Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: isline    28/06/2006    1 recensioni
A quale abisso di disperazione può portare una vita spesa a combattere il male...?! Leggete e recensite!
Genere: Triste, Malinconico, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Harry/Ginny
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Quello che sentiva non gli era possibile descriverlo, nemmeno con metafore o eleganti giri di parole: quello che sentiva non era ben chiaro nemmeno a lei

Lasciarsi vivere…

 

 

Quello che sentiva non gli era possibile descriverlo, nemmeno con metafore o eleganti giri di parole: quello che sentiva non era ben chiaro nemmeno a lei. Era seduta e le gambe le prudevano per la terra e il fango che le si stavano lentamente asciugando addosso. Questo lo sentiva più di tutto, con chiarezza. L'orologio sul comodino smise di ticchettare, bisognava di nuovo dargli la carica. Si scosse un attimo a quel pensiero. Le mani posate sul grembo le dolevano addormentate. Con un scatto incontrollato le mosse cercando di riacquistare sensibilità. Si lasciò andare su un lato, abbandonandosi sul letto e si stiracchiò ancora un po', sino ad afferrare il vecchio orologio sul comodino. Lo caricò. L'intricato groviglio di rami e foglie che riposavano sul suo grembo si sparpagliò toccando il pavimento con poca grazia. Come una scia di sangue e terra, brandelli d'edera carminea segnavano e scompigliavano il pavimento della stanza e si aprivano la strada fino alla porta d'ingresso e al giardino, sino a poche ore prima sede del loro rigoglioso germogliare.

Voleva dormire, anche lei. Ne aveva un bisogno forte, quasi impellente, ma l'indistinta fonte del male che cresceva in lei le impediva di dare riposo ai propri occhi sbarrati. Stesa su un fianco, con le gambe ancora giù a sfiorare il terreno, mise a fuoco accanto al vecchio orologio una boccettina, lesse: "Distillato della Morte Vivente. Soluzione Diluita. Una sola goccia per una notte di pace".

Voleva dormire, ma voleva anche riposare. Le gambe le prudevano. L'orologio ticchettava, alcuni rami sparsi ancora sul letto matrimoniale scricchiolavano sotto il suo inconsistente peso. Guardò ancora la soluzione di Distillato della Morte Vivente al di là della plastica arancione della boccetta. Desiderava obliviarsi, dare un senso a quel dolore che la rendeva catatonica. Debolmente sporse il braccio verso la pozione, ma poi si fermò e lasciò ricadere l'arto sulle lenzuola scomposte.

No. Non l'avrebbe mai fatto.

Mai avrebbe cercato quella soluzione facile, ovvia, spaventosamente semplice. Quella era la strada che Harry aveva seguito, non quella che lei avrebbe scelto. Mille volte l'aveva minacciata, pregata, sgridata, con lo sguardo annebbiato da tutte le pozioni che prendeva. Se lei lo avesse lasciato, nulla avrebbe avuto senso per lui. Ma Ginny ben sapeva che per Harry nulla aveva un senso, una ragione da molto tempo. "Sei tutto per me" le diceva, ma per lui solo i farmaci erano una certezza. Non era più il suo seno a dargli rifugio e conforto, ma il Distillato della Morte Vivente o l'Artiglio di Drago o…chissà cos'altro prendeva. Non aveva mai accettato di farsi modificare la memoria: sarebbe bastato un semplice incantesimo, ma Harry non aveva voluto…Desiderava consumarsi così, fra i suoi ricordi più dolorosi e le consapevolezze più angoscianti.

L'azzurro pastello di quelle mura era ora il ceruleo cielo di una prigione. La sua amata edera, un ragno rampicante che la soffocava ogni notte. Quando Harry l'aveva piantata sulla logora facciata di Grimmauld Place, vi aveva riposto la gioia e la fiducia di chi spera in una nuova vita rigogliosa e felice. Dopo quella dannata seconda guerra c'era stato solo dolore e tristezza.

Ginny non voleva vivere così, come Harry si stava lasciando vivere.

E lentamente aveva incominciato ad odiarlo, a sopportarlo per pura pietà per colui che un tempo era e amava. "Se mi lasci, non avrò più ragione di vita. Se mi lasci morirò, lo so." E così, in quelle minacce oscure, strisciate e biascicanti erano passati gli anni e l'edera che, rigogliosa continuava a crescere in giardino, stringeva sempre più le sue morse attorno a lei.

Un giorno prese meccanicamente la decisione di andarsene. Harry la guardava sprofondato nel suo divano, nel suo apatico e patetico guscio. Non le disse niente. Non si alzò. Non l'accompagnò alla porta. Solo quel suo sguardo annebbiato, dietro gli occhiali graffiati. Solo un sussurrò dalle sue labbra screpolate. "Sai cosa succederà ora, vero?"

Lo sentì, ma non volle ascoltarlo. "Si trascinerà così in eterno. Non avrà mai il coraggio di fare qualcosa, come non ha avuto nemmeno il coraggio di fermarmi". In cuor suo Ginny sapeva che non era vero: che il coraggio lo avrebbe trovato nella forza di una disperazione buia e vischiosa che non lo aveva mai abbandonato da quando la guerra era finita, da quando molte vite amiche erano state dilaniate.

Ora, dopo la morte di Harry, aveva distrutto quella fottutissima edera, ma ne era pentita. L'aveva trascinata con sé sin dentro casa: era un suo ricordo e un monito allo stesso tempo. Era libera e probabilmente anche Harry lo era: liberi dal peso delle troppe responsabilità che la vita gli aveva affidato precocemente.

Forse solo ora Harry era libero dalla feroce tristezza che lo aveva risucchiato, dal vuoto che la guerra, combattuta troppo presto, gli aveva lasciato. Anche per Ginny forse era possibile vivere una vita libera ma non priva di fantasmi, rimpianti e rimorsi.

 

Allungò di nuovo il braccio verso il Distillato della Morte Vivente: almeno avrebbe dormito un po', si disse.

 

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

L'ispirazione per questa storia mi è venuta guardando questa triste e inquietante fotografia. Se volete deprimervi un altro po', visitate il link in basso.

Grazie a tutti quelli che vorranno lasciarmi una recensione!

 

http://hal9000.cisi.unito.it/wf/DIPARTIMEN/Scienze_Le/Docenti/Pagine-per/Giulio-Lug/Attivit--d/2005-2006-/crewdson_2005_2.jpg_cvt.htm

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: isline