Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Lyra Snape    15/11/2011    4 recensioni
Tempo di Natale, tempo di regali!
Trattandosi di regali presi da Draco Malfoy ed Hermione Granger, talvolta questo possono rivelarsi una vera sorpresa...
Terza classificata al contest "Un regalo per te" indetto da Sunny_Blue, e vincitrice del premio speciale "Miglior coppia"
Genere: Comico, Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Hermione Granger | Coppie: Draco/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Sono tornaaaaaata! Con una Draco/Hermione, potete crederci? (sì,  rimettete a posto la mascella, non ci credo nemmeno io). Io ODIO le Draco/Hermione, non tanto perché non mi piaccia la coppia (fino a qualche tempo fa la adoravo) quanto per le innumerevoli storie che ho letto su di loro, scritte malissimo e di un OOC impressionante (Hermione dagli occhi dorati/color caramello/color cioccolato, e Draco col superfisico palestrato del giocatore di Quidditch. Ma dai...Draco è mingherlino, lo sanno tutti, e il Quidditch non aiuta a migliorare i muscoli), comunque...stavo dicendo? Ah, sì, la storia ha partecipato a un contest ("Un regalo per te" indetto da Sunny_Blue), e la coppia che mi è capitata è questa, perciò tanto valeva affrontare la sfida.
In ogni caso, la storia è arrivata terza e ha vinto il premio "Miglior coppia", quindi presumo di aver fatto un lavoro abbastanza decente =)

Nome autore (Forum e EFP): Lyra_weird (forum),  Lyra Snape (EFP)
Titolo: Regali e pregiudizi
Personaggio/pairing scelto: Draco/Hermione
Regalo: Piuma autoinchiostrante
Genere: Commedia
Rating: Verde
Avvertimenti: Flash fic
Introduzione: è Natale ed è ovviamente tempo di regali. Che talvolta si possono rivelare una vera sorpresa.
NdA (eventuali): (l’introduzione non è granché, ma per una flash fic non è che si possa scrivere molto XD). Beh, dunque, ovviamente odio a morte le Draco/Hermione, non tanto per la coppia in sé quanto per le orribili Dramione che ci sono in giro, ma ho pensato di dover provare a scrivere almeno una storia in cui affronto questa coppia . È difficilissimo perché trattarli insieme senza andare OOC è praticamente impossibile, ma spero di esserci riuscita.

«Buon Natale, Draco! Ecco il tuo regalo!» disse Hermione sorridendo, porgendo al suo ragazzo un pacchetto di forma rettangolare.

«Fammi indovinare» disse questi, ghignando. «È un libro!»

Hermione  arrossì violentemente. «Beh, sì» ammise. «Ma non è un libro qualunque! Aprilo, dai!»

Draco non riuscì a trattenere un sorrisetto e strappò la carta verde e dorata, per poi leggere il titolo del libro che vi era contenuto. «‘Orgoglio e Pregiudizio’? Che roba è?»

«È un libro Babbano» spiegò Hermione. Draco allargò le narici e aprì la bocca per dire qualcosa di tagliente, ma Hermione lo prevenne. «Spiacente, caro il mio mago-super-purosangue-che-odia-qualsiasi-cosa-non-venga-dal-mondo-magico, ma hai accettato di avere a che fare con i Babbani nel momento in cui ti sei messo con me».

«Io non ho mai detto nulla del genere» protestò Draco.

«Era implicito. E comunque la letteratura Babbana è molto meglio di quella magica, su questo non si discute».

Draco sospirò. «E va bene, farò uno sforzo. Che cos’ha di speciale questo libro, comunque?»

Hermione lasciò il cipiglio severo e gli occhi le si illuminarono di entusiasmo. «È il mio preferito!» esclamò. «Quella è la mia primissima copia, me l’ha regalata la mia mamma quando avevo tredici anni, separarmene è come staccarmi un braccio… Ho pensato che te lo meritassi, però. La storia è come se parlasse di noi!»

Draco inarcò il sopracciglio, incredulo. «Di noi? Ma va! Incredibile!» esclamò, sarcastico.

«Fai meno lo spiritoso!» lo riprese Hermione. «Parla di una ragazza qualunque, molto intelligente, che incontra un uomo nobile che all’inizio non vuole avere a che fare con lei perché di classe inferiore. Poi però si scopre innamorato di lei e della sua intelligenza, ma quando si dichiara la ragazza lo respinge perché piena di pregiudizi nei suoi confronti. Alla fine, però, contro ogni pronostico, l’amore trionfa!» disse, tutto d’un fiato.

Draco la guardò scettico. «Te la sei appena inventata».

«Be, la storia è un tantinello più complessa di così, in effetti» ammise Hermione. «Ma in fondo i protagonisti sono come noi! Dai, la ragazza umile e molto intelligente e il ragazzo nobile e snob e orgoglioso: non intravedi una somiglianza?»

«Ok, leggerò questo libro, allora. Visto che la metti così…» borbottò Draco. «Ora però tocca a me: questo è il tuo regalo!» aggiunse, porgendo ad Hermione un piccolo pacchetto lungo e sottile, avvolto in carta argentata.

La ragazza sorrise e lo scartò velocemente. «Wow!» disse, assolutamente senza parole, quando vide il contenuto. «È… è…»

«Una piuma autoinchiostrante!» completò Draco per lei, orgoglioso. «Ho pensato che fosse il regalo adatto a te».

«Oh, grazie, apprezzo il pensiero» disse Hermione «ma…»

«È un modello nuovissimo, secondo il tale da cui l’ho comprata, un certo Mundungus Fletcher, lo conosci, no? Mi ha detto che è un prototipo, dal design nuovissimo, e che non l’hanno ancora messa in commercio… Ho dovuto sborsare un bel po’ per convincerlo a lasciarmela, ma penso che ne sia valsa la pena» continuò Draco, imperterrito.

«Ne sono sicura» cercò di dire Hermione «però…»

«Tra l’altro mi ha detto che l’incantesimo su questa piuma dura tantissimo, mica come quelle normali che durano poche settimane, e…»

«Draco, io davvero non so come dirtelo» lo interruppe Hermione «ma questa non è una piuma autoinchiostrante…è una biro Babbana»



3° CLASSIFICATA:


Regali e pregiudizi
di Lyra Weird
Grammatica e Sintassi: 9,8/10

La grammatica è davvero ottima. Mi ha fatto piacere trovare un uso consapevole e giusto delle virgolette e in generale del discorso diretto – che ho scoperto correggendo le storie, essere il tallone di Achille di molte writer.
Ho solo due piccole cose da farti notare:
  • separarmente [Errore di battitura. Separarmene -0,10]

  • «È…è…» [In questo caso, dopo i primi puntini ci vuole lo spazio -0,10]

Lessico e Stile: 9,8/10

Ho letteralmente adorato il tuo stile. È perfetto per la situazione e anche per la coppia.C'è una vena di ironia che percorre tutta la storia, ma che non esce mai così scopertamente da diventare parodia. Si capisce bene cosa pensi di questa coppia fanon, il fatto che non ti convinca al 100%, ma ci hai giocato su in un modo davvero perfetto. La sola cosa, lessicalmente parlando, che non mi ha convinto è stato “eddai”. E' un po' troppo colloquiale per andare bene [-0,20]

Caratterizzazione personaggi e IC: 9,8/10

Che dire... Penso che la tua caratterizzazione di Draco ed Hermione sia una delle migliori che abbia mai letto. Sul web si spazia tra due estremi: chi ama pensare i due come coppia (e si abbandona spesso all'OOC indiscriminato, trasformandoli del tutto per farli diventare gli innamorati delle favole) e chi invece insieme li odia (e allora si abbandona alla parodia per evidenziare l'impossibilità della situazione). Ecco penso che da questa storia entrambi gli schieramenti avrebbero qualcosa da imparare. Hai mantenuto i caratteri originali dei due personaggi, ma li hai combinati insieme così da rendere credibile una loro relazione. Quando penso Draco ed Hermione insieme io penso ad un rapporto fatto di incomprensioni di questo tipo, battute, scontri. Non mi sembra possibile che due con i loro caratteri diventino improvvisamente altro. Tu hai reso in modo magistrale questo incontro/scontro – e mi hai fatto troppo ridere, che non guasta mai. Non ti ho dato il massimo solo per quel leggero tendere verso la parodia... Diciamo che i due sono credibilissimi, IC alla perfezione, ma forse a volte un tantino esagerati... ^^

Originalità: 8,5/10

Direi che la situazione è abbastanza originale nella normalità. Le storie con Draco ed Hermione come protagonisti – come hai giustamente scritto tu nelle note – si sprecano, ma si sprecano anche i luoghi comuni e leggere cose davvero nuove è molto difficile. La tua storia è comica, scanzonata, divertente. Dipinge un momento di vita quotidiana, ma lo rende speciale con l'inserimento dei due regali e con il modo dei due di rapportarsi tra loro. L'unica pecca è che forse a volta si avvicina un po' troppo alla parodia e riprende certi spunti da quel genere (ma io di parodie non ne ho lette tantissime, quindi per me era innovativa).

Uso pair/personaggio: 5/5

Il modo in cui hai usato i due... è davvero perfetto. Sono entrambi protagonisti della scena e lo sono in quanto loro stessi. Hermione porta la propria personalità, il suo candore, l'amore per i libri e quel suo modo di essere romantica. Draco è fantastico (io amo il personaggio Draco più di tutti gli altri e vederlo scritto così bene è un vero piacere). Ironico, pungente, ma poi ingenuo come un bambino per quello che riguarda il mondo Babbano. Nell'arco della storia vediamo diverse sfumature dei due, sei stata bravissima.

Uso regalo: 5/5

L'inserimento della piuma... è il tocco in più! Come l'hai motivata, la storia che ci hai inventato sopra... fantastico. Mentre leggevo mi immaginavo la faccia soddisfatta di Draco quando lei apre il regalo e poi l'espressione cambiare a poco a poco... esilarante.

Gusto personale: 4,5/5

La storia mi è piaciuta molto. Amo la coppia Draco/Hermione e leggere il punto di vista di qualcuno che invece non ne è invaghito come me mi è piaciuto molto. Il tuo stile e la tua grammatica sono perfette, e questo rende la lettura piacevole e scorrevole. La sola cosa che proprio non mi ha convinta al 100% è stato il tendere leggermente alla parodia... A volte non sapevo se le cose che scrivevi erano vere o solo per ridere. Ma a parte questo, carinissima.

TOTALE: 52,4/55

  
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lyra Snape