Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: xAlisx    06/09/2011    1 recensioni
"Quando Harry si svegliò, Hermione era seduta a leggere il suo libro, mentre Ron era poco lontano a raccogliere frutti dai cespugli."
Prima storia che scrivo su Ron ed Hermione. Spero di non essere andata troppo OOC.
[Questa one-shot ha partecipato ai contest "How much stuff in this packet" e "Lotta contro il tempo! Contest" indetti da _Aras_ nel forum di EFP, classificandosi rispettivamente al 5° posto e al 2° posto.]
Genere: Fluff, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Ron/Hermione
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
[Questa one-shot ha partecipato ai contest "How much stuff in this packet" e "Lotta contro il tempo! Contest" indetti da _Aras_ nel forum di EFP,
classificandosi rispettivamente al 5° posto e al 2° posto.]

Una lettera mai spedita


La notte era calma e silenziosa, scossa solo dal leggero rumore del vento che frusciava nelle foglie degli alti alberi. Harry si era appena addormentato, rannicchiato nello scomodo letto della tenda con una coperta ad avvolgerlo. Ron, nel letto vicino, lo guardava e provava invidia nei suoi confronti: lui, per quanto ci provasse, non riusciva a chiudere occhio. Era come incantato dall'ombra della schiena di Hermione, poggiata poco lontano in un albero per il suo turno di guardia. Da quando era tornato non gli aveva ancora rivolto la parola, se non per insultarlo e rispondergli male.
Non riusciva più a sopportare quella situazione, così decise di dare retta al consiglio di Harry – per quanto gli sembrasse stupido.
Uscì dalla tenda con fare apparentemente deciso. Decisione che perse non appena arrivò davanti ad Hermione e le sue orecchie diventarono rosse come i suoi capelli.
«Ehm, ti va di ballare?» esordì dopo aver passato svariati minuti ad osservare il nulla, pensando se ciò che stesse per fare fosse una cosa sana di mente.
La ragazza alzò lo sguardo dal suo libro Le Fiabe di Beda il Bardo e rivolse all'amico un'occhiata mista tra il sorpreso e il confuso.
«Cosa scusa?» domandò con il suo solito tono da superiore.
«Oh, è stata un'idea stupida di Harry. Lascia perdere!» rispose Ron evidentemente imbarazzato, maledicendosi per averglielo davvero chiesto.
Di certo non appena Harry si fosse svegliato l'avrebbe strozzato per quel suo stupido suggerimento. Come aveva potuto pensare che fosse una buona idea?
«Posso...posso sedermi?» chiese esitante dopo essersi ripreso.
Hermione rispose con un grugnito che Ron decise di prendere come risposta positiva. Si sedette nel terriccio accanto a lei, posando la schiena nel tronco dello stesso albero dov'era poggiata la ragazza.
«Posso avere la speranza che un giorno mi perdonerai o è totalmente inutile?» domandò Ron dopo qualche minuto di silenzio.
Anche stavolta la risposta di Hermione fu un semplice mugugno poco convinto.
«Avanti Hermione, non puoi avercela con me per sempre. Cerca di capirmi piuttosto!» si lamentò Ron infastidito dal comportamento della ragazza.
«Capirti? Capirti? Come potrei capirti? Sei uno stupido che ha reagito d'impulso comportandosi da stupido. Eravamo tutti sulla stessa barca, tutti sotto pressione, ma solo tu te ne sei andato. Questo dimostra quanto tu sia stupido!» sbottò Hermione facendosi rossa in viso per via della rabbia e rimarcando la parola “stupido” con una certa foga.
«Ma adesso sono tornato, sono qui. Non puoi arrabbiarti per una cosa che ho fatto per colpa dell'Horcrux!» insisté Ron incrociando le braccia al petto, offeso.
«Oh, adesso non tirare fuori la scusa dell'Horcrux! Anche dopo che ti sei tolto il medaglione la tua decisione non è cambiata. Ti ho inseguito fuori, ti ho chiamato e tu te ne sei andato lo stesso!» lo rimbeccò Hermione alzando sempre di più il tono della voce.
«Te ne sei andato senza salutarmi!» aggiunse abbassando il tono della voce non appena il suo battito cardiaco si fu stabilizzato.
Ron la guardò stupito. Ciò che le dava fastidio, allora, non era tanto il fatto che se ne fosse andato, ma che l'avesse fatto senza prestarle attenzione; rivolgendole solo indifferenza. Allo scoprire ciò Ron si sentì un immenso stupido, ma dentro di lui si svegliò anche un certo senso di gioia. Si sentiva lusingato dalle attenzioni che Hermione avrebbe voluto da lui.
«Ti ho scritto una lettera quando ero via!» sussurrò Ron senza staccare lo sguardo dalle foglie nel terreno che ad un tratto gli erano apparse così interessanti.
Era stata una lettera di sfogo dove aveva deciso di dire ad Hermione tutto ciò che pensava nei suoi confronti, Dopo che l'aveva scritta l'aveva riletta svariate volte, stupito del contenuto.
«Una lettera? Non l'ho mai ricevuta...non l'avrei mai potuta ricevere qui!» esclamò Hermione alzandosi ed indicando la foresta intorno a loro.
«Già! Ma comunque non te l'avrei mai inviata! Troppo sdolcinata e piena di stupidaggini!» concluse Ron, sorprendendo se stesso della sua sincerità.
Hermione restò stupita per qualche secondo, intanto il sole cominciava a sorgere e il vento era l'unico suono presente.
«E'...è ancora valida l'offerta per il ballo?» chiese d'improvviso Hermione con la testa china, incapace d'incrociare lo sguardo di Ron.
Ron alzò lo sguardo verso di lei e sorrise. Si alzò all'istante temendo di perdere la possibilità e con le orecchie di un intenso scarlatto posò una mano nel fianco di Hermione.
La ragazza sorrise con un evidente rossore nel viso – decisamente diverso dalla rabbia, ora! - e afferrò la mano di Ron, mettendo l'altra dietro il collo del ragazzo.
«Ho commesso errori che non farò mai più, Hermione. Te lo prometto!» le sussurrò Ron respirando il profumo dei suoi capelli crespi.
«Shh, va bene così!» lo tranquillizzò Hermione posando la testa nella sua spalla.
E si persero a ballare in silenzio fino a che il sole non illuminò tutta la foresta. Non ci fu più bisogno di inutili parole o di musi arrabbiati.
Quando Harry si svegliò, Hermione era seduta a leggere il suo libro, mentre Ron era poco lontano a raccogliere frutti dai cespugli.



SPAZIO AUTRICE: Che dire? Rileggendo questa shot devo dire che posso ritenermi soddisfatta. Non avevo mai scritto su questa coppia e non ne vado matta, ma il risultato direi che mi ha lasciata abbastanza soddisfatta. Le citazione erano davvero belle, tra l'altro!
Ora lascio i giudizi di _Aras_ che ringrazio tantissimo per aver indetto questi due contest!

"Lotta contro il tempo"
2° CLASSIFICATA: Una lettera mai spedita di xAlisx

Grammatica e stile: 9/10
Ho trovato pochissimi errori grammaticali: lui, per quanto ci provasse non riusciva a chiudere occhio dopo provasse va la virgola: lui, per quanto ci provasse, non riusciva a chiudere occhio. Alla fine del testo: Non ci fu più bisogno di inutili parole o di musi arrabbiato. Non hai concordato arrabbiato e musi: o di musi arrabbiati. Verso la metà ho trovato un altro errore, ma si tratta di battitura: te ne sei andatolo stesso non c'è lo spazio: te ne sei andato lo stesso. Riguardo allo stile: è lineare e scorrevole, senza interruzioni o parole che stonano, ma data la situazione che descrivi si poteva elaborare un po' di più il lessico.
Originalità: 8/10
E' una situazione descritta anche nei libri, sebbene non sia presente esattamente nello stesso modo. Ron che tenta di far pace con Hermione non è una cosa originalissima, ma ci sono degli aspetti nuovi: innanzitutto la proposta di ballare, da ciò che ricordo non era la pratica preferita di Ron; la lettera mai spedita, un po' cliché in effetti ma è stata utile. La frase di Ron: " Troppo sdolcinata e piena di stupidaggini!" l'ha riscattata. I cliché avrebbe voluto che se la portasse con sé per farla leggere ad Hermione, in modo che lei capisse quanto si amavano e gli saltasse tra le braccia e... okay, basta! Come ho già detto, non è la cosa più originale del mondo, ma non è malaccio!
IC personaggi: 10/10
Mi sembrano molto IC!
Ron è perfettamente lui: innamorato di Hermione ma senza il coraggio di dichiararsi, vuole chiarire ma vuole anche avere ragione. Me lo vedo Ron che scrive una lettera che non spedisce (sarà perchè ho appena scritto una fanfic su questo? :D), brava, è proprio lui!
Hermione è perfetta, arrabbiata con Ron perché l'ha lasciata, ferita e delusa, testarda a tenergli il muso, ma sottosotto - neanche tanto sotto - è innamorata persa e alla fine questo prevale su tutto. Brava!
Gradimento personale: 9/10
E' molto carina, ben scritta e perfettamente IC, cose che apprezzo molto. Non è propriamente romantica ma ha un retroscena molto dolce. Ho amato Ron, con la sua insicurezza e i suoi pensieri. Davvero bella! Non ti do il punteggio completo perché onestamente mi sarebbe piaciuto saperne di più, capire le sensazioni dei due mentre ballavano, sentire i pensieri di Hermione; ma è stata davvero bella!
Totale: 36/40

"How much stuff in this contest!"
5° classificata: xAlisx – Una lettera mai spedita
*Grammatica e stile: 4,5/5
Ho trovato pochissimi errori grammaticali: lui, per quanto ci provasse non riusciva a chiudere occhio dopo provasse va la virgola: lui, per quanto ci provasse, non riusciva a chiudere occhio.
Alla fine del testo: Non ci fu più bisogno di inutili parole o di musi arrabbiato. Non hai concordato arrabbiato e musi: o di musi arrabbiati.
Verso la metà ho trovato un altro errore, ma si tratta di battitura: te ne sei andatolo stesso non c'è lo spazio: te ne sei andato lo stesso.
Riguardo allo stile: è lineare e scorrevole, senza interruzioni o parole che stonano, ma data la situazione che descrivi si poteva elaborare un po' di più il lessico.
*Originalità: 4/5
E' una situazione descritta anche nei libri, sebbene non sia presente esattamente nello stesso modo. Ron che tenta di far pace con Hermione non è una cosa originalissima, ma ci sono degli aspetti nuovi: innanzitutto la proposta di ballare, da ciò che ricordo non era la pratica preferita di Ron; la lettera mai spedita, un po' cliché in effetti ma è stata utile. La frase di Ron: " Troppo sdolcinata e piena di stupidaggini!" l'ha riscattata. I cliché avrebbe voluto che se la portasse con sé per farla leggere ad Hermione, in modo che lei capisse quanto si amavano e gli saltasse tra le braccia e... okay, basta! Come ho già detto, non è la cosa più originale del mondo, ma non è malaccio!
*caratterizzazione personaggi: 5/5
Mi sembrano molto IC!
Ron è perfettamente lui: innamorato di Hermione ma senza il coraggio di dichiararsi, vuole chiarire ma vuole anche avere ragione. Me lo vedo Ron che scrive una lettera che non spedisce (sarà perchè ho appena scritto una fanfic su questo? :D), brava, è proprio lui! 
Hermione è perfetta, arrabbiata con Ron perché l'ha lasciata, ferita e delusa, testarda a tenergli il muso, ma sotto sotto - neanche tanto sotto - è innamorata persa e alla fine questo prevale su tutto. Brava!
*Gradimento personale: 4,5/5
E' molto carina, ben scritta e perfettamente IC, cose che apprezzo molto. Non è propriamente romantica ma ha un retroscena molto dolce. Ho amato Ron, con la sua insicurezza e i suoi pensieri. Davvero bella! Non ti do il punteggio completo perché onestamente mi sarebbe piaciuto saperne di più, capire le sensazioni dei due mentre ballavano, sentire i pensieri di Hermione; ma è stata davvero bella!
* frase film:1/1
Hai spezzettato la frase ma era impossibile inserirla così com'è - cioè si poteva fare ma non sarebbe venuto fuori un granché - l'hai utilizzata in modo corretto, brava!
* frase canzone(da 0 a 2 frasi, facoltative):1/2
Hai inserito una frase in modo corretto.
* prompt(da 1 obbligatorio a massimo 3):1/3
Hai inserito un solo prompt dando anche una certa importanza,
* personaggio/pairing(o l'uno o l'altro, facoltativo):2/2
La fic è concentrata interamente su Ron e Hermione, quindi punteggio pieno!
* avvertimento(facoltativo):1/1
E' un missing moment del libro, quindi 1 punto a te.
Totale: 24

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: xAlisx