Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: GiulsGryffindor    21/09/2011    4 recensioni
Questa storia si è classificata Tredicesima al contest "Sirius Black - Draco/Astoria, Nonsense Contest" indetto da Roxanne Potter sul Forum di EFP.
«Quella, signore, è Amortentia» spiega lei. «Il filtro d’amore più potente del mondo. Se bevuto, provoca una grande infautazione. Naturalmente non provoca amore vero, ma un attrazione insistente e provocante. È molto difficile da preparare e soltanto i pozionisti più grandi sono riusciti a confezionarne una boccetta. Si riconosce facilmente poiché il suo fumo sale a spirale, ha anche un odore differente per ognuno di noi, secondo ciò che ci attrae maggiormente» continua la Evans, spiegando tutto d’un fiato.
«Esatto, esatto! Dieci punti a Grifondoro, assolutamente meritati!» ridacchia il professore. Adesso capisco perché a James piaccia così tanto la Evans.

[Sirius/Dorcas] ♥
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altro personaggio, Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Di biscotti al cioccolato, pioggia e profumo di menta
 

 
 
«Chi sa dirmi cos’è questa?» chiede Lumacorno, indicando il calderone circolare al centro dell’aula e squadrando uno ad uno gli studenti. La mano della Evans sale subito in alto e il professore non esita nemmeno un istante a concederle la parola.
«Quella, signore, è Amortentia» spiega lei. «Il filtro d’amore più potente del mondo. Se bevuto, provoca una grande infautazione. Naturalmente non provoca amore vero, ma un attrazione insistente e provocante. È molto difficile da preparare e soltanto i pozionisti più grandi sono riusciti a confezionarne una boccetta. Si riconosce facilmente poiché il suo fumo sale a spirale, ha anche un odore differente per ognuno di noi, secondo ciò che ci attrae maggiormente» continua la Evans, spiegando tutto d’un fiato.
«Esatto, esatto! Dieci punti a Grifondoro, assolutamente meritati!» ridacchia il professore. Adesso capisco perché a James piaccia così tanto la Evans.
Prende il calderone con un colpo di bacchetta e lo fa annusare a tutti gli studenti, cautamente. Arrivato il mio turno me lo posa davanti al naso, quello che sento è l’odore dei biscotti al cioccolato, quelli che prepara Dorea, l’odore della pioggia e anche… profumo di menta. Alzo scetticamente un sopracciglio, mentre Lumacorno si affretta  a continuare il giro.
Profumo di menta, bah.
 

###

 
 

«Allora, Padfoot… lezione interessante, non credi?» mi chiede Remus, osservando attentamente la mia reazione. Grugnisco, provocando uno sbuffo da parte di James.
«Si può sapere cosa diamine hai, Sir? È da quando siamo usciti dall’Aula di Pozioni che tieni il muso!» dice Prongs, con tono esasperato e confuso.
«Andate pure in Sala Comune, vi raggiungo dopo. Voglio stare un po’ da solo» propongo io, guadagnandomi uno sguardo indignato da James, uno confuso da Peter e uno rassicurante da Remus.
Continuo a camminare a passo svelto, senza notare gli altri studenti che mi rivolgono occhiate scettiche e confuse.
All’improvviso una figura mi cade praticamente sopra, provocando lo schianto dei libri che portavo nella borsa. Una cascata di capelli biondi mi copre la faccia, deduco che è una ragazza e di conseguenza mi sento ancora più sciocco.
«Scusami» borbotto, aspettando che la ragazza si levi dal mio corpo, che sta diventando piano piano un tutt’uno col pavimento.
Finalmente si alza, è Dorcas Meadowes, Grifondoro del mio stesso anno, mormorando parole senza senso comincia a camminare alla direzione opposta, lasciandosi dietro una scia al profumo di menta.









Giudizio di Roxanne Potter:

Tredicesima classificata: "Di biscotti al cioccolato, pioggia e profumo di menta.", di GiulsGryffindor.

Grammatica: 9, 95/10.

Ho una singola cosa da segnalarti: hai scritto "10 punti a Grifondoro.", ma i numeri vanno sempre scritti in lettere. Avrebbe dovuto essere "Dieci punti a Grifondoro." (- 0, 5.)
Questo a parte, tutto perfetto!

Stile e lessico: 9/10.

Semplici, ma perfetti. Non di quella perfezione da dieci, ma sono adattissimi al contesto della storia.
Descrizioni buone, veloci ma efficaci, è quel tipo di scrittura trasparente che non attira l'attenzione sulle parole, ma permette di concentrarsi sulla storia. Ho solo una cosa da criticare: penso che l'ultimo periodo sia troppo lungo, la virgola prima di "mormorando" è superflua e rallenta un po' il tutto... ma il resto va benissimo!

Caratterizzazione e IC: 7, 50/10.

Ecco, qui devo penalizzarti un po'. Ho trovato la caratterizzazione di Sirius un po' piatta: infatti, nella storia non emergono le caratteristiche del personaggio, non c'è molto che possa farmi pensare "Ah, sì, questo è proprio da Sirius! Davvero IC!"
Ci sono piccoli elementi, però, che hanno mantenuto il voto equilibrato: quello scherzoso "Adesso capisco perché a James piaccia così tanto la Evans." e quel riferimento al profumo di biscotti dell'Aromentia, i biscotti preparati da Dorea. Un collegamento con il suo legame con la famiglia Potter, che ho davvero apprezzato.^^
Dorcas, invece, non è stata caratterizzata per niente. Dici solo che è una Grifondoro dello stesso anno di Sirius, si allontana mormorando parole senza senso e ha un profumo di mente. Beh... non che sia molto, su cui basarsi. Non è nulla su cui basarsi. (Perdonami la squallida battuta ispirata alla frase di Seamus.*A*) Non so se magari la tua intenzione era di concentrarti solo su Sirius o se speravi di caratterizzare anche Dorcas, anche se presumo sia la seconda opzione.
La caratterizzazione rimane comunque piuttosto scarsa, e non ho potuto darti un punteggio più alto.

Originalità e sviluppo della trama: 8/10.

Beh, l'originalità non è alta, anzi... il tema dei profumi dell'Amorentia è usatissimo e molto diffuso, scade quasi nel cliché, e la trama si sviluppa in modo molto semplice e lineare. Comunque, mi è piaciuto il fatto che Sirius non sappia subito perché, annusando la pozione, sente un profumo di menta, ma se ne renda conto solo in seguito, nella seconda parte della storia.
Peccato che i due innamorati che si scontrano per i corridoi, cadendo, siano un altro luogo comune...xD
No, la storia non è banale, ma neanche qualcosa di molto originale, purtroppo.

Utilizzo del prompt: 2/2.

L'hai usato in modo perfetto.

Gradimento personale: 9/10.

Nonostante le critiche riguardo alla caratterizzazione e all'originalità, questa storia mi è piaciuta davvero. Scorrevole e piacevole da leggere, molto carina... in un solo termine, la definirei "simpatica." E non chiedermi perché.xD
Ed è scritta bene, è un buon tentativo di mostrare l'attrazione di Sirius per Dorcas... manca semplicemente di sviluppi e di una trama solida. Ma, come breve missing moment, va benissimo.

Totale: 45, 45/ 52.

 

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: GiulsGryffindor