Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    12/10/2011    11 recensioni
{ V classificata a pari merito nel 'Romione, Dramione, Fremione e Harmony Contest' indetto da Alyssia98 }
« Fred » ringhiò, seriamente tentata dall’idea di strangolarlo seduta stante, « cos’è che hai intenzione di fare? È ancora per quella storia dei Tiri Vispi Weasley? Lo sai che vostra madre vi farà a pezzi, sì? »
« Da quando ti preoccupi per me? »
« Non mi preoccupo per te. È per i poveri nervi di tua madre che mi preoccupo. »
Genere: Comico, Fluff, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Fred Weasley, Hermione Granger, Molly Weasley | Coppie: Fred Weasley/Hermione Granger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Beware the Billywigs ~

le insospettabili sorprese di un pomeriggio di pulizie

 

 

 

 

 

 

 

 

« Hermione? »

« Mm? Cosa c’è? »

« Esattamente ciò che mi stavo chiedendo io. »

Hermione si voltò, accigliata. Fred le sorrideva dall’estremità opposta della libreria personale di Sirius1, le mani protette dai guanti e piene di Billywig2 furibondi, appena colpiti dal pesticida. Lei lo fissò.

« Cosa vorresti dire? »

« Non hai aperto bocca da quando siamo entrati. »

« Be’ » sbuffò Hermione, tornando a rivolgersi alla libreria infestata, « pensavo. »

« Tu pensi troppo, lo sai? »

« Se non altro io penso. »

« Oho » rise Fred di gusto, « sei pungente. Una gran bella cosa in una ragazza. »

« Fred, davvero, vorrei finire qui entro il primo settembre. »

« Ma come fai a passare il tempo senza chiacchierare un po’? »

« Abitudine » sibilò lei, e il suo tono dovette convincerlo che per qualche minuto non sarebbe stato saggio aprire bocca.

Cadde un silenzio intervallato solo dagli spruzzi del disinfestante e dal ronzio seccato dei Billywig sfrattati. Hermione si accorse che Fred, di tanto in tanto, pescava un insetto dal secchio e se lo cacciava in tasca3.

« Cos’è che hai intenzione di fare? »

« Ma non volevi restare in silenzio? »

« Fred » ringhiò, seriamente tentata dall’idea di strangolarlo seduta stante, « cos’è che hai intenzione di fare? È ancora per quella storia dei Tiri Vispi Weasley? Lo sai che vostra madre vi farà a pezzi, sì? »

« Da quando ti preoccupi per me? »

« Non mi preoccupo per te. È per i poveri nervi di tua madre che mi preoccupo. »

Fred rise di nuovo. Con indicibile noncuranza intascò un altro paio di Billywig, e Hermione si chiese se non fosse il caso di mollare il disinfestante e puntargli contro la bacchetta per Appellarli tutti.

« I poveri nervi di mia...! Sei uno spasso, Hermione. Dovresti farle più spesso, queste battute. »

« Non era una battuta. »

« Allora vedi che avevo ragione: sei pungente. Sul serio, credo che mi sto innamorando di te. »

Hermione si sentì avvampare. Va bene scherzare, ed era pur vero che stava parlando con Fred Weasley – e che nessuno avrebbe mai preso sul serio Fred Weasley – ma a tutto c’era un limite.

« Non sei divertente, Fred. »

« Non volevo esserlo. Non stavolta » e Fred le lanciò uno sguardo talmente malizioso da farla tuffare di nuovo nella libreria. « Cosa c’è? Non mi dirai che è la prima dichiarazione d’amore che ricevi. »

Hermione spruzzava.

« Ma dai, eppure avrei giurato che quel Krum l’anno scorso si fosse dato da fare! »

Hermione spruzzava.

« Ma forse mi sbaglio. Forse si sarà dichiarato prima qualcun altro... »

Hermione spruzzava.

« Magari Harry... O Ron... »

Hermione scattò verso di lui con l’intenzione di tempestargli lo stomaco di pugni. Fred intercettò il pericolo, si voltò e le bloccò le mani a mezz’aria, ghignando al suo viso ormai certamente rosso fiamma.

« Ti ho detto che non sei divertente! » ansimò Hermione, arrabbiatissima, a un soffio da quel ghigno.

« E io ti ho detto che non volevo esserlo. Andiamo » e il sorriso di Fred si estese fino agli occhi, illuminandoli di uno scintillio dall’aria vagamente pericolosa, « per quale motivo non potrei innamorarmi di te? »

« Ad esempio » lo fulminò lei, « perché tu sei Fred Weasley e io sono Hermione Granger. »

« E allora? » fece Fred tranquillo, come se stessero parlando del tempo.

« Te lo traduco in termini più accessibili. Perché a te piace ridere e scherzare, mentre io sono un’insopportabile secchiona. »

« E allora? » ripeté Fred, continuando a sorridere, senza neppure prendersi la briga di negare quelle parole.

L’aveva lasciata andare. Ora teneva le mani in tasca, il capo inclinato, in attesa. Hermione lo fissò. Era evidente che la stava prendendo in giro. Ma non sarebbe mai riuscita a spuntarla con lui?

« Siamo troppo diversi. »

« E allora? »

« Non facciamo che bisticciare. »

« E allora? »

« Le tue più grandi ambizioni nella vita si scontrano duramente con la mia concezione di un’esistenza sicura. »

« E allora? »

Hermione sbuffò un’altra volta. L’ipotesi di una Fattura Gambemolli le carezzò la mente.

« Sono la migliore amica di tuo fratello. »

Fred parve riflettere intensamente, gli occhi sempre fissi nei suoi. Alla fine scrollò le spalle.

« Be’, nessuno è perfetto4. »

Hermione non ebbe neppure il tempo di costruirsi un’espressione esasperata: Fred la immobilizzò un istante prima che lei si decidesse a vuotargli finalmente le tasche dai Billywig, la strinse a sé e scese verso il suo viso, sempre più vicino, sempre più vicino...

« Voi due, avete finito lassù? »

Hermione si divincolò e schizzò via, riprendendo a spruzzare furiosamente il disinfestante sugli scaffali. Dalla porta aperta alla sua destra, la signora Weasley affacciò nella stanza uno sguardo lampeggiante di sospetto, le orecchie tese a carpire qualunque accenno di scambio d’informazioni sull’Ordine – e Hermione non poté fare a meno di chiedersi se sentisse invece i battiti impazziti del suo cuore.

Fred si era dedicato alla disinfestazione con una solerzia inedita, e non si voltò neppure a rispondere a sua madre, tanto sembrava concentrato. Tuttavia, mentre i passi della signora Weasley si allontanavano giù per le scale – nel nuovo silenzio intervallato solo dagli spruzzi del disinfestante e dal ronzio seccato dei Billywig sfrattati – Hermione fu matematicamente certa di sentirlo ridacchiare tra sé e sé.

Forse era stata punta5.

Ed era vero, accidenti – quella era davvero la prima dichiarazione d’amore che avesse ricevuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note:

 

1: Il motivo per cui Fred e Hermione stanno disinfestando insieme la libreria di Sirius è che, dopo l’arrivo di Harry al numero dodici di Grimmauld Place, la nuova ondata di curiosità dei ragazzi nei confronti dell’Ordine ha indotto la signora Weasley a tenerli tutti occupati nelle pulizie in squadre eterogenee. Avevo scritto una precedente versione di questa storia in cui mostravo come Ginny venisse incaricata di lucidare le argenterie, Ron e George di pulire il primo piano sotto la supervisione della madre e Harry fosse lasciato a riposare – con sua somma frustrazione, tra l’altro – nella stanza di Ron. Ho eliminato tutto ciò perché era, onestamente, abbastanza inutile ai fini della vicenda, ma ci tengo a chiarire che Fred e Hermione non stanno pulendo quella libreria soltanto perché non hanno altro da fare! xD

 

2: Il Billywig è un insetto originario dell’Australia. È lungo circa 1,2 centimetri e di un vivace blu zaffiro, anche se la sua velocità è tale che di rado viene notato dai Babbani e spesso anche dai maghi finché non sono stati punti. Le ali del Billywig sono fissate in cima alla testa e girano molto in fretta, cosicché esso vola vorticando. All’estremità del corpo reca un lungo pungiglione sottile. Chi è punto da un Billywig soffre di vertigini seguite da levitazione. [...] I pungiglioni secchi di Billywig vengono usati in parecchie pozioni e si ritiene che siano un ingrediente delle popolari caramelle Api Frizzole. (da ‘Gli Animali Fantastici: dove trovarli’) – Il fatto che si trovino dei Billywig a Grimmauld Place e che per eliminarli Fred e Hermione utilizzino una sorta di particolare insetticida è una mia licenza poetica; il resto tiene conto della succitata descrizione.

 

3: Come detto sopra, i pungiglioni di Billywig hanno molteplici usi; Fred e George d’altro canto hanno campionato molti ingredienti per le loro creazioni, tra i quali persino alcuni esemplari di Doxy. Per questo mi pare plausibile che Fred intaschi qualche insetto durante la disinfestazione.

 

4: “Nessuno è perfetto” (A qualcuno piace caldo): è la citazione scelta, assieme al prompt primo ‘ti amo’ e al luogo Grimmauld Place.

 

5: Cfr. nota 2 sugli effetti delle punture da Billywig: Hermione ha le vertigini. Chissà come mai. >w<

 

 

 


 

 

 

Spazio dell’autrice

 

Ma quanto sono felice? *___* Ho buttato giù questa storia in pochissimo tempo, e il quinto posto (nonché il premio speciale Originalità, edit del 13/10/2011) nel Romione, Dramione, Fremione e Harmony Contest di Alyssia98 è stato una splendida sorpresa.

Beh, mi pare di aver spiegato tutto nelle note – quindi vi lascio con la valutazione della gentilissima giudicia, che ringrazio ancora per averci dato l’opportunità di accoppiare Hermione praticamente con chiunque xD e con i sinceri complimenti a tutte le altre partecipanti, delle quali non vedo l’ora di leggere le storie.

E un grazie enorme anche a tutti i lettori, naturalmente.

Aya ~

 

 

 

 

 

 

 

 

 

grammatica e lessico: 9.8/10
allora, grammatica quasi perfetta se non fosse stato per un verbo coniugato male e una virgola in più.
precisamente in:
credo che mi sto innamorando di te (dovrebbe essere: credo che mi stia innamorando di te)
Fred si era dedicato alla disinfestazione con una solerzia inedita, e non si voltò neppure a rispondere a sua madre (io la virgola prima della e la toglierei)
stile e forma: 10/10
Lo stile mi è piaciuto moltissimo e anche la ricerca che hai fatto sul Billywig denota mola professionalità nel tuo modo di scrivere, si vede che ci tieni veramente. L’ho trovato fluido e scorrevole, senza intoppi e molto, molto curato, cosa che amo nelle fanfic.
originalità: 9/10
E qui mi viene da piangere, perché fosse per me ti avrei messo dieci, ma sempre tornado al fatto che ho letto una fremione, non so dove, ambientata Grimmauld Place il voto si abbassa e mi dispiace davvero perché la tua fic mi è piaciuta tantissimo! E ovviamente sei riuscita a personalizzare secondo le tue esigenze il contesto.
caratterizzazione personaggi: 10/10
Questi qui sono Fred e Hermione, sul serio. Lei e la “severità” contro gli scambi illegali dei gemelli, Fred e il suo buon umore, lei e il suo imbarazzo e le sue “vertigini”, lui e la sua naturalezza e schiettezza e la sua mania per il far ridere, sono cose che amo in questi due personaggi, davvero, soprattutto in Fred.
giudizio personale: 10/10
Come potevo non darti il massimo? Davvero, non avrei potuto, la fic era stupenda! Mi è piaciuta moltissimo, soprattutto le reazioni dei personaggi e la loro caratterizzazione, davvero molto bella.
uso citazione: 5/5
uso promt/tema: 4/5
uso luogo: 5/5

Hai usato tutti gli elementi alla perfezione e ancora complimenti per la bellissima storia!
totale: 62.8/65

   
 
Leggi le 11 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc