Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: _Calypso_    29/10/2011    2 recensioni
Bellatrix danza nella notte.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Bellatrix Lestrange, Lucius Malfoy | Coppie: Lucius/Bellatrix
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Non scrivevo su Bellatrix da tantissimo, nonostante sia uno dei miei personaggi preferiti.
Questa double!drabble ha partecipato al Flash mini drabble contest indetto da Fabi, classificandosi terza.
Il giudizio è al fondo.











Dato che non sono riuscita a scrivere nient'altro per l'evento... happy birthday, Mr President.










 

L'essenza dell'ombra


La moltitudine dei tuoi capelli si riversa sul petto di Lucius e le tue mani ne percorrono il corpo, sfiorandolo con la delicatezza di un’arpista e la decisione di un fabbro. Sopra di lui sei il fuoco che forgia il metallo e la musica che risuona nelle notti scure, mentre le vostre maschere da Mangiamorte spariscono con un lieve tocco di bacchetta, costringendovi a scoprirvi e a fronteggiarvi faccia a faccia come avversari e non più come alleati. Il vostro non è amore: è un semplice scambio di piaceri e favori attraverso i quali cercate di far luce sulle ombre delle vostre vite.

 
Non ti aspetti che Lucius capisca quando ti alzi dal letto e, completamente nuda, inizi a volteggiare davanti alla finestra. I tuoi movimenti sono molto più aggraziati di quanto ci si potrebbe aspettare da una strega così crudele; a ogni piroetta lo sguardo del tuo amante si fa sempre più attonito. Finora ti aveva soltanto vista nella tua veste di crudele giustiziera, ma ora che te ne sei spogliata non rimane che la tua ombra contro le lussuose tende di Villa Malfoy mentre ti riappropri della tua femminilità perduta, sollevando le braccia verso il cielo.


 


Terza Classificata
Calypso – L’essenza dell’ombra –
 
Sopra di lui sei il fuoco che forgia il metallo e la musica che risuona nelle notti scure, […]
 
 
Grammatica e sintassi 10/10 
Stile e lessico 9.2/10 
Originalità 5/5 
Caratterizzazione 11.3/12
Inserimento dell’immagine 9.7/10 (nota mia: non linko l'immagine perché l'autrice ne vieta l'uso)
Gradimento personale 2.6/3 
 
Totale: 47.8/50
 
Hai scelto un personaggio difficile. Quando si ha a che fare con Bellatrix, così come con Luna secondo me, è facile servirsi di stereotipi per rendere il personaggio più malleabile, definendolo con pochi dettagli. Nel caso di Bellatrix, quindi sarebbe più semplice caratterizzarla a partire dalla sua follia o dalla sua malvagità.
Difficile è invece rendere una donna che ritrova se stessa e la sua femminilità. Tanto più con Lucius (io sto male all’idea che lui tradisca Narcissa con sua sorella, sul serio).
Io amo la coppia canon Lucius/Narcissa, ma credo che se c’è una sorella che potrebbe tradire la propria sorella in questo modo, quella è proprio la folle Bellatrix. Per questo ho dato un buon punteggio alla caratterizzazione.
Devo dire anche che l’immagine, dopo aver letto la tua storia, mi ha dato un po’ l’idea di Bellatrix, probabilmente sono stati i capelli a convincermi.
Però a me quella fotografia dà un senso di pace e di spensieratezza, mentre dalla tua foto a trasparire è sì la spensieratezza e la femminilità di Bellatrix, ma anche un senso di angoscia profondo.
La storia è sicuramente originale, prima di tutto per questa visione innovativa di un personaggio che raramente è mostrato in modo positivo o comunque estraneo alla battaglia, quasi romantico. Nella tua storia non c’è romanticismo, ma c’è una Bellatrix donna, che supera la Bellatrix Mangiamorte, una volta tanto.
Mi sono piaciuti molto i paragoni che hai scelto di utilizzare: l’arpista e il fabbro si addicono a questa tua leggiadra Bellatrix.
Non ho appunti grammaticali da farti, dal punto di vista stilistico, invece, consiglio di rallentare un po’ in questo punto: mentre le vostre maschere da Mangiamorte spariscono con un lieve tocco di bacchetta costringendovi a scoprirvi e a fronteggiarvi faccia a faccia come avversari e non più come alleati.
Ti faccio i complimenti per questa drabble che, anche se non mi ha convinta al cento per cento, mi ha permesso di vedere questo personaggio in modo un po’ differente rispetto a com’ero abituata.
Grazie per aver partecipato.

 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _Calypso_