Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Beapot    14/11/2011    1 recensioni
“un verde brillante che ricordava i suoi occhi e una morbidezza che avrebbe avvolto delicatamente il suo collo. Sarebbe stato il regalo perfetto.”
[questa storia ha partecipato al Contest "Un regalo per te" indetto da Sunny_Blue sul forum di EFP classificandosi quinta e vincendo due premi speciali]
Genere: Drammatico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: I Malandrini, Lily Evans, Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Nome autore: PotionFang
Titolo: Tanti Auguri, Lily
Personaggio: Severus Piton
Prompt Regalo: Piscina Gonfiabile
Genere: Slice of life, drammatico (?)
Rating: Verde
Avvertimenti: One-Shot
Introduzione: “un verde brillante che ricordava i suoi occhi e una morbidezza che avrebbe avvolto delicatamente il suo collo. Sarebbe stato il regalo perfetto.”

 

 

 

Tanti Auguri, Lily

 

Ti svegli presto e ti alzi in silenzio.
Fuori la neve comincia a cadere lenta e il sole fa brillare i piccoli fiocchi che si posano delicatamente sulla superficie del lago gelato.
Lanci uno sguardo al calendario strappato che tieni nel baule e con un tuffo al cuore vedi un cerchio rosso intorno al 30 Gennaio.
Non che non te lo ricordassi – non pensi ad altro da mesi – ma ora è diverso da come te lo saresti aspettato, perché lei non ti parla da una settimana.

Accanto al calendario, nel tuo baule di seconda mano, un pacchetto accuratamente incartato stona con i resto.
La confezione rossa attira il tuo sguardo e le tue dita magre accarezzano la carta.; l'hai comprato ad Hogsmeade già da tempo, sei andato al villaggio solo come al solito.
Avresti preferito rifugiarti in Biblioteca mentre tutti i tuoi coetanei andavano in giro a comportarsi come dei ragazzini, ma era l'unica occasione che avevi per comprarlo.

Ti sei fermato davanti alla vetrina e quella sciarpa, arrotolata sul collo di plastica del manichino, ha subito attirato il tuo sguardo: un verde brillante che ricordava i suoi occhi e una morbidezza che avrebbe avvolto delicatamente il suo collo.
Sarebbe stato il regalo perfetto.


«Vieni a colazione, Piton?» la voce del tuo compagno di stanza ti distoglie dai ricordi.

«Sì, tra un momento. Devo prima fare una cosa» prima vuoi darle il tuo regalo.

Esci nei sotterranei e sotto il mantello tieni stretto il pacchetto.
Inizi a cercarla con lo sguardo nei corridoi mentre sali verso la Torre di Grifondoro sperando di non incontrare Potter e i suoi amichetti perché hai già tanti pensieri per la testa.

Speri che lei ti perdoni.
Vuoi vederla scuotere i capelli ramati mentre indossa la tua sciarpa, rivolgendo di nuovo a te il suo fantastico sorriso.

Sei arrivato davanti il ritratto della Signora Grassa.

«Ehi Evans, se non sbaglio oggi è il tuo compleanno!» la voce strafottente di Potter ti arriva da dietro il muro e ti scansi mentre il passaggio si apre «Non vuoi il mio regalo?».

Con lui ci sono anche i suoi tre amichetti, inseparabili come al solito.

«Hai un regalo per me, Potter?» chiede la tua Lily sorpresa «Hai deciso di annegarti nel lago oggi?» quelle parole così secche riescono a congelare per un istante il sorriso di quell'arrogante, istante in cui gli occhi verdi di Lily si posano su di te.

«Ciao» ti dice piano, ma non sorride.

«Buon compleanno» ti senti avvampare, dimentichi dove sei e chi c'è intorno a voi, infili una mano nel mantello e le porgi il pacchetto.

«Che cos'è, Sev?» ti chiama ancora Sev, forse non l'hai persa per sempre.

«Il mio regalo per te» dici sfiorando le sue dita mentre allunga la mano per prenderlo.

«Grazie» le scappa un sorriso, i suoi occhi si illuminano e tu ti senti più leggero.

«Cosa hai lì, Mocciosus?» James Potter è tornato in sé e non vede l'ora di sfogarsi su di te.

«Non sono affari tuoi, Potter» stringi i denti e ti trattieni dallo sguainare la bacchetta.

Non puoi permetterti errori ora che finalmente lei ti parla di nuovo.

«Ma che bel pacchettino» ti prende in giro Black, mentre Potter continua a ghignare.

Cerchi di ignorarli e ti concentri di nuovo su Lily, che sta per scartare il tuo regalo.

«Aspetta Evans, potrebbe essere qualcosa di pericoloso. Mai fidarsi delle serpi!» la ammonisce Potter strappandole di mano il pacchetto e toccandolo con la bacchetta.

«Mettilo giù!» fai un passo verso di lui stringendo i pugni.

Lo stai per colpire quando porge di nuovo il pacchetto a Lily, che nel frattempo è rimasta a guardare la scena basita.

Ti sorride e le sue dita continuano a togliere la carta, ma quando finalmente lo apre noti con orrore che non è la sciarpa che le avevi comprato.
Al suo posto esce un involucro di plastica e gomma.
Lily ti guarda confusa
«Cos'è?»

«Oh Evans, non vedi? E' una piscina gonfiabile! Forse Mocciosus vuole invitarti a giocare con le paperelle di gomma insieme a lui» la risata simile a un latrato di Black echeggia per il corridoio mentre ti senti avvampare.

Lily cerca di ignorarli ma non riesce a trattenere un sorriso, e dentro di te qualcosa si spezza.
Quel verme di Potter deve aver trasfigurato la sciarpa quando ha toccato il pacchetto con la bacchetta.
Ti ha ridicolizzato davanti a lei ancora una volta.
Le risate continuano a riempirti le orecchie ma non resisti un minuto di più.
Giri sui tacchi senza guardare nessuno e ti allontani in silenzio, mentre lei non cerca neanche di fermarti.

Uno a zero per James Potter.

«Tanti auguri, Lily» dici tra le labbra mentre gli occhi si velano di lacrime.

 

 

 

 

 

NdA: questa storia ha partecipato al Contest “Un regalo per tedi Sunny_Blue classificandosi quinta 



e vincendo due premi speciali:

Premio Best Character


                     &
Premio Sunny, della Critica.

Image and video hosting by TinyPic

 

 

5° CLASSIFICATA:

Tanti auguri, Lily”di PotionFang

Grammatica e Sintassi: 8,75/10

La grammatica in generale è buona. C'è un errore di battitura all'inizio (con i resto, -0,10) e manca una virgola (prima di “ma” nella frase “Le risate continuano a riempirti le orecchie ma non resisti un minuto di più.”-0,15).

Invece per ciò che riguarda la punteggiatura, ricordati che prima del discorso diretto deve sempre esserci un segno di interpunzione (che siano due punti o punto). Guarda per esempio la frase Lily ti guarda confusa “Cos'è?”. Ti ho tolto 1 punto cumulativo per tutti i casi in cui hai fatto un errore di questo tipo. Ti consiglio di dare una ricontrollata alla storia, prima di postarla, così da renderla uniforme.

La sintassi invece è davvero ottima. Le frasi sono chiare, precise. La lettura è scorrevole e piacevole.

Lessico e Stile: 9,45/10

Lessicalmente la storia è scritta molto bene. Hai scelto parole che sappiano rendere il tono della situazione. La malinconia di Piton, il suo attaccamento a Lily. Dai vocaboli che hai usato tutto questo traspare alla perfezione. Ho trovato solo un paio di ripetizioni (regalo, per esempio, lo usi tantissime volte) [-0,20] e l'espressione “davanti il ritratto” che avrebbe dovuto essere “davanti al ritratto” [-0,20].

Per quello che riguarda lo stile, mi piace molto il tuo modo di raccontare la cosa. È molto diretto e il lettore si trova catapultato dentro l'azione.

Ho solo un'osservazione da farti sulla gestione di questa frase:

  • Inizi a cercarla con lo sguardo nei corridoi mentre sali verso la Torre di Grifondoro, speri di non incontrare Potter e i suoi amichetti perché hai già tanti pensieri per la testa. [In questo caso io avrei messo un punto o un punto e virgola dopo Grifondoro. La seconda frase è distinta dalla prima e io avrei dato maggiore respiro alla cosa. -0,15]


 

Caratterizzazione personaggi e IC: 10/10

Per questo parametro, la tua è la storia che mi ha convinto di più (e se leggi un po' anche gli altri giudizi capirai che non sono il tipo dai facili complimenti o che si accontenta). Il tuo Piton è veramente lui. Non ho appunti di nessun genere da farti. Dal suo modo di parlare e di pensare, alle azioni che fa, tutto è perfettamente IC. Trapela tutta la sua tristezza e il suo essere diverso dagli altri, il suo sentirsi emarginato (un po' mi ricorda l'Hermione dei primi anni). Anche il suo attaccamento a Lily è espresso in modo magistrale. Non hai usato mille parole per rendere questo sentimento per per Severus è la sola fonte di gioia, la sola cosa che conta. Anche i personaggi diciamo secondari sono ben costruiti, credibili, concreti. Dal compagno di stanza, che dice appena una battuta, ma ci sta alla perfezione; a Lily che è ancora arrabbiata con lui, e non sorride, ma lo chiama comunque Sev. James e Sirius, poi, sono davvero perfetti. Sei riuscita a rendere un'idea dei diversi caratteri con pochi tratti, ma l'hai fatto alla perfezione. Complimenti!

Originalità: 8/10

Allora... Diciamo che la situazione di per sé non è il massimo dell'originalità – i Malandrini che se la prendono con il “povero” Piton è una scena più che abusata, come Lily nella fase “io odio James Potter”. La tua versione, però, ha qualcosa di particolare. Sarà il personaggio di Severus così ben costruito, sarà l'uso del regalo che strappa un sorriso, sarà la complessità dei vari caratteri che si capisce nonostante la brevità dell'episodio... Fatto sta, la storia non è banale. Ok, forse non è la cosa più originale che ho letto in vita mia, ma ha un qualcosa di personale, che la rende a suo modo speciale ed unica.

Uso pair/personaggio: 5/5
Be' su questo punto penso di essermi già espressa nel giudizio sulla caratterizzazione.

Mi è piaciuto tantissimo il tuo Piton. È perfetto.

E' il protagonista indiscusso della storia, eppure il modo in cui interagisce con l'ambiente e con gli altri personaggi lo rende parte del tutto. È una storia su di lui, ma non è affatto una narrazione monotematica o noiosa. Hai usato Severus in modo davvero magistrale.

Uso regalo: 4/5
Quando ho letto l'introduzione ho pensato: “Verde? Morbida?? Ma di cosa stiamo parlando??”, perché pensavo che tu parlassi della piscina... e invece era una sciarpa! ^^
Il modo in cui hai saputo inserire l'oggetto dato nella storia mi è piaciuto molto. È perfettamente in linea con il personaggio di James, con il suo spirito scherzoso e burlesco.


 

Indiscutibilmente la piscina c'è. Non ti ho dato il massimo dei voti perché in un certo senso passa un po' in secondo piano. Presi dalla tragedia di Piton tendiamo a dimenticarci un po' di quello che è uscito da quel pacchetto – è il solo appunto critico che posso farti.


 

Gusto personale: 5/5
La tua storia mi è piaciuta tanto. Si disputa la palma della mia preferita.

Quello che più mi ha colpito è stato Piton. Sono rimasta incantata da lui.

Sarà che nei libri e nei film fino all'ultimo lo vediamo come l'uomo duro e subdolo che è diventato, e i pochi ricordi di lui giovane sono filtrati dagli occhi di altri e non ce lo rendono molto simpatico. Poi tutto cambia con le immagini del pensatoio che Harry vede alla fine... Tutto questo per dire che il tuo personaggio mi è sembrato così tanto in linea con quel Severus bistrattato e solo che deve essere stato da ragazzino... Mi ha quasi commosso!!

E poi si sente così bene il suo amore per Lily, la sua devozione verso di lei. Lo adoro.

TOTALE: 50,2/55

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Beapot