Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Jules_Black    01/09/2011    8 recensioni
Colin Canon| Flashfic| Introspettivo, Malinconico
"Le fotografie di una vita giacciono ammonticchiate sul comodino.
Impolverate, sanno che tu sei andato via."

[Storia classificatasi quarta su venti al "Ricordati di noi- Contest" indetto da _Mirtilla_ sul forum di EFP, vincendo anche il Premio Stile]
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Colin Canon
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nick autore (forum e EFP):  Jules_Black in entrambi i casi
Titolo: E senza grandi disturbi, qualcuno sparirà
Personaggio: Colin Canon
Genere: Introspettivo, Malinconico
Avvertimenti: Flash-fic
Rating: Verde
NdA (eventuali): Un paio di informazioni. Il titolo della storia è un verso della canzone “L’anno che verrà” di Lucio Dalla. Inoltre, nel testo, è presente una semi-citazione riadattata al contesto, evidenziata in corsivo. Viene dal film “Basta guardare il cielo”. E penso di aver detto tutto. Buona lettura!

Al mio primo anno su EFP.

E senza grandi disturbi, qualcuno sparirà

Le fotografie di una vita giacciono ammonticchiate sul comodino.

Impolverate, sanno che tu sei andato via.

La prima magia- Dennis ti aveva distrutto l’orsacchiotto di pezza- immortalata nelle scintille dorate di una nuova vita.

L’ultima estate da Babbano, vestiti di poco conto e gli ultimi posti del tram per vedere il tramonto.

La prima notte ad Hogwarts; avevi appena visto Harry Potter ed il tuo mondo sembrava essere esploso come una Supernova.

Gli occhi del serpente attraverso l’obiettivo; il tuo primo sacrificio per una nuova libertà.

Il primo bacio con Susan; il giorno dopo era già Natale e lei se n’era andata, senza farti male.

Le notti senza tempo nelle serre di Erbologia; nessuno avrebbe dovuto scoprire il tuo segreto.

Le rivelazioni del castello, che magari il passaggio della Strega Orba non l’aveva scoperto nessuno.

Le risate senza fine nella Torre di Grifondoro; attimi colorati di rosso, come le lentiggini di quei due Weasley che ti facevano sbellicare. Forse non lo sai che Fred è morto, non potrai piangere sulla sua tomba. E qualcuno, di sicuro, piangerà sulla tua. Ti porterà fiori e lacrime e carezze, ma tu non tornerai.

La prima volta nella Foresta, un prato d’erba verde e un po’ d’amore- una fotografia che il tuo cuore non è stato in grado di strappare.

Il funerale di Silente e le lacrime sul tuo viso ormai non più da ragazzino. Non eri più il piccolo Colin- non lo saresti stato più.

Le torture, le grida, i graffi nella lotta contro i Carrow. I sotterranei hanno visto il tuo sangue luccicare sulla pietra, la tua carne incidersi con i segni delle tue stesse unghie. Hai sopportato e non hai vinto.

La polvere, i crolli, le scale che sfavillavano di verde… Il castello sotto assedio, impresso nella retina. Corri per i corridoi deserti, la macchina fotografica abbandonata in qualche meandro di te. Marciscono le fotografie della tua infanzia; ora sei un uomo.

E combatti con forza, con furia.

Combatti perché non ti rimane altro da fare mentre la bacchetta sferza nell’aria e fende la paura.

Cadi a terra nel fragore di una vetrata rotta mentre milioni di stelle- forse le loro repliche- ti fissano da lassù.

Un ultimo bagliore ti colpisce; forse il flash di un’ultima fotografia mai scattata.







IV Classificato: Jules Black
Grammatica: 10/10 
Stile e forma: 10/10 
IC e caratterizzazione personaggi: 9/10 
Originalità: 15/15 
Gradimento personale: 5/5 
Punti bonus: 1/3 
Tot: 50/53 

Per Merlino, così mi sconvolgi la classifica! E il cuore.
Giuro che ho i brividi.
Non posso commentare, sarebbe troppo banale e farei salire un po' troppo la tua autostima, credo. Tanto il punteggio del gradimento personale parla da solo, no?
Solo una piccola nota, tanto per spiegare: la grammatica è perfetta, lo stile impeccabile. Sembra quasi una poesia.
Anche l'originalità è alta, perché pur parlando di fotografie, hai inventato e ricordato un sacco di momenti niente affatto banali.
Purtroppo non ti ho potuto dare il massimo nell'IC, perché hai descritto un Colin diverso da quello che conosciamo, più maturo e vissuto. Probabilmente il giorno della Battaglia era proprio così, ma zia Row non ci illumina in quanto a questo e quindi per correttezza devo scalare un pochino. (Che palle esser una GiudiciA, devi fare l'inflessibile ç.ç)
Comunque sia, ti lascio al tuo meritatissimo posto in classifica e al tuo Premio Stile.
Complimentoni **

Premio Stile: Jules Black
   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Jules_Black