Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Vals Fanwriter    19/11/2011    1 recensioni
Dodicesima classificata all' "Happy Drabble to you" Contest di Erica Weasley.
Cedric, Cho e i dolci momenti della loro storia, stroncata troppo presto da un destino subdolo.
Genere: Fluff, Romantico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Cedric Diggory, Cho Chang | Coppie: Cedric/Cho
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Happy drabble to you (4th edition)

Nick Autore (sul forum e su EFP): TittiValechan91
Titolo: Un attimo ancora
Personaggi: 
Cho Chang/Cedric Diggory
Genere: Triste, Romantico

Rating: Verde
Avvertimenti: Accenni di fluff, Raccolta
Introduzione: Cedric, Cho e i dolci momenti della loro storia, stroncata troppo presto da un destino subdolo.
NdA: Si tratta di una specie di raccolta di missing moments, spezzoni della loro storia.

 

 

 

 

Un attimo ancora

 

Prologo d’amore

Cho è sensibile.”

“Ed è una brava ragazza.”

“Se decidi di stare con lei, non farla soffrire.”

A quelle raccomandazioni, rispose annuendo con la testa, calmo e con un enorme sorriso.

“Di questo non dovete preoccuparvi.”

E poi era andato via, non senza lasciare le mie compagne di casa a sospirare.

Una volta lontano, le avevo raggiunte ed avevo rivolto loro uno sguardo dubbioso.

“Non ne troverai altri così.” mi disse Padma, ancora sognante, mentre Marietta mi afferrava una mano con entrambe le sue.

“Devi andare assolutamente al ballo con lui!” mi ordinò quasi.

Volsi la mia attenzione su di lui, ad una decina di metri, e sorrisi.

“Lo farò.”

{110 parole}

 

 

 

~

 

 

 

Confessioni sotto i diamanti del cielo

La luna, anche se ricoperta per metà dalle nubi, illuminava comunque abbastanza i nostri volti quella sera.

Cedric sembrava a disagio. Avevo sempre avuto ragione di pensare che fosse un ragazzo coraggioso e sicuro di sé, ma la fioca luce, rischiarante il cortile, lo mostrava per come era davvero.

Seduti sul muretto, avvolti da abiti eleganti, eravamo diventati improvvisamente incapaci di comunicare.

Mi domandai perché avesse voluto rimanere solo con me, ma la risposta era ovvia, sebbene la mia scarsa autostima non fosse propensa ad accoglierla.

Cho…”

Mi fissava serio.

Le parole erano superflue. Bastava soltanto quel bacio dal retrogusto di melassa, a scandire sillabe imbarazzate e quanto mai inutili.

{110 parole}

 

 

 

~

 

 

 

Intermezzo di dolcezza

“Apri gli occhi.”

Fissai stranita il cono gelato che mi stava porgendo.

“Ma siamo in pieno inverno.” dissi ridendo.

“Un gelato da Florian non può mancare nemmeno in inverno.”

Accettai la squisita tentazione, che mi aveva donato. Il mio sorriso si allargò quando, assaggiandolo, scoprii che era alle ciliegie, e lui sapeva che le amavo alla follia.

“E poi… che importa?” continuò e, fingendo di non far caso agli studenti, che ci squadravano curiosi, mi cinse la vita con le sue braccia ed mi avvicinò a lui, “Ti riscaldo io. Conosco dei modi molto efficaci.”

Allora mi baciò dolcemente e, nello staccarsi, mi bisbigliò sulle labbra: “Davvero ottime le ciliegie.”

{110 parole}

 

 

 

~

 

 

 

L’immagine di te

La voce tonante del preside si spense e lui mi lanciò un’ultima occhiata, contornata da un sorriso.

Glielo leggevo negli occhi. Sebbene la sua voglia di vincere quella sfida fosse forte, lo era ancora di più quella di tornare da me per abbracciarmi.

La sua espressione divenne seria, facendo sì che qualcosa dentro di me si spegnesse. Si voltò e si incamminò nella folta vegetazione di quel labirinto. Non battei ciglio nemmeno una volta e trattenni il fiato, mentre scompariva, come inghiottito dall’oscurità.

“Andrà bene” mi ripetevo, eppure la tensione, che mi attanagliava il cuore, mi suggeriva di tenermi stretta il ricordo di quel sorriso, in attesa del suo ritorno.

{110 parole}

 

 

 

~

 

 

 

Come se non ci fossimo mai detti addio

Anni più tardi, solo una foto poteva ricordarmi quanto quella sua smorfia fosse preziosa.

Solo una lacrima poteva ricordarmi quanto essa mi fosse mancata.

Solo un battito acuto e doloroso poteva ricordarmi quanto vi fossi ancora legata.

Chiudevo gli occhi ed era come averlo lì.

Quando però la mia memoria dissimulava il ricordo della sua voce, ormai pressoché inesistente, una morsa mi tormentava lo stomaco.

Stringevo la sua foto a me. Era sgualcita e segnata dalle gocce di pianto che l’avevano toccata più volte. Sussurravo a quell’immagine la mia nostalgia, mentre quella ammiccava, quasi a volermi rassicurare, e non potevo non pensare al coraggio che ancora mi trasmetteva, nonostante tutto.

{110 parole}

 

 

 

 

~

 

 

 

 

 

Dodicesima classificata 
Un attimo ancora di TITTIVALECHAN91 
Totale: 39,65/45



Grammatica e sintassi: 9,20/10 
Nella prima Drabble, nella frase: “ “Non ne troverai altri così.” mi disse Padma, ancora sognante, mentre Marietta mi afferrava una mano con entrambe le sue.” dovresti togliere il punto all’interno del dialogo. Infatti il punto non va inserito se il dialogo è retto dal suo verbo dicendi
Nella seconda Drabble, nel periodo: “Bastava soltanto quel bacio dal retrogusto di melassa, a scandire sillabe imbarazzate e quanto mai inutili.” dovresti togliere quella virgola. 
Nella terza Drabble c’è ancora un punto all’interno dialogo inserito nonostante il verbo dicendi che lo regge nella frase: ““Ma siamo in pieno inverno.” dissi ridendo.”. Poi toglierei la virgola nella subordinata: “… fingendo di non far caso agli studenti, che ci squadravano curiosi…” perché rende solo più pesante il testo, ed infine un errore che ho considerato di battitura: “… ed mi avvicinò a lui…” che chiaramente la congiunzione non può essere “ed” visto che non è seguita da una parola con una vocale. 
Pt.: -0,60 per punteggiatura errata; -0,20 per errore di battitura. Totale: -0,80 pt
Lessico e stile: 8,95/10 
Il lessico utilizzato è buono, non incorre in particolari ripetizioni e si differenzia bene anche tra una Drabble e l’altra. Quindi nessun appunto da farti in questo campo. 
Per quanto riguarda lo stile, invece, ci sono alcune frasi che non sono rese benissimo. Nella prima Drabble l’espressione: “… mentre Marietta mi afferrava una mano con entrambe le sue.” avresti potuto scriverla: “… mentre Marietta mi stringeva una mano nelle sue”, che sarebbe risultato più scorrevole. Sempre nella prima Drabble: “… mi ordinò quasi.” sarebbe meglio se il “quasi” fosse posizionato in questo modo: “quasi mi ordinò”. 
Bastava soltanto quel bacio dal retrogusto di melassa, a scandire sillabe imbarazzate e quanto mai inutili.” Nella seconda Drabble si trova questo periodo, ma non l’ho trovato molto convincente. Tu prima scrivi che le parole erano inutili, giusto? Quindi qui avrebbe avuto molto più senso, secondo me, scrivere “Bastava soltanto quel bacio al retrogusto di melassa a scandire sillabe imbarazzate” e basta. Le parole del bacio non sono inutili, sono quelle che avrebbero detto prima che lo erano. 
Un’ultima cosa nell’ultima Drabble: le frasi in tutta la raccolta sono piuttosto brevi, non utilizzano frasi complesse. Quindi il ritmo di narrazione è spezzato, e questo suona bene rispetto ai momenti raccontati, fino a quando arrivi all’ultima frase di tutto quanto. “ Sussurravo a quell’immagine la mia nostalgia, mentre quella ammiccava, quasi a volermi rassicurare, e non potevo non pensare al coraggio che ancora mi trasmetteva, nonostante tutto.”, qui il periodo è più lungo e stona un po’. Ti consiglio di leggere tutte le Drabble ad alta voce, così sentirai come questa frase cambi il ritmo della lettura. Avresti potuto mettere un punto anziché una virgola dopo “rassicurare” per frammentare ancora una volta la lettura e renderla più scorrevole rispetto al resto del testo. 
Tutto qui, per il resto, un buon lavoro. 
Pt.: -0,20 per espressione resa male; -0,15 per posizione errata di una parola all’interno di una frase; -0,30 per periodo/metafora poco convincente; -0,40 per periodo troppo lungo. Totale: -1,05 pt
Caratterizzazione: 8,50/10 
La caratterizzazione di Cho è buona. Mi pare che sia insicura, esattamente come la Rowling un po’ ce la descrive, anche se ho un dubbio a questo proposito. Prima che Cedric morisse a me è sempre parsa una ragazza anche con un po’ di autostima, a differenza di quanto dici nella seconda Drabble (“… sebbene la mia scarsa autostima non fosse propensa ad accoglierla.”) Insomma, è una Cercatrice, una Corvonero intelligente, io credo che un po’ più sicura di se stessa lo fosse, proprio per questo. Il carattere che tu hai ripreso è quello che ha assunto solo dopo, secondo me. Nonostante questo non ho penalizzato molto. 
Mi sarebbe piaciuto scorgere di più la figura di Cedric, che passa in secondo piano. Visto che il punto di vista è comunque di Cho, nemmeno qui ti ho penalizzata molto. In tutto, per entrambi ho tolto 1,50 punti (0,75 ciascuno). 
Originalità: 9/10 
Sebbene la ripresa del Ballo del Ceppo e della morte di Cedric sia un classico per quanto riguarda questa coppia, mi è piaciuta l’idea del gelato, mi hai fatto vedere un momento semplice e spaccato nella loro vita che mi ha reso la coppia in un’ottica diversa dal solito. Carina la ripresa del prima e del dopo del Ballo del Ceppo e della Terza Prova del Torneo Tremaghi, ha aiutato l’originalità di due momenti tipici e assolutamente già sentiti se non resi in questo modo. Mi è piaciuta anche l’idea che Padma e Marietta “aiutassero” Cho, facendo quelle raccomandazioni a Cedric, mi è sembrato molto simpatico. 
Quindi non ti ho penalizzato di molto, per l’originalità in cui hai reso anche due momenti di cui si parla spesso. 
Gradimento personale: 4/5 
Eccoci qui, al fatidico gradimento personale. No, beh, scherzo, come puoi vedere hai ottenuto comunque un bel punteggio. Sai, secondo me la raccolta sarebbe potuta migliorare notevolmente se fosse stato un po’ più presente il carattere di Cedric, perché in questo modo sembra che si parli di Cho che pensa a Cedric, non di entrambi, non del pairing in sé. Non so se mi sono spiegata! Okay, lasciamo stare, comunque hai fatto un buon lavoro, complimenti. 
Grazie per aver partecipato, Erica Weasley

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Vals Fanwriter