Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: DarkNihal14    26/09/2011    1 recensioni
Storia classificatasi decima al CIACK, SI GIRA! - contest.
- Non possiamo solo goderci questo tramonto? - chiese lei con gli occhi fissi sul cielo.
Non voleva sentire di nuovo quelle parole.
- No, lo sai. Non puoi continuare a sognare un futuro impossibile. -
Genere: Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Nimphadora Tonks, Remus Lupin | Coppie: Remus/Ninfadora
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Storia classificatasi decima al CIACK, SI GIRA! - contest di Tefnut.
Ho corretto alcuni errori.




Era ormai sera e il sole si apprestava a calare.
Tonks era sul balcone ad ammirare la notte nascente.
Remus l'aveva raggiunta silenziosamente.
Sapeva già cosa voleva dirle.
All'inizio se lo ripeteva anche lei, ma poi aveva smesso, sapendo che era inutile.
Appena vedeva quegli occhi ambrati non riusciva a resistere e ogni difesa cedeva.
- Dora, noi... -
- Non possiamo solo goderci questo tramonto? - chiese lei con gli occhi fissi sul cielo.
Non voleva sentire di nuovo quelle parole.
- No, lo sai. Non puoi continuare a sognare un futuro impossibile. -
Invece lei voleva.
- Non è meglio stare aggrappati a un sogno meraviglioso invece che rovinare tutto con la realtà? - sussurrò con voce rotta.
Una lacrima scese sulla guancia, per perdersi fra le labbra.





10° classificata 

Wonderful dream di DarkNihal14 

Grammatica/punteggiatura: 9,3/10 
Forma/stile: 9,5/10 
Caratterizzazione personaggi: 9,5/10 
Originalità: 7/10 
Utilizzo frase: 10/10 
Gradimento personale: 8/10 
Totale: 55,3/60 

Ed eccoci con una bella doubledrabble sul pairing Remus/Dora. Canon, senza particolari complicazioni. 
Sembrerebbe facile, detta così, ma non lo è affatto. Come non cadere nel banale con questi due? La scena che hai voluto dipingere tu è sufficientemente incisiva, facile da immaginare e questo anche grazie al modo in cui l’hai narrata, tuttavia non brilla per la sua originalità. Sono sincera, questo non è un parametro che amo, ma è anche quello che ti ha rovinato un po’ il punteggio. La tua storia cade (anche se non del tutto) nel banale, sono episodi già visti, già sentiti… 
Comunque, ho finito con le note negative, perché per il resto mi hai stupita piacevolmente. 
La frase, anche se avrei voluto che uscisse dalla bocca di Remus e poi ti spiegherò perché, è ben inserita nel contesto. Non stona affatto con il resto, è efficace a tutti gli effetti: brava! 
Veniamo alla caratterizzazione, così ti spiego la storia di Remus. Ovviamente non ti ho tolto punti per questo, anche perché si trattava semplicemente di gusto personale, ma io vedo Tonks come più attaccata e affezionata alla vita e alla realtà dei fatti, anche in tempi difficili come quelli che stanno vivendo loro. È Remus quello che vuole fuggire da tutto, non lei. Comunque, è una buonissima caratterizzazione, anche se la lunghezza scarsa della fic non ti ha permesso di approfondire troppo i personaggi. 
Il motivo per cui ti ho tolto qualche decimo dalla grammatica è che hai fatto prevalentemente uso del passato, poi alla fine del racconto ad un tratto spunta fuori il presente (vedi “vuole” e “scende”). L’altro errore che hai fatto è “di nuove” invece che “di nuovo”. 
Lo tile è buono, complimenti. Non da dieci e lode, perché comunque non mi hai pienamente trasportata dentro la storia, ma nella sua semplicità scorre che è una meraviglia. 
Che dire, mi è piaciuta abbastanza questa doubledrabble, magari non la metterei fra le preferite o le ricordate ma non è affatto male. D’altra parte, come ti ho detto, non sono personaggi facili. 
Complimenti! 
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: DarkNihal14