Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Valerie    12/09/2011    5 recensioni
Si impiega così tanto per dimenticare, ma così poco a ricordare.
Flash-fic, seconda classificata al concorso 'Una frase, un contest e tante scrittrici' di Blackhole95 e sesta classificata al 'La prima cosa che vi viene in mente - Contest' di Lolaa.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Remus Lupin
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick Forum/EFP: Valerie90/ Valerie

Fandom: Harry Potter

Titolo: Forget

Raiting: Verde

Genere: Introspettivo, Malinconico

Personaggio: Remus Lupin

Citazione: 1. You never really stop missing someone, you just learn to live around the huge gaping hole of their absence.

Note: Flashfic

Introduzione: Ho impiegato anni per dimenticare e mi è bastato incrociare il suo sguardo per buttare all’aria tutti i miei sforzi.

 

                                                                                     Forget

 

Ho impiegato anni per dimenticare e mi è bastato incrociare il suo sguardo per buttare all’aria tutti i miei sforzi.

Ho passato gli ultimi tredici anni a nascondermi dai ricordi, a fuggirli, quasi fossero mortali.

Mi sono impegnato a far cadere nel dimenticatoio i volti, le voci dei miei più cari amici, perché troppo doloroso ricordare.

Alla fine cosa è successo? L’imprevisto.

Si pensa di aver spazzato via tutto, che la sporcizia sia ben nascosta sotto il tappeto e  poi, all’improvviso, ti accorgi che sta strabordando da tutte le parti.

Provi a tirare gli angoli del tappeto un po’ di qua , un po’ di là, ma è troppo corto e alla fine accade l’inevitabile.

I ricordi mi investono come un fiume in piena. La diga che avevo faticosamente costruito è stata buttata giù da un paio di occhi smeraldo e da una chioma nera arruffata.

Se sapeste quanto c’è di voi in Harry, Lily e James.

Una morsa mi stringe lo stomaco, mi mancate così tanto.

Rimango a guardarlo ancora un po’ e finalmente capisco.

Non sarà motivo di sofferenza, ma di conforto, perché in lui posso rivedere e vivere voi, ancora.

Grazie di quest’ultimo dono, amici miei.

Vi voglio bene.

 

 

 

 

 

 

Forget by Valerie90

 

Grammatica e lessico: 19,80/20

Eccellente. Che bella cosa vedere gente che conosce l’italiano, ce n’è fin troppa che scrive come se avesse “x” e “k” al posto dei tasti. Ho però una cosa da rimproverarti, inizialmente scrivi in seconda persona, parli di come agirebbero gli altri poi cambi d’improvviso qui “I ricordi mi investono […]”, è scorretto. (-0,20)

Per il resto è tutto ok.

 

 

Stile e lessico: 19.5/20

Hai veramente un bellissimo stile. Il voto pieno non c’è perché nel finale lo stile è calato leggermente e mi ha infatti lasciata un pochino delusa, diciamo che ci sei arrivata troppo in fretta, stava scorrendo benissimo e sembra quasi che cercassi un modo veloce per finirlo, cosa che non penso sia vera. Comunque sei stata veramente brava, la tua storia mi ha coinvolta perché hai uno stile molto “ermetico” che arriva dritto al punto se pur utilizzando abbellimenti e frasi suggestive. Molto bene sul serio.

 

Caratterizzazione: 20/20

Visto che deliravo, ti rifaccio il giudizio riguardo a Remus e perdonami ancora. Sbadata, ero convinta che avessi scelto Sirius. Lasciami stare. Comunque, in questo caso la caratterizzazione è perfetta e il momento di debolezza che io vedevo in Sirius è solo Remus che ha il coraggio di ammettere la mancanza di due persone così care, sia Lily (che gli è state sempre vicina) e James, il suo migliore amico. Sei stata molto brava.

 

Originalità: 19/20

Purtroppo è un tema trattato milioni di volte con questo personaggio e ciò ti abbassa molto il voto, ma devo congratularmi con te per il modo in cui l’hai scritto. Sono rimasta incollata alla storia dall’inizio alla fine. C’è una frase che mi ha particolarmente colpita ed è:

“Provi a tirare gli angoli del tappeto un po’ di qua, un po’ di là, ma è troppo corto e alla fine accade l’inevitabile.” Molto bella, mi sembrava proprio di immaginare qualcuno che cerca di chiudere ogni punto, ma non ci riesce e finisce solo per fare più casino. Mi è piaciuto molto come hai scritto però.

 

Gradimento personale: 10/10

L’ultima parte non è stata come avrei immaginato dopo aver letto inizio e metà storia, ma devo dire che hai scritto una storia molto bella, che mi ha invogliata a leggere per lo stile, tenuta sulla corda per i comportamenti e commossa per il modo in cui lui si comporta. Siccome è inedita pubblicala presto perché intendo segnarmela tra i preferiti.

 

Totale: 88,30/90.

(Blackhole95)

 

 

 

 

 

 

 

 

SESTA CLASSIFICATA

Valerie90 con Forget

 

Grammatica e sintassi: 20/20 punti

Non ci sono errori e le lettura scorre bene.

 

Originalità: 14/15 punti

Anche qui punteggio alto. L’idea è carina e sei riuscita a farla calzare bene su Lupin. Appropriato l’uso della citazione del libro: “Si pensa di aver spazzato via tutto, che la sporcizia sia ben nascosta sotto il tappeto”, bella l’immagine che sei riuscita a dare qui e in altre frasi (che non sto ad elencare).

 

Uso della prima cosa: 4/5 punti

Poco da dire: i ricordi ci sono eccome.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 19/20 punti

Da quel poco che traspare di Lupin, mi sembra che sia fedele all’idea che i libri ci hanno trasmesso. Si sente che cerca di reprimere il dolore, di soffocarlo e poi alla fine lo accetta, rendendosi conto che Harry è un dono.

 

Gradimento personale: 12/15 punti

Purtroppo essendo di poche righe viene penalizzata perché c’è l’essenziale, che certo, va bene, però si perdono tante altre cose. Non dico che una storia più è corta e più è brutta, però sarebbe stato bello veder cambiare Lupin pian piano, cioè si parte all’inizio con lui che sente venir fuori i ricordi che voleva chiudere in fondo al cuore e alla fine riesce quasi a conviverci, grazie ad Harry, possiamo dire. E la parte più bella sono proprio le ultime righe, quando descrivi il cambiamento, che avviene però come un flash, non dando giustizia alla storia. Si risolve troppo facilmente, diciamo.

 

Totale: 69/75

(Lolaa)

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Valerie