Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Erisedesire    29/10/2011    1 recensioni
Introduzione: “La pioggia cadeva incessante portando con sé tutte le briciole colorate di speranze e felicità che erano rimaste.” “Il rombo assordante dei tuoni aveva preso prepotentemente il posto delle risate”
Genere: Malinconico, Triste
Rating: verde
Avvertimenti: Drabble, Raccolta
Questa raccolta si è classificata nona vincendo il premio stile al contest: 'Can I drabble about you' di Erica Weasley
Buona lettura
Genere: Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Ginny Weasley, Neville Paciock
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Non c'è più spazio per i sorrisi quando tutte le luci si spengono

Non c’è più spazio per i sorrisi quando tutte le luci si spengono

 

Indietro non si torna

 

La pioggia cadeva incessante portando con sé tutte le briciole colorate di speranze e felicità che erano rimaste.

Un tempo si sarebbe seduta accanto alla finestra, la schiena delicatamente poggiata al suo petto protettivo.

Ma adesso l’orologio suonava il ritmo della pioggia, delle lacrime e del sangue; e Ginny sapeva perfettamente che gli abbracci del suo amico Neville non avrebbero riportato indietro le lancette nemmeno di un secondo. E neanche i suoi sorrisi, che in un passato lontano le promettevano gioia a non finire.

Harry Potter non sarebbe mai tornato, e nemmeno le sue labbra tremanti a suggellare il loro addio per sempre.

 

 

 

 

 

Come corpi morti

 

Il rombo assordante dei tuoni aveva preso prepotentemente il posto delle risate e gli occhi tristi di Ginny Weasley gli urlavano contro un dolore e una disperazione che non potevano essere spazzati via.

Inutile dire che i suoi assurdi, stupidi tentativi di riportare un po’ di luce nel cuore della Grifondoro erano falliti spaccandosi in mille pezzi, come vasi di ceramica.

Tutte le candele che prima bruciavano giacevano ormai fredde a terra, come corpi morti.

Nemmeno la ricordella che portava ancora nel taschino poteva riportare nella sua mente il calore del sole perduto e il verde brillante dei prati primaverili.

Nona classificata
Non c’è più spazio per i sorrisi quando tutte le luci si spengono di _madduz_
Totale: 41/45





- Grammatica e lessico: 9,70/10;

Scrivi: “Nemmeno la ricordella che portava ancora nel taschino...”; Ricordella va scritto con la lettera maiuscola.
Pt.: -0,30 per maiuscole/minuscole. Totale: -0,30 pt.
- Forma e stile: 10/10;
La forma e lo stile che hai utilizzato sono davvero notevoli. Personalmente li ho apprezzati molto. Mi hai fatto entrare benissimo nelle sensazioni di entrambi i personaggi, grazie all’uso di qualche termine in corsivo e di una metafora che ho trovato davvero molto adatta al momento (“come vasi di ceramica”). Il lessico utilizzato è sempre buono e adatto al contesto, quindi, secondo me, qui il punteggio pieno ci sta tutto.
- Originalità della trama: 7.50/10;
L’originalità, invece, ahimè, è un po’ penalizzata. Neville che consola Ginny durante la guerra, mentre lei è a terra, senza di Harry, è un tema che viene ripreso molto dalle Fanwriters. Personalmente ho letto parecchie storie che ne parlavano, e qui, leggendo, non ho trovato molto di originale, nulla che mi facesse pensare di star leggendo qualcosa di nuovo e mai sentito. La cosa più originale che sono riuscita a trovare sono proprio i pensieri di Neville, come se il dolore di Ginny lo ponesse davanti ad una realtà insormontabile e lo spiazzassero. L’ultima frase, quella della Ricordella, ti ha fatto guadagnare qualche punto in più in questo campo, ma come vedi non molto.
- IC (caratterizzazione dei personaggi): 9/10;
Allora, io partirei a parlare proprio di Ginny. Come avevi scritto nelle note, hai un po’ mutato il suo carattere. La conosciamo come ragazza forte, che non si fa abbattere, mentre qui sembra perdersi in una disperazione più grande di lei. Credo che nonostante tutto possa anche starci questo suo smarrimento, ma forse è un po’ troppo confusa: credo che la sua speranza di rivedere Harry, anche in situazioni estreme come quella che ha dovuto affrontare, non sia mai vacillata.
Tutt’altro, Neville l’ho trovato completamente IC. Nei suoi ultimi anni è maturato, è diventato un ottimo amico e un buon Grifondoro, quindi ho sempre visto in lui quei caratteri che proprio tu hai ritirato fuori in queste due Drabble. Quindi, in questo caso, i miei complimenti.
- Gradimento personale: 4,80/5.
Io ho adorato le tue Drabble semplicemente per un motivo: lo stile. Devo esser sincera, me ne sono completamente innamorata, come hai reso tu le sensazioni è stato proprio un colpo al cuore. Certe frasi come: “l’orologio suonava il ritmo della pioggia, delle lacrime e del sangue” o “Il rombo assordante dei tuoni aveva preso prepotentemente il posto delle risate” – ma potrei citartene sicuramente anche molte altre - mi hanno conquistata. L’unica pecca, secondo me, è stata proprio l’originalità. Per il resto, tanto di cappello. Grazie per aver partecipato ;)
Totale: 41/45.

 

   
 
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Erisedesire