Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Valerie    23/09/2011    4 recensioni
L'amore raccontato in 100 parole.
Drabble, terza classificata al 'Raccontami l'amore con cento parole o poco più' di Alih e vincitrice del premio Commozione.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Teddy Lupin
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Image and video hosting by TinyPic

Nick Forum: Valerie90

Nick EFP: Valerie

Titolo: This is Love

Genere: Malinconico, Romantico

Raiting: Verde

Note: Drabble

Personaggio: Ted Lupin

NdA://

 

This is Love

 

 

Una sera il piccolo Ted si trovava a cena a casa del suo padrino.

Harry gli stava raccontando una delle avventure di papà Lupin, quando  Ginny lo interruppe portando a tavola un’enorme torta con le fragole.

A Teddy vennero i capelli viola.

- Ti amo! – fu il dolce ringraziamento di Harry.

- Io amo Victorie – esclamò Ted riempiendosi la bocca di dolce.

- Che parolona – intervenne Molly  - Ma tu sai cosa vuol dire? – gli chiese.

Il bambino non rispose, si alzò e andò a frugare nel suo zainetto. Prese una cosa e la porse alla donna.

Remus e Dora sorridevano in una foto.

- Questo è Amore – rispose semplicemente.



Terzo classificato 
“This is love” di Valerie90 
Grammatica e sintassi: 9,95/10 
Stile: 9,5/10 
Caratterizzazione del personaggio: 10/10 
IC del personaggio: 9/10 
Originalità: 10/10 
Gradimento personale: 5/5 
Totale: 53.45 

La cosa più bella di questa Drabble è proprio l'amore che traspare dal gesto innocente e semplice del piccolo Teddy Lupin, che immagino sia un bambino all'interno del tuo lavoro (anche perché il suo comportamento e l'uso del termine “piccolo” me lo hanno fatto supporre). Trovo che l'immagine di Nimphadora e di Remus che sorridono nella foto sia davvero bellissima, anche se molto malinconica se ripensiamo al modo in cui le loro vite sono state brutalmente stroncate dalla Maledizione Senza Perdono. 
Eppure loro due hanno avuto il tempo di generare un erede, un figlio, che avrà sicuramente avuto molto amore da parte di Andromeda e della famiglia Potter-Weasley, in quanto figlio di due eroi che sono morti durante la II Guerra Magica. 
Insegna moltissimo, il nostro piccolo Teddy Lupin. Ci insegna che il vero amore è quello che non muore mai, che resta anche se Dora e Remus se sono andati. È in un foto, e lui ha capito perfettamente cos'è l'amore: i suoi genitori che sorridono in una vecchia foto che li ha immortalati per sempre, nella vita e anche oltre. 
Hai fatto un errore di battitura, perché c'è uno spazio doppio. Per questo motivo il punteggio non è il massimo, ma si tratta soltanto di una banale distrazione. Ho anche apprezzato l'uso della maiuscola quando hai scritto la parola “Amore”, donandole la giusta rilevanza. 
Una Drabble che insegna cose importanti, davvero. Ingenua e innocente come solo la voce di un bimbo può essere. Lo stile è molto semplice ma io l'ho apprezzato comunque: lo stile semplicissimo mi ricorda i bambini, mi fa pensare al piccolo Teddy Lupin che stringe tra le dita la fotografia dei suoi genitori, affermando che quello, sì, è proprio vero amore. 
L'IC del personaggio ho faticato un po' a valutarlo: essendo improntata su Teddy Lupin, la Drabble, mi sono ritrovata a valutare anche i personaggi che, seppur brevemente, comparivano al suo fianco. Tutti mi sono sembrati aderenti ai canoni di J.K. Rowling, quindi in conclusione ti ho assegnato un nove. 
Complimenti vivissimi: fa sognare e forse fa sgorgare anche qualche lacrima. 
AliH. 




Premio Commozione assegnato a Valerie perché quello, sì, è amore. La semplicità e la schiettezza delle parole di un bambino vanno premiate: poche parole, immense emozioni. Una Drabble densa di significato che fa riflettere sull'amore vero, incrollabile anche dopo la morte. 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Valerie