Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: roxy_xyz    25/08/2011    3 recensioni
[Quarta classificata al "Drabble Istantanee" Contest indetto da Dark Aeris. sul forum di Efp]
Continuo a gettare un sasso per ogni giorno senza di loro. Affondano. Spariscono alla mia vista.
Nessuno resta con me, prima o poi qualcuno me li porta via.
Dillo ad alta voce!
Uno ad uno, come questi sassolini affonderanno nell’acqua torbida.
La guardi, ne sei quasi ammaliato, vorresti immergerti anche tu. L’acqua gelida potrebbe svegliarti, spronarti a vivere.
Perché allora invidi i morti, Harry?
Genere: Angst, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Autore: roxy_xyz
Raiting: Giallo
Genere: DoubleDrabble, Introspettivo.
Introduzione: Tutte le volte che ho visto Harry scendere dalla carrozza ho immaginato quanto soffrisse nel vedere i suoi amici correre dai loro genitori, mentre ad aspettare lui ci sono sempre stati i suoi odiati zii. So bene cosa si prova quando manca un genitore, e soprattutto quando vedi tutti gli altri abbracciarli, mentre tu li osservi in silenzio. Partendo da queste riflessioni, nasce la mia DoubleDrabble dove troverai un bel po’ di Angst.
Note (se ce ne sono) : Ho scelto l’invidia, ma ho deciso di usarla in maniera diversa. Harry non invidia solo i suoi compagni di scuola, arriva ad invidiare anche gli stessi morti. È sempre stato un personaggio malinconico, e ho immaginato che dopo la morte di Sirius potesse avere pensieri simili. Con la morte, tutto sarebbe stato più semplice. Nessun Voldemort, solo la possibilità di rivedere i propri genitori e se ci pensi anche nell’ultimo libro, quando Harry, Ron e Hermione parlano di quale Dono della Morte avrebbero scelto, lui non esita a dire: “La pietra”.
Tematica scelta: Invidia - Harry Potter





Chi ti aspetterà al binario, Harry?




“Sei strano, Harry.” Ron me lo ripete da giorni, non riuscendo a capire il motivo della mia tristezza. Gli esami sono finiti, sicuramente prenderemo dei voti accettabili, mentre conteremo la lunga lista di Eccezionali di Hermione.
Nonostante tutto, sono seduto vicino al Lago Nero. Lontano da tutti.
Forse ha ragione lui, dovrei festeggiare con loro, scherzare fino a tarda notte, come ogni ragazzo della mia età. Perché allora non riesco ad alzarmi da qui e raggiungere i miei amici?
Domani tutto sarà finito, caricheremo i nostri bauli sul treno.
Tutti scenderanno dalla carrozza e si dirigeranno verso i loro genitori. Tutti, tranne me.
Chi ti aspetterà al binario, Harry?
Continuo a gettare un sasso per ogni giorno senza di loro. Affondano. Spariscono alla mia vista. Nessuno resta con me, prima o poi qualcuno me li porta via.
Dillo ad alta voce!
Uno ad uno, come questi sassolini affonderanno nell’acqua torbida.
La guardi, ne sei quasi ammaliato, vorresti immergerti anche tu. L’acqua gelida potrebbe svegliarti, spronarti a vivere.
Perché allora invidi i morti, Harry?


Titolo: Chi ti aspetterà al binario, Harry?
Autore: roxy_xyz

VALUTAZIONE
Lessico e Grammatica: 20 punti
Originalità della storia: 17 punti Sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto nelle note. Ho sempre pensato anche io a quanto dovesse essere duro quel momento per Harry. Ti ho tolto un po' di punti perché, ne converrai, il tema è abbastanza frequente nel libro, almeno è sembrato a me.

Centralizzazione del tema scelto: 6 punti Ho tolto un po' di punti qui, perché nelle note l'avevi reso benissimo il significato dell'invidia che volevi trasmettere, ma se avessi letto solo la drabble non sarebbe stato palese allo stesso modo. Cioè, apparte la frase finale sembra più nostalgico che invidioso, non so se mi spiego.

Caratterizzazione dei personaggi: 20 punti Harry è proprio così

Giudizio personale: 9 punti Mi è piaciuta tantissimo, complimenti!

Totale: 72/80

   
 
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: roxy_xyz