Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: saramichy    04/11/2011    2 recensioni
Una drabble sulla coppia Hermione/Ron scritta per il contest di Fabi-fabi, intitolato "Flash mini-drabble contest", partendo da una foto presa da Devianart.
Genere: Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Ron/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Una drabble piccolina per una coppia su cui non ho mai provato a scrivere, spero vi piaccia. Buona lettura!



autunno, la stagione perfetta



AUTUNNO, LA STAGIONE PERFETTA



Finalmente siamo insieme, io e te, dopo anni di stupidi litigi.

Mi abbracci e mi baci, mentre intorno a noi cadono le foglie dagli alberi.

Sono rosse e gialle e mi ricordano te e la nostra Casa di appartenenza, Grifondoro.

Tutto, quando sono insieme a te, diventa più bello e sono arrivata ad una convinzione: mi piace l'autunno.

So che tu lo odi, perché ti ricorda il colore dei tuoi capelli.

Non ti sono mai piaciuti, ma io adoro questa stagione proprio perché tutto assomiglia a te.

So che può sembrare stupido, ma io amo tutto di te e quindi anche le cose che tu consideri difetti.

Per me l'amore è proprio questo: amare i difetti del proprio compagno.



[114 parole]



12° posto su 14

Grammatica e sintassi: 8.8/10

Stile e lessico: 7/10

Originalità: 4/5

Caratterizzazione: 9/12

Inserimento dell’immagine: 10/10

Gradimento personale: 2.5/3

Totale: 41.3/50



La drabble è stata una delle più difficili da valutare, infatti ho riscontrato qualche piccolo problema.

Comincio parlando della grammatica: a metà della drabble sei passata dalla seconda alla terza persona, e questo purtroppo ti è costato parecchio sia dal punto di vista grammaticale, che per quanto riguarda lo stile. Si ha infatti uno stacco che costringe a rileggere per capire quale sia il problema. Io ho anche cercato di capire se la cosa potesse essere stata una tua scelta, ma se lo fosse devo dire che spezza davvero, la prima parte e la seconda stridono a causa di questo cambio.

Premetto che io amo la coppia, forse proprio per questo ho trovato la che caratterizzazione di Hermione è poco convincente, e questo è dovuto alla scelta delle parole: il concetto lo comprendo perfettamente: lei ama l’autunno perché ama Ron e le piace il colore dei suoi capelli; ma tu hai scritto: “io adoro questa stagione proprio perché mi ricorda quello che lui non ama”, e forse questo non è il modo giusto per esprimere il concetto, sembra quasi un dispetto.

Stilisticamente questa frase pare poco unita: Non gli sono mai piaciuti, ma io adoro questa stagione proprio perché mi ricorda quello che lui non ama. Perché all’inizio parli dei capelli e poi dell’autunno.

L’inserimento dell’immagine è ben definito, hai scelto bene e l’hai sfruttata in modo semplice ed efficace.<7font>

Parlare di originalità quando si ha a che fare con una drabble romantica su una coppia ipercanon come questa è difficile, analizzando l’elemento dell’autunno, devo dire che hai saputo personalizzare bene il rapporto tra Hermione, Ron e l’autunno, rendendo una scena un po’ fluff, che lascia un senso di tenerezza. La drabble quindi mi è piaciuta, anche se l’ho un po’ penalizzata per via degli intoppi stilistici.

È un peccato, forse, se avessi riletto un’ultima volta o con maggior attenzione, avresti potuto eliminare l’errore che davvero ti ha penalizzata. In una drabble, ne converrai con me, non si può fingere di non vedere questo tipo di errori che sono gravi anche in una long, lo sono di più in cento parole.

La prossima volta, rileggi e controlla questi particolari, sono sicura che dopo una piccola revisione, la tua drabble sarà un gioiellino romantico.

Grazie per aver partecipato.
  
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: saramichy