeva, le mani tremavano e mi scoprii a giocherellare con la bacchetta. Divenni rossa dall’imbarazzo.  Albus sorrise mezzo divertito e mezzo triste.

“Ti prego, non prendertela Minerva. Non permetterei mai che un’altra donna soffrisse per me”.

Alzai lo sguardo e potei vedere l’angoscia nel suo volto, una manifesta incapacità nello svelarsi completamente, e mi resi conto di non conoscerlo a fondo come solo un attimo primo credevo. 

Solo ora che Harry mi ha raccontato tutta la verità, credo di capire. Non posso stringerlo a me e dirgli che non è colpa sua se la madre e la sorella sono morte. Non posso rassicurarlo dicendogli che io non sarò vittima delle sue ambizioni.

Il ricordo di quel giorno tanto acre da non andar mai via, e tanto delicato da farmi sempre compagnia, è lieve come una nuvola che evapora senza lasciar dietro di sé alcuna scia.

Il marmo freddo ci separa come fece il tempo.  E tra di noi, che tante altre volte mangiammo assieme zucchero filato, resta comunque la dolcezza di un lieve sfiorarsi di mani.

 

 

 

 

QUESTA STORIA HA PARTECIPATO AL CONTEST “VI SFIDIAMO A FARCI PIANGERE” indetto da Blackhole95 e NothEvans. E’ arrivata settima su nove storie.

Ecco a voi il giudizio. (Gli errori di grammatica sono stati corretti eccetto la virgola che secondo me va bene).







7° CLASSIFICATA:
ALIDA! Valutata da Black




Grammatica e lessico: 9,45/10
Primo errore: una virgola inutile prima di “e” nella frase “e negò al suo cuore di pulsare per me”. (-0,15)
Poi ci sono due errori di tempo, è “capii” non “capì“. E’ “scoprii” non “scoprì”.(-0.40)
Per il resto è tutto ok.

Stile e lessico:9/10
Ti ho tolto un punto perché, se pur bello, il tuo lessico non mi prende per niente.
Inoltre odio il passato remoto nelle FF, sembra un po’ stile ottocentesco, mi lascia un po’ interdetta quel tempo nelle storie in generale, poi sono gusti.
Sei brava, ma non mi prendi per nulla, mi dispiace.
Nove rimane un bel voto, ma non ti posso dare il punteggio pieno.
Caratterizzazione: 8.5/10
Con Albus sei stata molto brava, hai descritto perfettamente ciò che avrebbe fatto lui facendolo nel modo giusto e adatto. Quando sei arrivata alle azioni di Minerva però sono rimasta spiazzata. Non è da lei prendere l’iniziativa né arrossire. Per questo ti ho tolto parecchi punti. La McGranitt raramente si abbandona a gesti d’affetto o d’amore così liberamente, non dico che sia frigida, ma neanche così libera.


Originalità: 10/10
Molto originale, devo dire che non avevo mai visto una storia con questa ambientazione e in questo modo. E’ dolce, diciamo. Non è la solita storia, poi lo zucchero filato è molto originale, devo ammetterlo. Mi piace il fatto che escano perché so che lo facevano spesso e quindi ha una certa importanza inserirlo. Ti ho dato il punteggio pieno e sei una delle poche che l’ha ottenuto visto che quasi nessuna storia era totalmente originale. Complimenti.

Gradimento personale: 8.5/10
Sarò troppo fedele al libro, ma tengo a mantenere le coppie originali.
Albus/Minerva, Draco/Hermione, Harry/Hermione, Ron/Luna, no, scusatemi, ma non riesco a concepirle. Sono troppo legata alle coppie della Rowling, anche se mi piace Piton non riesco a vederlo con Lily, ad esempio.
Poi trovo che siano una coppia troppo fuori, si vede l’affetto che Minerva prova per Albus, ma è solo affetto, non si legge di più tra le righe.
Comunque tu l’hai resa bene.

Attinenza al prompt: 5/5

Voto: 50,45/55




  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: alida