Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: laramel    02/10/2011    1 recensioni
E' una storia semplice che regala un pò di speranza.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Original LA CASA DELL’ANGELO



Quando senti di essere solo

Tagliato fuori da questo mondo crudele

i tuoi istinti che ti dicono di correre
Ascolta il tuo cuore
Quelle voci angeliche
Canteranno per te
Saranno la tua guida
di nuovo verso casa

(The messenger - Linkin Park)

Hebron, città della Cisgiordania.
E’ appena terminata un’intensa giornata di lavoro per Ronia, responsabile di una casa d’accoglienza per bimbi, che qui, trovano un rifugio per la loro solitudine e un posto caldo in cui tornare quando non sanno dove fermarsi.
Un’oasi, una luce, una speranza per quanti hanno fame, non solo di cibo.
Un luogo dove l’anima di chi arriva si sente accolta e in pace.
Lei ed Ismael l’hanno chiamata: “La casa dell’angelo.”

Ismael, da un po’ è partito per andare a controllare a San Paolo, in Brasile, una struttura simile a quella in cui vivono, perché sembra ci siano alcuni problemi da risolvere e sta per iniziare un nuovo anno scolastico.
Ha promesso ad alcuni ragazzi che sarebbe stato con loro per un periodo, e loro contano molto sulla sua presenza, per continuare a trasmettere quanto hanno imparato e cosa è rimasto di tutta questa esperienza nelle loro vite.
Ronia e Ismael, sono spesso insieme nei tanti viaggi in giro per il mondo, ma questa volta, lei ha deciso di restare alla “Casa dell’angelo” per seguire i bimbi e ognuno di loro, in modi diversi ha lasciato un segno nel suo cuore, così come lei ha fatto con loro, anche se ancora, a volte, quando li guarda, vede in loro l’antica paura che ritorna negli occhi…
Nel silenzio della notte, alla luce di una candela, per non disturbare il sonno di quelle creature e nonostante la stanchezza della giornata ancora tutta sulle spalle, Ronia deve cominciare a smaltire un po’ di corrispondenza, per ringraziare i tanti benefattori che le permettono di andare avanti con questo progetto ormai ben avviato proprio grazie a queste persone e al loro aiuto.
E’ così immersa nei suoi pensieri, da non ricordare quasi che è sola.
Improvvisamente un rumore rompe la quiete notturna, e Ronia sa che lì intorno non c’è quasi nessuno a quell’ora, anche se la porta non è mai chiusa.
E’ un bussare leggero, discreto, per non disturbare…
Lascia in fretta le carte sul tavolo, la candela accesa, per accogliere l’ospite notturno…
Il bimbo, fermo sulla soglia, le strappa un sorriso, appena lo riconosce.

Ha più o meno 8/10 anni, ed è già da tempo che viene a chiederle di poter dormire lì.
Occhi scuri, vivaci, intelligenti e troppo“vecchi” per poterli definire infantili.
Gli occhi adulti che non si vorrebbero mai vedere sul viso di un bambino.
Eppure, lui sa che lì ci sarà sempre un posto per lui..
Yael, è un bimbo che ha i genitori, ma non è una famiglia serena la sua.

La mamma lavora molto per poterlo crescere, all’incirca dieci ore al giorno, ma poi dà tutti i soldi al marito che se li beve in una giornata, e li ruba.
- Posso restare a dormire qui stanotte? – le chiede, mentre vorrebbe dire tante altre cose, ma tace e la guarda sperando di avere le risposte a quello che non osa chiedere:
- Torna a prendermi la mamma, vero?-
E lei con una stretta al cuore lo abbraccia, accogliendo il suo dolore, cercando di convincerlo, che sicuramente tornerà a cercarlo, ma sa che non ci è riuscita davvero.
Yael, con quella promessa nel cuore, - pur sapendo che non è vera, - si prepara per la notte, e sembra più tranquillo.
Quando Ronia sta per lasciarlo e continuare il suo lavoro, il bambino le chiede di stargli vicino; non vuole esser lasciato solo.
Non può far finta di non capire… quel bimbo ha paura, allora gli si avvicina, si stende accanto a lui, e pensa di raccontargli una storia.
In quel momento, si sente in lontananza il suono di un campanello.
- Quando senti di essere solo tagliato fuori da questo mondo crudele i tuoi istinti che ti dicono di correre, ascolta il tuo cuore.
Quelle voci angeliche canteranno per te, saranno la tua guida di nuovo verso casa.
Sai, in cielo ci sono tantissimi angeli, ciascuno di loro protegge una persona qui sulla terra.
Una volta, è capitato che un bambino un po’ più piccolo di te, è rimasto solo a casa, ma la mamma e il papà non si erano accorti che c’era, pensavano fosse a giocare con altri bambini per aspettare i genitori che sarebbero tornati a riprenderli dopo il lavoro.
- un po’ come la tua mamma. –
Invece Gioele (era questo il suo nome) dormiva nel suo lettino e non era riuscito a svegliarsi. Era molto buono, silenzioso, aveva sempre un sorriso per tutti e tutti erano molto protettivi con lui.
Però era anche un giocherellone, adorava nascondersi e per non farsi trovare, era capace di stare in silenzio, senza farsi scoprire.
In questo modo, però, quel giorno, si è svegliato e con lui non c’era proprio nessuno.
Fortunatamente Gioele non era spaventato, solo che aveva fame, e anche se era piccolo, aveva imparato a fare tante cose da solo, quindi si sapeva arrangiare abbastanza a casa.
Quel giorno, dunque, aveva pensato di fare una sorpresa ai suoi, e cosa s’inventa??
Si arrampica sulla sedia, apre il frigorifero e trova il sugo di pomodoro per fare la pasta; deve prendere un pentolino per scaldare la salsa, e poi quella più grande per poterci mettere l’acqua a bollire.
Intanto pensava:
“Quando la mamma torna a casa, avrà la sorpresa di ritrovarmi qui e io le avrò preparato qualcosa per pranzo, sarà contenta.”
Il suo angelo custode non lo lasciava un secondo, preoccupato che potesse farsi male, era perplesso, si chiedeva cosa poteva combinare, ma sorrideva per l’intenzione che aveva avuto di aiutare la mamma.
Quel bambino sapeva di avere un angelo vicino a lui, e a volte lo vedeva, così aveva preso l’abitudine di parlare con lui, quando erano soli.
L’acqua ormai bolliva nella pentola, Gioele parlava con il suo angelo, e il tempo passava, senza che nessuno della sua famiglia rientrasse ancora a casa.
Con la coda dell’occhio, l’angelo vide il bimbo che, in equilibrio precario sulla sedia, stava cercando di raggiungere l’armadietto delle scorte di pasta e scivolò un attimo prima che il suo contenuto gli cadesse tutto addosso.
Immediatamente spense il fuoco e trascinò il piccolino lontano da lì, così riuscì ad evitargli un brutto incidente salvandolo dal pericolo di farsi male.
Si dice che quando suona un campanello e non c’è nessuno, un angelo in cielo ha messo le ali, infatti al suo angelo mancava proprio poco per poter avere questo regalo, e il salvataggio del suo piccolo è bastato per avere la gioia di ottenerle.
Gioele in quel momento sentì il trillo di un campanello, e l’angelo custode per un attimo gli fece l’occhiolino!

- Anche tu, quando ti sentirai solo e disperato, ascolta attentamente, sentirai le voci degli angeli, che canteranno per te, e ti guideranno per riportarti dove c’è la tua casa… -
La storia è finita e Ronia si sofferma a guardare Yael che sembra addormentato.
In silenzio si alza per uscire dalla stanza, quando il bimbo, con voce assonnata la richiama vicino a sé dicendo:
- Sai, anch’io ho trovato il mio angelo e sei tu!– addormentandosi subito dopo.
Lei gli dà un bacio ed esce silenziosamente dalla stanza, per andare a vedere se tutti i bambini dormono come lui.

Nella stanza accanto, un'altra vocina si fa sentire.. Ruth, ha un incubo e si lamenta nel sonno.
Ronia si avvicina silenziosamente, le posa la mano sulla fronte, dandole un bacio sulla guancia e la piccolina si calma subito.
Si sente serena e sa che quella casa è davvero la cosa giusta, per ognuno di loro.

FINE

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: laramel