Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Acquamarine_    21/10/2011    6 recensioni
Una piccola drabble sui pensieri di Merope che si ritrova davanti ad uno specchio. Cosa vede?
Genere: Drammatico, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Merope Gaunt
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ti guardi allo specchio.

Sei brutta, sporca e povera.

Sei una stracciona.

Senti una risata provenire da fuori.

È lui.

È lui e tu non sarai mai lei nella sua mente.

È lui e gli importa solo di quella.

Bella, pulita e ricca.

Tutto ciò che tu non sei, Merope.

Ma lui deve essere tuo, lei non può prenderselo.

Lui sarà tuo, lo hai deciso mentre rubi gli ingredienti a tuo padre.

Quello che ti odia e disprezza ciò che tu ami.

Perché tu sei brutta, sporca, povera ed incapace. Ma non importa.

Lui sarà tuo, dovessi anche preparare un filtro d'amore.

Ed è ciò che hai deciso di fare.

***

Angolo Autrice: 
Una piccola drabble nata improvvisamente che vuole descrivere i pensieri della madre di Voldemort. Il suo desiderio di essere diversa, di sentirsi amata.
Disprezzata da suo padre, perché non era come suo fratello.
Disprezzata dall'uomo che amava, perché non era alla sua altezza.
Disprezzata dal mondo, perché era Merope.



Tutto ciò che tu non sei, Merope.


È una frase chiave, senza dubbio.

Ci fa capire lo stato d’animo di Merope: gelosa ma non rassegnata.

Grammatica e Ortografia: 14,7/15

C’è un particolare che non ho capito, perché scrivi “È” con l’accento acuto? In ogni caso, l’hai sbagliato per tre volte, quindi -0.1x3=-0.3


Stile e Lessico: 7,9/10

Indubbiamente è uno stile fluido e semplice, forse con un lessico più ricercato e preciso avresti ricevuto un punteggio più alto, “bella”, “brutta”, “sporca”, “povera”... Usando dei sinonimi sarebbe risultato tutto più corretto e piacevole alla lettura.

Invece, la scelta dello stile frammentato mi sembra abbastanza appropriato, me la immagino affacciata alla finestra, mentre ammira l’uomo di cui è perdutamente innamorata...


Originalità: 9/10

Merope non è un personaggio molto usato, anzi non lo è per niente, quindi direi che ti meriti il punteggio quasi pieno, perché in fondo non hai aggiunto molti particolari, è sempre la storia che conosciamo, che abbiamo letto e riletto.


Giudizio Personale: 10/10

Mi è piaciuta, Merope è un personaggio intrigante, e infondo mi hai trasmesso un’immagine di lei che rovista tra le fiale per la pozione fantastica, secondo me lei è sottovalutata, e tu hai fatto un bel lavoro “portandola in vita attraverso questa fanfic, complimenti!

Totale: 41,6/45

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Acquamarine_